Edumus Forum » Musica Jazz

Interpreti, compositori, discografia e tutto ciò che riguarda la musica jazz.

L'importanza delle pentatoniche
Data: 14 ottobre 2008, 03:34

Qualcuno mi spieghi perché le pentatoniche sono così importanti... le ragioni del loro uso... io credo di aver capito: perché mascherano o velano in qualche modo la distinzione fra modo maggiore e minore ma vorrei una conferma da chi segue un tipo di musica che ne fa uso abbondante. Perché sono così fondamentali nell'armonia del jazz del blues del rock? Grazie a chi vorrà rispondermi. Buon lavoro. Chi mi risponde non faccia generiche introduzioni sulle pentatoniche: non mi servono, quelle le so. Sono gentile anche se sembro brusco poiché è inutile perdere in tempo in due, uno a scrivere cose generiche e l'altro a leggerle... vorrei una spiegazione od/ed un confronto rigoroso, grazie e ciao...

Re: L'importanza delle pentatoniche
Inviato da: Francesco C
Data: 15 ottobre 2008, 11:58

paoloemidioange Ha scritto:
-------------------------------------------------------
> Qualcuno mi spieghi perché le pentatoniche sono
> così importanti... le ragioni del loro uso... io
> credo di aver capito: perché mascherano o velano
> in qualche modo la distinzione fra modo maggiore e
> minore ma vorrei una conferma da chi segue un tipo
> di musica che ne fa uso abbondante. Perché sono
> così fondamentali nell'armonia del jazz del blues
> del rock? Grazie a chi vorrà rispondermi. Buon
> lavoro. Chi mi risponde non faccia generiche
> introduzioni sulle pentatoniche: non mi servono,
> quelle le so. Sono gentile anche se sembro brusco
> poiché è inutile perdere in tempo in due, uno a
> scrivere cose generiche e l'altro a leggerle...
> vorrei una spiegazione od/ed un confronto
> rigoroso, grazie e ciao...

L'importanza delle scale pentatoniche risiede nel colore intrinseco che esprimono e che caratterizza il Jazz e derivati da altri linguaggi musicali.
Il Jazz ha origine da Blues, dalla musica degli afro-americani.
Questi, per loro cultura, non contemplavano l'intervallo del semitono e si servivano di scale PENTAFONICHE (per essere più precisi) che si articolavano su quelle note che noi troviamo sul primo, secondo, terzo, quinto e sesto grado della nostra scala maggiore. La scala volgarmente detta "pentatonica" è in realtà la scala pentafonica africana.
Da questa base, attraverso le bluenote, si sono originate altre scale, compresa quella che si definisce comunemente "Blues".
Studiare le scale "pentatoniche" è fondamentale per l'approccio all'assimilazione di un linguaggio. Se ti vuoi documentare approfonditamente e studiare le possibilità che le pentatoniche posso dare nell'approccio improvvisativo, ti consiglio di consultare i libri di Jerry Bergonzi. Ti renderai conto che con poche note si può suonare moltissimo.

Ciao.