Edumus Forum » Musica Jazz
Interpreti, compositori, discografia e tutto ciò che riguarda la musica jazz.
Pagina attuale: 3 di 5
Re: aneddoti divertenti su fatti realmente accadut
Inviato da:
rinomusic
Data: 07 gennaio 2010, 10:22
Chi non ha mai commesso un errore a scuola scagli la prima pietra! E allora mi perdonerete se, questa volta, parlerò delle ingenuità rilevate sui quaderni dei miei alunni di Scuola Media in diversi anni di osservazione. Una sorta di “io speriamo che me la cavo” locale che certamente apparirà ricco di sorprese divertenti. Insomma una specie di vocabolario dell’ironia musicale. “Andiamo a incominciare”:
Classica…
Lo sapevate che il pianoforte è uno strumento a aria? E che l’obolo o l’obue (Oboe) è uno strumento affatto! (a fiato). Non ci crederete ma fra le informazioni (formazioni) orchestrali si annoverano il concetto (concerto) bandistico, l’orchestra fisarmonica (filarmonica) e la banda delle rapine!!! Certo è che Paparotti (Pavarotti) è il più famoso cantante lirico del mondo e che il corale di l’utero (Martin Lutero) ha un’attonita (tonalità) “schifosa ma che mi fa sognare”…! Qualcuno ha ascoltato dolcissime melodie da Bee Thove (Beethoven) e nell’Aria di Viozart in 7/7 (Aria di Mozart 4/4) che può diventare anche “Aria di Maria di Nazareth”!!! Tornando alla “banda dei morti” (qui in Puglia le bande suonano spesso ai cortei funebri) certe volte però suona una musica con effetto Marziano (Marziale).
Leggera…
Alcuni seguono i concerti negli Stati (Stadi). Gianni Morandi cantava “La fissarmonica” in play-back, cioè “faceva la finta e non si sentiva niente…”!!! Comunque resta il fatto che fra gli strumenti più amati dai giovani figura il saxofago, oppure, se preferite, il sacchessofono!!! Poi nel Jels (Jazz) ci sono sempre dei trombisti (suonatori di tromba) che fanno “la sola” (assolo) (qui da noi è anche un gioco a carte).
Folk…!
Il tamburrista (suonatore di tamburro!) (quasi camorrista!!!) scandiva un ritmo fremetico mentre nel Dacini (Dancing) e nella Balena (balera) vengono suonati i Balla Bili (i ballabili).
E, per finire in bellezza, in dialetto “Ostunese”:
- …tra i rumori fastidiosi ho notato quello della “la l’apa” (rombo del motocarro Ape) (notare il “triplo” articolo)!!!!
Buona Scuola a tutti.
Classica…
Lo sapevate che il pianoforte è uno strumento a aria? E che l’obolo o l’obue (Oboe) è uno strumento affatto! (a fiato). Non ci crederete ma fra le informazioni (formazioni) orchestrali si annoverano il concetto (concerto) bandistico, l’orchestra fisarmonica (filarmonica) e la banda delle rapine!!! Certo è che Paparotti (Pavarotti) è il più famoso cantante lirico del mondo e che il corale di l’utero (Martin Lutero) ha un’attonita (tonalità) “schifosa ma che mi fa sognare”…! Qualcuno ha ascoltato dolcissime melodie da Bee Thove (Beethoven) e nell’Aria di Viozart in 7/7 (Aria di Mozart 4/4) che può diventare anche “Aria di Maria di Nazareth”!!! Tornando alla “banda dei morti” (qui in Puglia le bande suonano spesso ai cortei funebri) certe volte però suona una musica con effetto Marziano (Marziale).
Leggera…
Alcuni seguono i concerti negli Stati (Stadi). Gianni Morandi cantava “La fissarmonica” in play-back, cioè “faceva la finta e non si sentiva niente…”!!! Comunque resta il fatto che fra gli strumenti più amati dai giovani figura il saxofago, oppure, se preferite, il sacchessofono!!! Poi nel Jels (Jazz) ci sono sempre dei trombisti (suonatori di tromba) che fanno “la sola” (assolo) (qui da noi è anche un gioco a carte).
Folk…!
Il tamburrista (suonatore di tamburro!) (quasi camorrista!!!) scandiva un ritmo fremetico mentre nel Dacini (Dancing) e nella Balena (balera) vengono suonati i Balla Bili (i ballabili).
