Edumus Forum » Piazza Edumus
Tutte le discussioni di argomento musicale che non trovano spazio negli altri forum.
Ha senso oggi fare Rock?
Inviato da:
fallout
Data: 06 luglio 2012, 22:48
Scusate la frivolezza estiva ma a volte mi chiedo che senso ha comporre e suonare ancora oggi Rock (per stasera mi limito a questo genere ma avrei una lista lunghissima)
Mi chiedo se questi artisti (alcuni anche bravi tuttavia) lo fanno perchè ci credono o lo fanno sapendo di accattivarsi una fetta di mercato di vecchi nostalgici aggrappati a ideali sorpassati?
Premetto che a 16 anni ero un fan sfegatato dei big del rock internazionale ma oggi (sarà l'età) a parte qualche rispolverata per questione professionale, non posso proprio digerirlo: peggio della musica di Berio o di Boulez!
Fatemi sapere
Saluti
Mi chiedo se questi artisti (alcuni anche bravi tuttavia) lo fanno perchè ci credono o lo fanno sapendo di accattivarsi una fetta di mercato di vecchi nostalgici aggrappati a ideali sorpassati?
Premetto che a 16 anni ero un fan sfegatato dei big del rock internazionale ma oggi (sarà l'età) a parte qualche rispolverata per questione professionale, non posso proprio digerirlo: peggio della musica di Berio o di Boulez!
Fatemi sapere
Saluti
Re: Ha senso oggi fare Rock?
Inviato da:
apeiron
Data: 09 luglio 2012, 18:19
Come spesso accade, i fenomeni artistici iniziano in modo puro, ma poi si corrompono. diventano merce, perdono il primitivo senso per cui sono nati. E poi, chi ha studiato a fondo la musica cimentandosi con capolavori di grande complessità, frutto di menti geniali, di faticose elaborazioni, di contatti intensi con la cultura del loro tempo, come può non rendersi conto dei limiti inerenti a tanta musica di consumo che ci lacera le orecchie e di fronte alla quale i giovanissimi, i più fragili, si strappano i capelli e si inchinano rinunciando al loro pensiero ... Cerchiamo di ragionare!
Inviato da:
StePiano
Data: 09 luglio 2012, 19:56
Il rock è "morto" da tempo!
Interessante codesto book:
"Il rock è finito. Miti giovanili e seduzioni commerciali nella musica pop"
Frith Simon
Editore EDT
http://libreriarizzoli.corriere.it/autori/frith-simon/rc?Author=Frith%2C+Simon
Cordiali saluti
Interessante codesto book:
"Il rock è finito. Miti giovanili e seduzioni commerciali nella musica pop"
Frith Simon
Editore EDT
http://libreriarizzoli.corriere.it/autori/frith-simon/rc?Author=Frith%2C+Simon
Cordiali saluti
Inviato da:
ekoc29s
Data: 11 luglio 2012, 20:03
fallout Scritto:
-------------------------------------------------------
> Scusate la frivolezza estiva ma a volte mi chiedo
> che senso ha comporre e suonare ancora oggi Rock
> (per stasera mi limito a questo genere ma avrei
> una lista lunghissima)
> Mi chiedo se questi artisti (alcuni anche bravi
> tuttavia) lo fanno perchè ci credono o lo fanno
> sapendo di accattivarsi una fetta di mercato di
> vecchi nostalgici aggrappati a ideali sorpassati?
Scusa, ma cosa ti importa del perché gli artisti del rock facciano rock? Io penso che l'importante sia pensare alla musica. Se suono il Clavicembalo Bentemperato con la chitarra elettrica e il basso, il pezzo è rock; perché quello che caratterizza il genere è il sound, non il tipo di scrittura. Quindi, secondo me, con il rock si può ancora fare di tutto.
Poi dipende da cosa si intende per rock, perché tu magari pensi ai Guns & Roses, io penso agli Area, un altro pensa ai King Crimson...
-------------------------------------------------------
> Scusate la frivolezza estiva ma a volte mi chiedo
> che senso ha comporre e suonare ancora oggi Rock
> (per stasera mi limito a questo genere ma avrei
> una lista lunghissima)
> Mi chiedo se questi artisti (alcuni anche bravi
> tuttavia) lo fanno perchè ci credono o lo fanno
> sapendo di accattivarsi una fetta di mercato di
> vecchi nostalgici aggrappati a ideali sorpassati?
Scusa, ma cosa ti importa del perché gli artisti del rock facciano rock? Io penso che l'importante sia pensare alla musica. Se suono il Clavicembalo Bentemperato con la chitarra elettrica e il basso, il pezzo è rock; perché quello che caratterizza il genere è il sound, non il tipo di scrittura. Quindi, secondo me, con il rock si può ancora fare di tutto.
Poi dipende da cosa si intende per rock, perché tu magari pensi ai Guns & Roses, io penso agli Area, un altro pensa ai King Crimson...
Inviato da:
joysurrender
Data: 29 luglio 2012, 18:45
Non riesco proprio a capire... il rock, in verità, non è mai morto...
Sarebbe come parlare di musica classica morta... non può morire... solo perchè non è più apprezzata come prima (tranne da alcuni), non significa che è morta... stessa cosa per il rock.. e ricordiamoci che è pur sempre musica, dietro ci sono degli artisti (che magari non hanno studiato più di tanto ma il talento ce l'avevano.. e poi sapete bene che avere uno strumento in mano non serve, se non lo si sa usare.. non basta la distorsione alla chitarra per fare un riff o un assolo, per niente.. quindi dietro al rock ci sono degli ARTISTI e non è tollerabile sentire cose intendibili come "capirai, che facevano musica quelli?".
Che direste dell'attuale musica elettronica (tipo house, intendo)?
Oggi ha senso fare rock solo se c'è passione... e ovviamente parliamo quindi di un rock serio, non dei Tokyo Hotel (che a quanto pare vengono catalogati come rock).
Sarebbe come parlare di musica classica morta... non può morire... solo perchè non è più apprezzata come prima (tranne da alcuni), non significa che è morta... stessa cosa per il rock.. e ricordiamoci che è pur sempre musica, dietro ci sono degli artisti (che magari non hanno studiato più di tanto ma il talento ce l'avevano.. e poi sapete bene che avere uno strumento in mano non serve, se non lo si sa usare.. non basta la distorsione alla chitarra per fare un riff o un assolo, per niente.. quindi dietro al rock ci sono degli ARTISTI e non è tollerabile sentire cose intendibili come "capirai, che facevano musica quelli?".
Che direste dell'attuale musica elettronica (tipo house, intendo)?
Oggi ha senso fare rock solo se c'è passione... e ovviamente parliamo quindi di un rock serio, non dei Tokyo Hotel (che a quanto pare vengono catalogati come rock).