-->

Edumus Forum » Strumenti ad arco

Tecnica strumentale, repertorio, studio dei brani, consigli sull'acquisto strumenti, interpreti e tutte le discussioni specifiche riguardanti gli strumenti ad arco.

riprendere a suonare il violino
Inviato da: mais1976
Data: 03 febbraio 2010, 10:59

ciao a tutti! mi sono diplomata in violino circa 5 anni fa, poi ho abbandonato, in pratica non suono più da 5 anni..ora vorrei riprendere ma non so proprio da dove ricominciare!secondo voi posso farcela?..insomma se penso allo studio disperato (ore ed ore di studio) sento proprio di non farcela anche perché lavoro e non ho più a disposizione il tempo di prima ..l'idea di non riuscire più a suonare come prima mi "paralizza" nel vero senso della parola, non ho più nessuna muscolatura..alcune volte penso che avrei bisogno di qualcuno che mi segua..e poi penso ancora lezioni private?!?uff che fare?mi date qualche consiglio?ah dimenticavo ho 34 anni...un pò troppi per riprendere?grazie

Re: riprendere a suonare il violino
Inviato da: sabbato
Data: 03 febbraio 2010, 13:59

per non avere shock, fossi in te riprenderei con un'oretta (o due, non so quanto tempo tu abbia) al giorno di sole corde vuote, note lunghissime, e basta.
Poi quando senti l'arco di nuovo "in mano" passerei a fare scale, successivamente a sevcik e schradiek. Quando (e ormai saran passati due o tre mesi) ti sentirai un po' a posto, riprendi piano piano qualche kreutzer, qualche fiorillo o rode che ti erano piaciuti, e poi riprendi normalmente a suonare i brani che vuoi, così non avrai nessuno shock. Magari non li suonerai subito come prima, ma almeno avrai le mani un po' sistemate. Se domani prendi il violino e ti metti su un capriccio di Paganini scoppi a piangere e non lo prendi più in mano.

Data: 03 febbraio 2010, 22:02

grazie del consiglio : )

Inviato da: signorino
Data: 04 febbraio 2010, 14:33

scusa mais1976 ... abiti per caso a Roma?

Data: 04 febbraio 2010, 15:03