E, per finire in bellezza, in dialetto “Ostunese”:
- …tra i rumori fastidiosi ho notato quello della “la l’apa” (rombo del motocarro Ape) (notare il “triplo” articolo)!!!!
Buona Scuola a tutti.
Inviato da:
Francesco C
Data: 07 gennaio 2010, 18:33
Appena finito un recital di musica lirica, una signora di avvicina a due delle cantanti. All prima dice: "ma che brava sei stata, ma tu che tipo di cantante sei?" e lei: "Un soprano, signora". "E tu invece?" Un mezzo-soprano, cara signora". "Beh, mi spiace, ma vedrai che anche tu col tempo migliorerai..."
Inviato da:
dr.jellyfish
Data: 07 gennaio 2010, 19:10
è un fake, ma sempre bello:
"Una cantante e un bassista si lanciano dalla torre Eiffel, chi arriva prima al suolo?
Il bassista, perché la cantante si perde nella struttura."
"Una cantante e un bassista si lanciano dalla torre Eiffel, chi arriva prima al suolo?
Il bassista, perché la cantante si perde nella struttura."
Inviato da:
rinomusic
Data: 07 febbraio 2010, 21:41
Mi ero dimenticato questo (l'avevo postato in un'altra discussione):
Quando ero militare di leva il Colonnello chiama a rapporto il trombettiere, il mio amico Remo G., e gli chiede: “Ma lei che note fa’ all’alzabandiera?”
Io, pensando di aver capito in che pasticcio si poteva cacciare gli faccio certe occhiate ma lui non se ne accorge.
Il poveretto risponde: “Sig. Col. SOL DO MI SOL!”
Colonnello: “Vediamo sul manuale …. Ecco …vede… lì ci vogliono queste note FA SIb RE FA”!
Il mio amico: “Ma vede … sig. Col……”
Colonnello: Niente da fare! (poi, rivolto a me): “lei che dice?”
Io: “dico che vanno bene entrambe, ma preferisco FA SIb RE FA …
Colonnello: sentiamo i due squilli…
Remo: (col la tromba) “SOL DO MI SOL” poi “FA SIb RE FA”…
Colonnello: “Qual’era quella riportata dal manuale?”
Io e Remo: “La seconda, Sig. Colonnello…!”
Colonnello: “Sentite che è quella giusta!”
…….da quel giorno abbiamo di fare lo squillo con le note che volevamo e di non intraprendere mai più discussioni compromettenti come queste.
Quando ero militare di leva il Colonnello chiama a rapporto il trombettiere, il mio amico Remo G., e gli chiede: “Ma lei che note fa’ all’alzabandiera?”
Io, pensando di aver capito in che pasticcio si poteva cacciare gli faccio certe occhiate ma lui non se ne accorge.
Il poveretto risponde: “Sig. Col. SOL DO MI SOL!”
Colonnello: “Vediamo sul manuale …. Ecco …vede… lì ci vogliono queste note FA SIb RE FA”!
Il mio amico: “Ma vede … sig. Col……”
Colonnello: Niente da fare! (poi, rivolto a me): “lei che dice?”
Io: “dico che vanno bene entrambe, ma preferisco FA SIb RE FA …
Colonnello: sentiamo i due squilli…
Remo: (col la tromba) “SOL DO MI SOL” poi “FA SIb RE FA”…
Colonnello: “Qual’era quella riportata dal manuale?”
Io e Remo: “La seconda, Sig. Colonnello…!”
Colonnello: “Sentite che è quella giusta!”
…….da quel giorno abbiamo di fare lo squillo con le note che volevamo e di non intraprendere mai più discussioni compromettenti come queste.
Inviato da:
rinomusic
Data: 12 aprile 2010, 18:16
Aggiungo questi 2 emblematici episodi a me capitati con 2 medici pressoché coetanei.
Si sa i medici a volte fanno dei favori, vengono a casa fuori orario per visitarti, non prendono soldi dai certificati a pagamento, ecc. e allora uno magari si vuole sdebitare facendo del suo meglio.
Il quel periodo mi ero messo a suonare nei locali e allora li rendo partecipi:
1) al Pediatra: "Dottore, se ha bisogno, mi sono messo a fare piano-bar".
risponde: "No, no, io non ho neanche il piano !?!"
