Edumus Forum » Strumenti ad arco

Tecnica strumentale, repertorio, studio dei brani, consigli sull'acquisto strumenti, interpreti e tutte le discussioni specifiche riguardanti gli strumenti ad arco.

Vai alla pagina: 12Successiva
Pagina attuale: 1 di 2
35 anni e solo passione! Violino o violoncello?
Inviato da: viola76
Data: 19 ottobre 2011, 14:26

Ciao a tutti,
sono da poco iscritta al forum ed è la prima volta che scrivo.
Ho 35 anni e non ho mai studiato musica, se non alle medie.
In compenso ne ascolto tantissima, direi che la musica è lo sfondo della mia vita.

E' da un pò che questo ascoltare si è trasformato in un bisogno di suonare .. e mi son detta ... sono una vecchia, ma perché non provare??

posto che adoro letteralmente il violino e il violoncello ... e che sono questi gli strumenti che vorrei suonare, cosa mi consigliate?
cos'è meglio per iniziare? so che sono entrambi molto difficili, ma ce n'è uno da preferire? anche solo in termini di soddisazione ...???

Grazie!!!

Re: 35 anni e solo passione! Violino o violoncello?
Inviato da: aldeo
Data: 19 ottobre 2011, 22:00

Sono due strumenti straordinariamemnte belli: Il violino ha il vantaggio di una letteratura leggermente più vasta, di dimensioni più maneggevoli e di costi di esercizio (acquisto e manutenzione strumento) molto più contenuti; il violoncello ha dalla sua una maggior ergonomicità nel senso che la posizione in cui si suona è molto più naturale e si evitano quei "contorcimenti" cui ci obbliga il violino. Debbo sottolineare che una mia amica violoncellista lamentava però che il violoncello entrava in "collisioone" con il suo prosperoso "davanzale". Detto questo....va dove ti porta il cuore, ma stai tranquilla che l'uno o l'altro approdo sono entrambi stupendi. AUGURI !!!

PS. quanto all'età se sei vecchia tu.....io lo sono più del doppio!!!

Messaggio modificato il giorno 19/10/2011, 22:01

Inviato da: viola76
Data: 20 ottobre 2011, 09:37

Ciao Aldeo e grazie mille per il tuo commento!!!!
il mio essere "vecchia come il cucco" è ovviamente rapportato all'idea di iniziare a suonare uno strumento e non in senso assoluto, ci mancherebbe!!
ehehehe!!!
Del violino - che adoro - in effetti mi fa un pò paura la posizione innaturale soprattutto se considero che già farò una fatica immane solo al pensiero di suonare una nota!!!
Del violoncello invece mi affascina proprio la posizione, questo abbracciare lo strumento ... quasi come se si stesse suonando con tutto il corpo ... mi da l'idea di essere uno strumento un pò più "fisico" e questo mi piace molto!
Per il resto ... mi butterò!
Sento davvero questo bisogno .... poi dopo essermi appassionata al jazz, letto libri, ascoltato storie si musica e sulla musica, sono ansiosa di entrare in questo mondo in prima persona, di - almeno provare a - sentire cosa si prova a farla questa benedetta musica ... cosa vuol dire esprimere le proprie emozioni con uno strumento ...
un pò troppo romantica mi sa eh??!!!
Spero solo di non lasciarmi intimorire ed abbattere dalla difficoltà!!

grazie ancora,
Viola!

Data: 20 ottobre 2011, 10:31

Ti confesso un piccolo segreto: mi sono innamorato della viola da gamba e finalmente mi sono deciso a costruirmela (lavori in corso, viola soprano per motivi di ingombro in laboratorio molto amatoriale e angusto) e mi sto esercitando alla lettura degli spartiti per poterla suonare non appena pronta. Il tutto alla mia verdissima età!!! quindi.......AVANTI A TUTTA!!!!

Inviato da: rosarita
Data: 30 ottobre 2011, 18:26

Anche io ho iniziato a 35 anni (io, però, sono flautista)... secondo me ogni età va bene, anche se ovviamente il tempo da dedicare non è tanto.
Forse potresti valutare qualche aspetto pratico, cioè la facilità o meno di trovare un insegnante nella zona in cui vivi o il tipo di musica che ti piace suonare... io mi sono sempre posta una domanda stupida: come si fà ad andare a lezione di violoncello?? Non è enorme da trasportare??? :)

Data: 30 ottobre 2011, 20:47

...basta aver suonato prima il contrabbasso!!!

Inviato da: Gabfioritti
Data: 08 novembre 2011, 13:50

Ho dato lezioni a una signora di 54 anni per anni...

Data: 08 novembre 2011, 21:29

certo....aveva i 54 anni molto resistenti se sono durati anni :-D

Data: 08 novembre 2011, 23:40

mi scuso per la battuta, ma non riesco a trattenerle!!

Inviato da: machaera
Data: 09 novembre 2011, 12:14

Ciao...il mio consiglio è che devi provare e fra un po'...facci sapere!
Sono tanti quelli che iniziano a studiare uno strumento non proprio a 5 anni ;-) nella ma classe ne ho 8.
Ogni tanto facciamo delle lezioni di gruppo e anche se il livello non è lo stesso facciamo in modo che possa suonare chi ha iniziato da 3 mesi con chi suona da 4 anni.
Ci divertiamo e nessuno si sente inferiore...anzi devo dire che c'è molta solidarietà.

Sarebbe bello incontrarsi anche con altri...

buna musica

Vai alla pagina: 12Successiva
Pagina attuale: 1 di 2