Edumus Forum » Musica Jazz
Interpreti, compositori, discografia e tutto ciò che riguarda la musica jazz.
In The Mist (B. Beiderbeckie) x pf
Inviato da:
ScalaQuaranta
Data: 07 novembre 2011, 15:59
Ciao a tutti,
mi sono procurato lo spartito di In The Mist (pezzo originale per pf) composto da Bix.
L'ho confrontato con un'incisione (realizzata dallo stesso Bix) ma non coincide.
Anche in questo caso, bisogna considerare lo spartito come indicativo opp. è il tipico
pezzo scritto, per pf, che deve essere eseguito così come scritto?
E se confermata quest'ultima ipotesi, perchè spartito e incisione non coincidono?
Esistono diversi spartiti rimaneggiati? O cosa?
ScalaQuaranta
mi sono procurato lo spartito di In The Mist (pezzo originale per pf) composto da Bix.
L'ho confrontato con un'incisione (realizzata dallo stesso Bix) ma non coincide.
Anche in questo caso, bisogna considerare lo spartito come indicativo opp. è il tipico
pezzo scritto, per pf, che deve essere eseguito così come scritto?
E se confermata quest'ultima ipotesi, perchè spartito e incisione non coincidono?
Esistono diversi spartiti rimaneggiati? O cosa?
ScalaQuaranta
Re: In The Mist (B. Beiderbeckie) x pf
Inviato da:
dr.jellyfish
Data: 07 novembre 2011, 21:04
> L'ho confrontato con un'incisione (realizzata
> dallo stesso Bix) ma non coincide.
> Anche in questo caso, bisogna considerare lo
> spartito come indicativo opp. è il tipico
> pezzo scritto, per pf, che deve essere eseguito
> così come scritto?
> E se confermata quest'ultima ipotesi, perchè
> spartito e incisione non coincidono?
> Esistono diversi spartiti rimaneggiati? O cosa?
> ScalaQuaranta
Ciao, non so quale sia esattamente lo spartito in questione, ho visto che se ne trovano diversi in circolazione. E' possibile che si tratti di una trascrizione, che ovviamente è più o meno fedele a seconda della bravura del trascrittore; oppure di una versione originale semplificata per essere depositata all'ASCAP, poi magari lui la interpretava diversamente. Guardando qua e là ho visto per esempio una trascrizione della registrazione per la Okeh del 1927 e un'altra etichettata come "published version - 1928". Vedo se riesco ad averle, poi magari te le invio.
> dallo stesso Bix) ma non coincide.
> Anche in questo caso, bisogna considerare lo
> spartito come indicativo opp. è il tipico
> pezzo scritto, per pf, che deve essere eseguito
> così come scritto?
> E se confermata quest'ultima ipotesi, perchè
> spartito e incisione non coincidono?
> Esistono diversi spartiti rimaneggiati? O cosa?
> ScalaQuaranta
Ciao, non so quale sia esattamente lo spartito in questione, ho visto che se ne trovano diversi in circolazione. E' possibile che si tratti di una trascrizione, che ovviamente è più o meno fedele a seconda della bravura del trascrittore; oppure di una versione originale semplificata per essere depositata all'ASCAP, poi magari lui la interpretava diversamente. Guardando qua e là ho visto per esempio una trascrizione della registrazione per la Okeh del 1927 e un'altra etichettata come "published version - 1928". Vedo se riesco ad averle, poi magari te le invio.
Inviato da:
ScalaQuaranta
Data: 07 novembre 2011, 22:40
Grazie jelly, ci terrei tanto!
"in the mist" è un pezzo che mi fa stare bene... sempre... sia quando lo ascolto
che quando lo suono... attendo speranzoso tue indicazioni!
ScalaQuaranta
"in the mist" è un pezzo che mi fa stare bene... sempre... sia quando lo ascolto
che quando lo suono... attendo speranzoso tue indicazioni!
ScalaQuaranta
Inviato da:
dr.jellyfish
Data: 09 novembre 2011, 15:36
Ho trovato qualcosa, non ho ancora verificato l'esattezza della trascrizione ma sembra interessante. Mi serve la tua mail. Scrivimi a dr.jellyfish@kittymail.com
ciao
ciao