2) al medico di base: "G. (ero in confidenza), se hai bisogno, mi sono messo a suonare alle feste".
risponde: "Bravo, bravo. E dove ? A casa tua ?"
Si sa i medici a volte fanno dei favori, vengono a casa fuori orario per visitarti, non prendono soldi dai certificati a pagamento, ecc. e allora uno magari si vuole sdebitare facendo del suo meglio.
Il quel periodo mi ero messo a suonare nei locali e allora li rendo partecipi:
1) al Pediatra: "Dottore, se ha bisogno, mi sono messo a fare piano-bar".
risponde: "No, no, io non ho neanche il piano !?!"
2) al medico di base: "G. (ero in confidenza), se hai bisogno, mi sono messo a suonare alle feste".
risponde: "Bravo, bravo. E dove ? A casa tua ?"
Inviato da:
rinomusic
Data: 13 febbraio 2011, 22:47
Mi sono ricordato questo episodio che somiglia a quello raccontato da truman1:
Un amico manda suo figlio a prendere lezioni di chitarra (ragazzo alquanto rockettaro).
Dopo qualche settimana mi telefona per chiedermi: Come va il ragazzo ? Sai che anche io sto imparando qualcosa studiando insieme a lui...ad es. gli accordi minori...PERò UN GIORNO VERRò A TROVARTI PERCHé CI TERREI A IMPARARE QUELLI MAGGIORI !!!!
Un amico manda suo figlio a prendere lezioni di chitarra (ragazzo alquanto rockettaro).
Dopo qualche settimana mi telefona per chiedermi: Come va il ragazzo ? Sai che anche io sto imparando qualcosa studiando insieme a lui...ad es. gli accordi minori...PERò UN GIORNO VERRò A TROVARTI PERCHé CI TERREI A IMPARARE QUELLI MAGGIORI !!!!
Inviato da:
rinomusic
Data: 07 marzo 2012, 23:04
UP !
Inviato da:
rinomusic
Data: 17 marzo 2013, 16:34
Peccato che ci siamo dimenticati di questo post, almeno ci risollevava il morale.
La prof. di musica a scuola media:
"Chi di voi suona uno strumento".
""Io suono il sax" dice una ragazzino.
"Bene, la prossima volta portalo a scuola".
L'alunno arriva col sax, viene invitato a prepararsi, e lei gli dice:
"Bene, fai qualche accordo ?"..
La prof. di musica a scuola media:
"Chi di voi suona uno strumento".
""Io suono il sax" dice una ragazzino.
"Bene, la prossima volta portalo a scuola".
L'alunno arriva col sax, viene invitato a prepararsi, e lei gli dice:
"Bene, fai qualche accordo ?"..
Inviato da:
ilmastro
Data: 27 marzo 2013, 10:11
rinomusic Scritto:
-------------------------------------------------------
> Peccato che ci siamo dimenticati di questo post,
> almeno ci risollevava il morale.
>
> La prof. di musica a scuola media:
> "Chi di voi suona uno strumento".
> ""Io suono il sax" dice una ragazzino.
> "Bene, la prossima volta portalo a scuola".
>
> L'alunno arriva col sax, viene invitato a
> prepararsi, e lei gli dice:
> "Bene, fai qualche accordo ?"..
http://www.youtube.com/watch?v=ghH7ZmYrNpM
http://www.jazzitalia.net/lezioni/sax/sax_growl.asp
-------------------------------------------------------
> Peccato che ci siamo dimenticati di questo post,
> almeno ci risollevava il morale.
>
> La prof. di musica a scuola media:
> "Chi di voi suona uno strumento".
> ""Io suono il sax" dice una ragazzino.
> "Bene, la prossima volta portalo a scuola".
>
> L'alunno arriva col sax, viene invitato a
> prepararsi, e lei gli dice:
> "Bene, fai qualche accordo ?"..
http://www.youtube.com/watch?v=ghH7ZmYrNpM
http://www.jazzitalia.net/lezioni/sax/sax_growl.asp
Inviato da:
rinomusic
Data: 27 marzo 2013, 16:11
Non vorrai farmi credere che una domanda del genere è stata rivolta da uno che è a conoscenza del fatto che anche il sax può produrre in un certo modo gli accordi ???
Pagina attuale: 3 di 5