Edumus Forum » Strumenti ad arco
Tecnica strumentale, repertorio, studio dei brani, consigli sull'acquisto strumenti, interpreti e tutte le discussioni specifiche riguardanti gli strumenti ad arco.
Imparare il vibrato
Inviato da:
neoviolino
Data: 04 settembre 2011, 22:35
Cosa consigliate per imparare il vibrato? Il mio maestro mi ha spiegato qualcosa che è molto simile a quanto ho visto in questo video: http://www.youtube.com/watch?v=bY96_6z4vmI (vibrato di braccio), solo che al momento non so se sono informazioni sufficienti.
Su youtube ho anche trovato questo "trucco": http://www.youtube.com/watch?v=wtPIsfhBoeA non so però quanto senso abbia.
Ho letto su questo forum (e l'ho già sperimentato) che imparare il vibrato è frustrante ed allora è meglio prenderlo a piccole dosi.
Quindi quello che faccio è che mi ci dedico 3-5 minuti al giorno. Mi metto con il violino appoggiato al muro (con uno straccio per evitare danni) e provo a fare degli "slide" sulle corde, poi provo a dare peso e "faccio un po' di vibrato". Non suona neanche malissimo. Solo che dovrebbe essere più ampio (ovvero l'intonazione cambia di poco).
Sto provando solo col dito medio.
Però se poi mi stacco dal muro mi balla tutto.
Non ho una spalliera, il mio maestro dice che per la mia conformazione non mi serve neanche (non ho un collo da giraffa...) e che mi basta mettere un panno. SOlo che in questo video (http://www.youtube.com/watch?v=wLTDCW5Rv8o) in cui il tipo se la tira anche un po' si dice che una spalliera è fondamentale per attutire...
Ora sono sicuro che la risposta sarà "continua fin che ti viene", solo che magari qualche commento mi potrebbe essere d'aiuto.
Grazie!
Su youtube ho anche trovato questo "trucco": http://www.youtube.com/watch?v=wtPIsfhBoeA non so però quanto senso abbia.
Ho letto su questo forum (e l'ho già sperimentato) che imparare il vibrato è frustrante ed allora è meglio prenderlo a piccole dosi.
Quindi quello che faccio è che mi ci dedico 3-5 minuti al giorno. Mi metto con il violino appoggiato al muro (con uno straccio per evitare danni) e provo a fare degli "slide" sulle corde, poi provo a dare peso e "faccio un po' di vibrato". Non suona neanche malissimo. Solo che dovrebbe essere più ampio (ovvero l'intonazione cambia di poco).
Sto provando solo col dito medio.
Però se poi mi stacco dal muro mi balla tutto.
Non ho una spalliera, il mio maestro dice che per la mia conformazione non mi serve neanche (non ho un collo da giraffa...) e che mi basta mettere un panno. SOlo che in questo video (http://www.youtube.com/watch?v=wLTDCW5Rv8o) in cui il tipo se la tira anche un po' si dice che una spalliera è fondamentale per attutire...
Ora sono sicuro che la risposta sarà "continua fin che ti viene", solo che magari qualche commento mi potrebbe essere d'aiuto.
Grazie!
Re: Imparare il vibrato
Inviato da:
antox
Data: 07 settembre 2011, 00:23
Ci sono 50.000 scuole di pensiero. Mi piace pensare che il vibrato è uno scostamento di tot Hertz in alto e in basso rispetto alla nota fondamentale e di conseguenza per produrre ciò il dito deve oscillare di peso nel verso della lunghezza della corda. Tanti all'inizio muovono qualsiasi cosa come dei forsennati ma poco arriva a quella falangina lì e il suono rimane quasi fermo. Materia complessa e molto soggettiva, lascio la discussione agli utenti volenterosi di azzardare ipotesi senza vedere l'allievo in questione.
Inviato da:
MIMMINA
Data: 30 settembre 2011, 22:10
A quale anno di corso si impara a fare il vibrato?
Quali sono i pezzi privilegiati per poterlo applicare? Sicuramente non gli sudi in articolazione.
Vi sono libri consigliati a tal proposito?
Quali sono i pezzi privilegiati per poterlo applicare? Sicuramente non gli sudi in articolazione.
Vi sono libri consigliati a tal proposito?
Inviato da:
antox
Data: 01 ottobre 2011, 11:05
MIMMINA Scritto:
-------------------------------------------------------
> A quale anno di corso si impara a fare il
> vibrato?
Non c'è un anno preciso in cui si inizia, alcuni addirittura iniziano a vibrare da soli come se la sentissero come un'esigenza interiore inderogabile, altri nemmeno con le cannonate. Fatto sta che ovviamente ad un esame di 5° (tradizionale) ci si presenta "vibrati" quindi è l'insegnante che decide il momento opportuno.
> Quali sono i pezzi privilegiati per poterlo
> applicare? Sicuramente non gli sudi in
> articolazione.
