Edumus Forum » Musica Jazz
Interpreti, compositori, discografia e tutto ciò che riguarda la musica jazz.
Pagina attuale: 2 di 2
Re: Jazz modale
Inviato da:
ale82
Data: 04 giugno 2012, 23:40
MODALITA' è un concetto troppo ampio....e' si una questione di scale ecc....ma non è solo questo il punto....conviene che studi un po di musiche tradizionali e modali come maqam e raga....ti consiglio i libri di Alain Danielou per i raga...da li arriverai a capire anche il jazz modale....ciao
Re: Jazz modale
Inviato da:
baxfa
Data: 15 giugno 2012, 13:33
Certamente , l'argomento è vastissimo come del resto per tutto lo scibile umano, questo però non ci deve inibire nel provare ad un piccola e modesta sintesi:
l'intervento di bertolino mi sembra molto utile pragmaticamente, io posso aggiungere che nella mentalità modale la concezione cadenzale, II-V, viene completamente abbandonata a favore di una "monotonia" che come diceva bertolino si può colorare con tutti i tipi di scale che fanno riferimento alla nota in questione.
l'intervento di bertolino mi sembra molto utile pragmaticamente, io posso aggiungere che nella mentalità modale la concezione cadenzale, II-V, viene completamente abbandonata a favore di una "monotonia" che come diceva bertolino si può colorare con tutti i tipi di scale che fanno riferimento alla nota in questione.
Pagina attuale: 2 di 2