Edumus Forum » Piazza Edumus

Tutte le discussioni di argomento musicale che non trovano spazio negli altri forum.

Consigli conservatorio e scuole di musica
Inviato da: peppepinkfloyd
Data: 01 maggio 2012, 16:23

Un saluto a tutti gli utenti del forum, ho 22 anni e vorrei cambiare facoltà.
Ho pensato al conservatorio visto che la musica è la mia passione anche se non ho mai studiato musica con un insegnante, ho fatto qualcosa da autodidatta.
Il mio problema è il seguente: non mi interessa particolarmente la musica classica, vorrei studiare musica moderna, come blues e rock, progressive rock ( sono un fan dei Pink Floyd), ho notato che adesso nei conservatori sono stati introdotti dei corsi di jazz; visto i miei interessi e gusti musicali, mi conviene studiare jazz al conservatorio? o si discosta molto dal blues e dal rock in generale?? o meglio optare per una scuola di musica privata?
Per quanto riguarda lo strumento sono interessato alla chitarra ( acustica; semiacustica o elettrica).
Ultima domanda, che livello di preparazione è richiesta per entrare alla triennale in chitarra jazz?? e come posso prepararmi??

Grazie in anticipo.

Re: Consigli conservatorio e scuole di musica
Inviato da: StePiano
Data: 02 maggio 2012, 11:20

Gent.mo, ti parlo come un "padre"!
Ma hai pensato ai futuri sbocchi lavorativi?
O sei uno dei pochi fortunati a poter campar di rendita?
Con questo non voglio certo frenare il tuo entusiasmo!
Anzi le passioni vanno coltivate!
Cordiali saluti

Data: 02 maggio 2012, 13:31

Innanzitutto grazie per la risposta, purtroppo non posso campare di rendita ( non sono ricco), infatti sono indeciso se fare una facoltà diversa e nel frattempo frequentare una scuola di musica privata o fare direttamente il conservatorio.
Certo in effetti il conservatorio offre poche possibilità di lavoro, quindi mi consigliate di fare università + scuola privata??

Inviato da: Selvaticus
Data: 02 maggio 2012, 18:01

Alle soglie della pensione,come insegnante di musica nella Scuola Media,ti sconsiglio vivamente....(se fossi tuo padre,te lo ordinerei),di pensare alla musica,come futura professione che di darà da vivere. Coltiva la musica in una scuola privata dove,in barba ad antiche credenze,vi sono ottimi insegnanti,e scegli una facoltà che ti è congeniale,e che,in previsione di quel "fosco" futuro che ti attende,ti possa anche aprire vere e concrete possibilità di lavoro.

Inviato da: bestellen
Data: 02 maggio 2012, 19:03

Ma certo, anche in una scuola privata puoi suonare quello che vuoi, oppure un corso civico. Poi se vedi che hai facilità potresti andare al Conservatorio, ma dopo. Le nostre attività di musicisti sono regolarmente considerate fuori mercato, dalla composizione al concertismo.
Invece viviamo nell'epoca del mercato.

Inviato da: dr.jellyfish
Data: 02 maggio 2012, 20:07

Dubito che in questo momento l'università possa offrire molto di più del conservatorio, inoltre una buona preparazione musicale può offrire possibilità di lavoro sia in Italia che all'estero, in numerosi ambiti, certo bisogna essere un po' elastici, non pretendere di suonare alla Scala o insegnare alla Juillard.

Data: 03 maggio 2012, 11:39

Quindi è consigliabile il conservatorio o no?? inoltre nessuno mi ha risposto per il discorso dei corsi jazz.

Data: 03 maggio 2012, 13:42

Se sei davvero motivato potresti prepararti con un insegnante privato e poi tentare l'ammissione al triennio di Jazz.

Data: 03 maggio 2012, 13:45

Per quanto riguarda il corso di Jazz dovresti scaricarti qualche piano di studio dai siti dei conservatori e magari chiedere ulteriori informazioni a qualcuno che frequenta il corso.
È comunque necessaria una buona lettura e una conoscenza del linguaggio jazzistico.