Già. Un ipotetico studio allegro vivace pieno di biscrome non è il posto giusto per esercitarsi. Fortunatamente lo studio del violino all'inizio prevede tonnellate di pezzi noiosi pieni zeppi di situazioni ideali.
.
> Vi sono libri consigliati a tal proposito?
Non mi pare, che io sappia. E' il movimento che all'inizio va assimilato, va fatto proprio perchè ognuno ha il "suo" vibrato, al di là di qualsiasi spartito.
-------------------------------------------------------
> A quale anno di corso si impara a fare il
> vibrato?
Non c'è un anno preciso in cui si inizia, alcuni addirittura iniziano a vibrare da soli come se la sentissero come un'esigenza interiore inderogabile, altri nemmeno con le cannonate. Fatto sta che ovviamente ad un esame di 5° (tradizionale) ci si presenta "vibrati" quindi è l'insegnante che decide il momento opportuno.
> Quali sono i pezzi privilegiati per poterlo
> applicare? Sicuramente non gli sudi in
> articolazione.
Già. Un ipotetico studio allegro vivace pieno di biscrome non è il posto giusto per esercitarsi. Fortunatamente lo studio del violino all'inizio prevede tonnellate di pezzi noiosi pieni zeppi di situazioni ideali.
.
> Vi sono libri consigliati a tal proposito?
Non mi pare, che io sappia. E' il movimento che all'inizio va assimilato, va fatto proprio perchè ognuno ha il "suo" vibrato, al di là di qualsiasi spartito.
Inviato da:
vanni
Data: 26 febbraio 2012, 21:18
Se la cosa ti consola, io sono pressappoco nelle tue stesse difficoltà. Riesco a fare il vibrato solo "di dito" e sto mettendo a dura prova la pazienza del mio maestro che cerca di insegnarmi il vibrato "di braccio". Le tecniche che impiega per insegnarmelo sono all'incirca quelle descritte da te.
A volte, mentre mi esercito, mi riesce un vibrato di braccio abbastanza accettabile, ma si tratta di momenti "di grazia" oppure "di follia".
Credo che il problema consista nel riuscire a sbloccare qualcosa a livello cerebrale dopo essersi convinti (fino in fondo) del fatto che il braccio non ha nessuna responsabilità nel reggere il violino ed è quindi completamente libero di muoversi nei confronti della tastiera.
A volte, mentre mi esercito, mi riesce un vibrato di braccio abbastanza accettabile, ma si tratta di momenti "di grazia" oppure "di follia".
Credo che il problema consista nel riuscire a sbloccare qualcosa a livello cerebrale dopo essersi convinti (fino in fondo) del fatto che il braccio non ha nessuna responsabilità nel reggere il violino ed è quindi completamente libero di muoversi nei confronti della tastiera.
Inviato da:
martina123
Data: 05 marzo 2012, 19:42
Ciao,
anche io sono alle prese con il vibrato ed è davvero stressante provare e riprovare 10000 volte... =)
La mia insegnante mi ha detto di muovere solo il dito ed il polso per evitare di stancarsi troppo e causare dolori inutili al braccio; immagina un concerto di un'ora in cui muovi convulsamente il braccio rigido... Il polso deve essere molto morbido e devi riuscire a disarticolare bene il dito. Trovo sia molto utile ed efficace; certo, devi esercitarti ogni giorno, però prima o poi ci si riesce.
Spero che ti serva, fammi poi sapere come va.
Martina =)=)
anche io sono alle prese con il vibrato ed è davvero stressante provare e riprovare 10000 volte... =)
La mia insegnante mi ha detto di muovere solo il dito ed il polso per evitare di stancarsi troppo e causare dolori inutili al braccio; immagina un concerto di un'ora in cui muovi convulsamente il braccio rigido... Il polso deve essere molto morbido e devi riuscire a disarticolare bene il dito. Trovo sia molto utile ed efficace; certo, devi esercitarti ogni giorno, però prima o poi ci si riesce.
Spero che ti serva, fammi poi sapere come va.
Martina =)=)
Inviato da:
pigi935
Data: 25 maggio 2012, 01:42
Sono anch'io maestro di violino, e concordo pienamente con la tua insegnante. Il vibrato, nasce dal movimento del polso accompagnato dalla flessione del dito, che deve appoggiarsi sulla corda in modo da poterla premere sulla tastiera, ma senza irrigidirsi, anzi, flettendosi per dar luogo a quel movimento avanti/ indietro, che provoca quella variazione di frequenza che è il vibrato. Gli studi sul trillo, aiutano molto. IL vibrato di braccio, è una soluzione (sconsigliata) per chi non riesce a produrre un vibrato di polso/dito. Auguri
Messaggio modificato il giorno 25/05/2012, 01:44
Messaggio modificato il giorno 25/05/2012, 01:44