Edumus Forum » Musica Jazz
Interpreti, compositori, discografia e tutto ciò che riguarda la musica jazz.
Libri per imparare il jazz al pianoforte
Inviato da:
ilariablues
Data: 25 marzo 2012, 18:57
vorrei imparare a suonare pezzi jazz al pianoforte e vorrei anche imparare a improvvisare visto che parto da 0...le basi della musica classica le ho (sono al 6 anno di pianoforte), però ora vorrei cimentarmi con il jazz...che libri in italiano che posso trovare in rete mi consigliate? mi potete mandare i link dove scaricarli in privato oppure (ancora meglio) se li avete in pdf me li potreste mandare sempre in privato? ricordo che con il jazz e l'improvvisazione parto da 0! grazie!
Re: Libri per imparare il jazz al pianoforte
Inviato da:
dr.jellyfish
Data: 25 marzo 2012, 22:32
Direi questo:
http://birdlandjazz.it/pianovoce/15584-the-jazz-piano-book-edizione-italiana.html
dubito che la versione italiana si trovi in rete.
http://birdlandjazz.it/pianovoce/15584-the-jazz-piano-book-edizione-italiana.html
dubito che la versione italiana si trovi in rete.
Inviato da:
solmaggiore
Data: 27 marzo 2012, 19:00
In aggiunta anche la serie Aebersold che trovi sullo stesso sito del post precedente. Ciao!
Inviato da:
ilariablues
Data: 28 marzo 2012, 16:45
L'unica cosa è che le cercavo gratis da scaricare...queste che invece mi avete segnalato sono a pagamento
Inviato da:
dr.jellyfish
Data: 29 marzo 2012, 00:12
Tirchia... :-)
ora vedo che trovo...
ora vedo che trovo...
Inviato da:
ilariablues
Data: 29 marzo 2012, 14:32
Ahaha grazie!
Inviato da:
dr.jellyfish
Data: 30 marzo 2012, 00:01
Ma anche libri in inglese?
Inviato da:
ilariablues
Data: 30 marzo 2012, 15:23
Io li cerco in italiano...ma da quel che ho capito probabilmente non se ne trovano gratis da scaricare in italiano...quindi se è facile anche in inglese
Inviato da:
colombo.gianni
Data: 17 aprile 2012, 07:07
Ciao
di libri riguardanti il jazz al piano e non ne ho presi a quintalate
Secondi me il migliore e' quello di Mark Levine "the jazz piano book" e dello stesso autore
"the jazz theory book". Se mi mandi un indirizzo mail ti invio quello che posso.
Se mi permetti ti consigio di:
- scordarti di imparare a suonare jazz leggendo libri. Il testo ti da qualche dritta ma
si impara solo provando e riprovando in continuazione
- all'inizio se puoi fatti aiutare da qualcuno che gia' suona jazz a un buon livello, almeno per impostare il lavoro. Risparmierai un sacco di tempo.
Ciao
di libri riguardanti il jazz al piano e non ne ho presi a quintalate
Secondi me il migliore e' quello di Mark Levine "the jazz piano book" e dello stesso autore
"the jazz theory book". Se mi mandi un indirizzo mail ti invio quello che posso.
Se mi permetti ti consigio di:
- scordarti di imparare a suonare jazz leggendo libri. Il testo ti da qualche dritta ma
si impara solo provando e riprovando in continuazione
- all'inizio se puoi fatti aiutare da qualcuno che gia' suona jazz a un buon livello, almeno per impostare il lavoro. Risparmierai un sacco di tempo.
Ciao
Inviato da:
brenzo
Data: 23 maggio 2012, 15:43
So che è una banalità, ma imparare da un libro non porta molto lontano...
Come ti hanno già detto, la cosa migliore è trovare qualcuno che suoni già e che ti insegni qualcosa... Poi, per il resto, devi solo ascoltare, ascoltare ed ascoltare.... e trascrivere!!!
Come ti hanno già detto, la cosa migliore è trovare qualcuno che suoni già e che ti insegni qualcosa... Poi, per il resto, devi solo ascoltare, ascoltare ed ascoltare.... e trascrivere!!!