Edumus Forum » Musica Jazz

Interpreti, compositori, discografia e tutto ciò che riguarda la musica jazz.

Armonizzazione Jazz
Inviato da: simoland
Data: 02 marzo 2011, 16:06

Secondo voi il libricino di Ongarello "Chitarra jazz Tecnica Armonica" è buono??

poi domanda da un milione e mezzo di dollari: Quali sono i principali criteri per la riarmonizzazione Jazz. O meglio quale è un buon testo per impararla?

Alcune cose che dice sono: la possibile sostituzione di un accordo con la relativa minore, oppure con la sostituzione scondaria relativa minore, aumentare le dissonanze in una dominante inserendo il 9 - 11# - 13 grado... Sono corrette?

Re: Armonizzazione Jazz
Inviato da: ale82
Data: 04 marzo 2011, 12:29

ciao

non credo sia un libro buono per iniziare.....devi imparare ( se gia non le sai) più posizioni e rivolti possibili sulla tastiera (con i drop e settime a tre voci almeno) e studiare un po di analisi melodica....impara a scrivere le riarmonizzazoini non lasciarle a mente.....dopodochè tratta la nota melodica come canto del tuo accordo e vedi a cosa corrisponde rispetto alla sigla che hai.....è un po complicato da spiegare così ma al pratico è più semplice..

Re: Armonizzazione Jazz
Inviato da: bertolino
Data: 28 febbraio 2012, 19:35

Inizia ad armonizzare prima tutte le scale.....

Re: Armonizzazione Jazz
Inviato da: luanaricci
Data: 06 marzo 2012, 18:03

Vai da un bravo insegnante, ma bravo...