Edumus Forum » Musica Jazz

Interpreti, compositori, discografia e tutto ciò che riguarda la musica jazz.

Conservatori all'estero per il jazz
Inviato da: galrix
Data: 07 novembre 2011, 12:01

Ciao a tutti, sono nuovo di qui, mi presento, sono Riccardo!

E' da un pò che mi farfuglia per la testa l'idea di andare direttamente a studiare all'estero. Sono un chitarrista innamorato del jazz, che da poco ha tentato di entrare al triennio al Conservatorio di Santa Cecilia ma con un risultato negativo: l'ansia mi rovina durante un esame! Insomma ho cercato di qua e di là per il web, confrontando esperienze di vario tipo e sono arrivato alla conclusione che il Conservatorio di Amsterdam sia un ottimo conservatorio, per gli insegnanti, per l'ambiente culturale più che vario e per l'eccellente organizzazione.

Voi che ne pensate, o musicisti, riguardo a questa mia idea? Avete in mente qualcosa di meglio che si trova all'estero?

p.s. Ho pensato anche a scuole come la Berklee di Boston, ma a livello economico non me lo potrei assolutamente permettere...

Re: Conservatori all'estero per il jazz
Inviato da: edie
Data: 26 maggio 2012, 11:27

Ciao , ci sto pensando anche io....speriamo che qualcuno risponda...

Re: Conservatori all'estero per il jazz
Inviato da: dr.jellyfish
Data: 27 maggio 2012, 11:17

Fermo restando che se hai incontrato dei problemi all'ammissione in un conservatorio nostrano potresti avere gli stessi problemi dovunque, ti segnalo questo conservatorio:

http://www.koncon.nl/nl/

in cui hanno studiato diversi miei amici e sono molto soddisfatti; poi c'è anche quello di Amsterdam e di Rotterdam.
Attualmente pare che l'Olanda sia uno dei paesi in cui si studia bene il Jazz. In alternativa Parigi, che però mi pare più cara. Avendo un sacco di soldi si può andare negli USA: NY, Boston etc.
Anche solo vivere qualche mese a NY e frequentare l'ambiente jazzistico ha l'effetto di qualche anno di scuola dalle nostre parti...

Messaggio modificato il giorno 27/05/2012, 11:18