Edumus Forum » Musica Jazz
Interpreti, compositori, discografia e tutto ciò che riguarda la musica jazz.
real book
Inviato da:
musicsmile
Data: 20 luglio 2011, 12:28
Ciao a tutti, volevo chiedervi di aiutarmi nella scelta di un real-book! Da poco mi sto affacciando alla musica jazz e ogni tanto scarico qualche spartito da internet dei grandi classici del jazz. Da quello che ho capito ci sono molti tipi di real book, e volendolo scaricare uno, quale mi conviene? e poi in base a che cosa uno è meglio di un altro? Grazie anticipatamente. Musicsmile
Re: real book
Inviato da:
dr.jellyfish
Data: 27 luglio 2011, 13:17
In genere si fa riferimento a "The Real Book" (vol.I), quello manoscritto, anche se i più recenti hanno meno imprecisioni.
Inviato da:
francantonio
Data: 22 novembre 2011, 00:06
Just Jazz Real Book contenente 250 canzoni con alla fine un'interessante e completa esemplificazione di armonia. In vecchie lire l'avevo pagato 76.600 lire....oggi in euro non saprei....Edizione della WB Music. Consiglio anche ai non pianisti di acquistare l'edizione per strumenti in DO (C).
Inviato da:
baxfa
Data: 15 giugno 2012, 13:16
Ciao, senti per esperienza personale ho visto che quelli necessari sono:
Real Book 1, 2, 3 che però peccano di imprecisioni
New Real Book 1, 2, 3 molto più attendibili.
Ci sono pezzi che si trovano solo nel New e viceversa nel Real, quindi è buona cosa possederli tutti e sei
;-D
Real Book 1, 2, 3 che però peccano di imprecisioni
New Real Book 1, 2, 3 molto più attendibili.
Ci sono pezzi che si trovano solo nel New e viceversa nel Real, quindi è buona cosa possederli tutti e sei
;-D