-->
Edumus Forum » Strumenti ad arco
Tecnica strumentale, repertorio, studio dei brani, consigli sull'acquisto strumenti, interpreti e tutte le discussioni specifiche riguardanti gli strumenti ad arco.
pulizia cello
Inviato da:
danicello
Data: 19 febbraio 2012, 11:37
Ciao a tutti, una domanda molto semplice per coloro che hanno la sicurezza di saper rispondere (non "secondo me.."). Vorrei informazioni sulla pulizia del violoncello, sia internamente (è vero che mettendo dei chicchi di riso la polvere viene assorbita?) che esternamente (pulizia della cassa armonica e della tastiera - la mia tastiera non è ebano, ma legno verniciato..). Ho letto in vari siti che si consiglia benzina (quella per la ricarica degli accendini) o olio di lino cotto. Per il legno dell'arco vale lo stesso prodotto della cassa armonica?
Grazie mille ;)
D.
Grazie mille ;)
D.
Re: pulizia cello
Inviato da:
aldeo
Data: 19 febbraio 2012, 17:45
Per quanto rigurda l'esterno non mi pronuncio non avendo certezze in merito; l'unica certezza che ho è quella di pulire o strumento ogni volta che lo si suona asportando la polvere della pece da tastiera e piano armonico con un panno morbido (per le corde invece va meglio un panno ruvido). Per l'interno non è che il riso assorba lo sporco, ma vesandone una certa quantità (per un violino basta una cucchiiata) e facendolo girare per tutto l'interno della cassa armonica riesce a staccare la quasi totalità dello sporco che aderisce al legno in modo da essere facilmente espulso insieme al riso stesso rovesciando lo strumento in maniera che le "effe" si trovino dalla parte del pavimento e scuotendolo fino alla fuoruscita dell'ultimo chicco di riso. L'agitazione deve essere abbastanza decisa, ma non violenta e il riso che funziona meglio è quello con il chicco un po' rotto (che tra l'altro costa anche meno). Che io sappia è l'unico sistema che funzioni veramente senza inconvenienti. So di prove con altri materiali (palline di vetro o di piombo) ma non funzionano come il riso. Visto il volume del violoncello proverei con un paio di cucchiaiate, ma non molto di più. Inutile dire che il riso non deve esser cotto :-D