Edumus Forum » Musica Jazz

Interpreti, compositori, discografia e tutto ciò che riguarda la musica jazz.

Vai alla pagina: Precedente12
Pagina attuale: 2 di 2
Re: tesi su improvvisazione
Inviato da: ubr
Data: 02 marzo 2011, 15:09

Secondo me dovresti insistere sull'aspetto dell"improvvisazione" (impropriamente detta tale, a meno che non si parli di Free jazz, Archie Shepp o Ornette Coleman per intederci) come composizione estemporanea basata su regole armoniche che comunque affiorano all'inizio dell'era tonale-strumentale (bach) ma che , semplicemente, vengono trattate in maniera diversa ( basta pensare a quante note di passaggio, tensioni e note estranee usava bach non sui tempi forti, particolare assolutamente fondamentale: ho letto dei libri interessanti che possono costituire uno stimolo per spunti generali sull'argomento come

Luca Cerchiari, Intorno al jazz. Musiche transatlantiche: Africa, Europa, America

Arrigo Polillo, Swing, bop & free. Il jazz degli anni '60

Potresti fare un accenno alla teoria adorniana tra l'altro superata da Richard Middleton in "Studiare la popular music" dove puoi trovare ottimi riferimenti alle pratiche improvvisative...

Insomma l'argomento è vastissimo

Inviato da: jazzrecorder
Data: 30 marzo 2012, 03:09

ritengo che la persona che ha scritto riguardo 'reazionario e revivalistico' debba considerare reazionaria e revivalistica la maggior parte della musica classica e quasi tutta la musica attualmente in circolazione.Siamo seri: il jazz è una musica principalmente di repertorio e le avanguardia in quanto tali sono minime e per pochi .Credo che questa persona applichi dei criteri ,essi sì passatisti, criteri politici da anni '70,ma che vuol dire 'rezionario'?io suono anche Dixieland è non mi sento per nulla reazionario.non si può pretendere di far approcciare la gente al jazz facendo sentire solo'free jazz' io ho cominciato a capirlo solo dopo decenni di ascolto di questa musica.Purtroppo in Italia sì suona poco un tipo di jazz che attarrebbe più pubblico..il buon caro Mainstream ..non sì campa di sola sperimentazione e hard bop...

Data: 28 maggio 2012, 19:47

La tua grammatica stentata e il modo in cui tenti maldestramente di impostare una critica al mio commento, interpretando con cattiva coscienza e spirito polemico l'uso di alcune mie espressioni (che peraltro hai isolato insensatamente dal contesto generale del mio discorso, nonché del tema della discussione presente) mi rende impossibile risponderti qui in un modo che possa essere costruttivo.
Se credi di essere in grado di avviare un dibattito serio, utile e ponderato sulle complesse questioni che tu hai evocato (politica, "passatismo", free jazz, mainstream, sperimentazione...) puoi farlo aprendo una nuova discussione su questo forum, oppure con altri mezzi in altra sede.

Vai alla pagina: Precedente12
Pagina attuale: 2 di 2