Edumus Forum » Strumenti ad arco

Tecnica strumentale, repertorio, studio dei brani, consigli sull'acquisto strumenti, interpreti e tutte le discussioni specifiche riguardanti gli strumenti ad arco.

Vai alla pagina: 12Successiva
Pagina attuale: 1 di 2
Consiglio per l'acquisto di un violino
Inviato da: megghi91
Data: 03 aprile 2012, 08:51

Ciao a tutti! Vi spiego brevemente la mia situazione. Ho studiato violino per circa sette anni al conservatorio, ma poi ho dovuto smettere di studiare. Non ho mai avuto un violino mio, ne avevo uno in prestito che poi ho dovuto rendere. E' un annetto che non ho un violino e riesco a suonare solo quando qualche amico me ne presta uno per un po', quindi mi sono decisa a comprarne uno. Il fatto è che il mio budget è davvero basso, entro i mille euro, quindi pensavo a uno strumento di fabbrica! Avete dei consigli da darmi? Quali sono i migliori? O forse è meglio aspettare di mettere da parte altri soldi e comprarne uno di liuteria (solo che in questo caso potrei dover aspettare degli anni, e non avendo un violino non è una buona idea, quando riuscirei a comprarlo sarebbe abbastanza inutile)? Grazie mille!

Re: Consiglio per l'acquisto di un violino
Inviato da: neuma
Data: 03 aprile 2012, 11:44

Per la cifra di cui disponi, puoi trovare di meglio di uno strumento di fabbrica: lascia stare i "marchi", che ormai non fanno che controllare e redistribuire strumenti prodotti in Oriente (a volte anche abbastanza decorosi, il problema è che "col marchio" ti trovi a strapagarli).
Fai un giro fra liutai, molti trattano anche strumenti da studio avanzato, di lavorazione semiartigianale (un po' come gli strumenti tedeschi di inizio secolo) ma poi settati al meglio da loro stessi o da qualche allievo. Con mille euro puoi già trovare strumenti di questo tipo: ti garantisco che - se il settaggio è adeguato - non solo funzionano per lo studio avanzato e il semiprofessionismo, ma ho diversi colleghi (professionisti) che in orchestra utilizzano strumenti di questo tipo per non strapazzare lo strumento che usano invece in situazioni più impegnative, e con buoni risultati.
La cosa importante, per un buon acquisto, è guardarsi molto attorno, e soprattutto provare, provare, provare.... lo strumento ideale per noi è prima di tutto quello che ci soddisfa come suono e come suonabilità

Inviato da: mamdiviolin
Data: 06 aprile 2012, 18:34

MI unisco alla richiesta di aiuto per la scelta di un nuovo violino, per mio figlio di 15 anni.
Sarebbe il terzo violino, dopo 5 anni di scuola civica. Vorremmo spendere entro i 1000 euro, tutti per il solo violino pronto all'uso (quindi no custodia e no archetto) che possa accompagnarlo possibilmente per diversi anni. Cerchiamo nella zona di Torino.
Al momento siamo molto confusi. Abbiamo fatto un tentativo in un grosso negozio dove gli strumenti provati non sono piaciuti a mio figlio, che suonandoli non se li sentiva in sintonia e anzi quasi non riusciva ad accordarli. Poi abbiamo provato in un negozio, che ha cambiato da poco titolare dove avevamo comprato i precedenti. Abbiamo preso in prova uno strumento che a mio figlio piaceva molto, ma il maestra lo ha criticato tantissimo dicendo che non era migliore di quello che sta usando ora e che non valeva più di 100 euro, se ricordo bene fra l'altro perché i due intagli non erano uguali e simmetrici e sul dorso i pori erano rilevati e non ben coperti dalla vernice. Abbiamo provato la terza e ultima possibilità a noi nota, vicino al conservatorio. Lì potremmo comprare un violino della Gewa, serie Maestro ( con una scelta tra più modelli che vanno da 480 a oltre 2000 euro senza specifiche tali da consentire di capire quali reali differenze vi siano sul suono e sulla qualità dei diversi modelli) ma non sarebbe possibile provarlo fin dopo l'acquisto perché è necessario preparalo e questo è a carico dell'acquirente.
Insomma, come possiamo fare? Aspetto consigli e aiuti. Grazie in anticipo.

Data: 06 aprile 2012, 19:48

:-)

Data: 06 aprile 2012, 20:19

Perdonami se sbaglio ma ....sei di Torino? :)

Data: 06 aprile 2012, 20:36

Ah scusami, l'avevi scritto tu stessa nel messaggio, che eri di Torino.... mi era sfuggito, però l'avevo intuito visto il riferimento ai due negozi...
Hai provato presso i liutai? Da un certo livello in avanti far riferimento direttamente al laboratorio, non solo al negozio, è una opzione decisamente consigliabile (preciso, mi pernmetto di consigliare perchè, anche se in un topic precedente chiedo consigli sul programma dei primi tempi di studio per il violoncello, sono però diplomata - e professionista - in un altro strumento ad arco... quindi non solo principiante di violoncello ;) )

Data: 07 aprile 2012, 09:14

Grazie.
Per ora liutai non ne ho provati, anche perché non saprei da dove cominciare. Hai qualche consiglio da darmi in zona?

Data: 07 aprile 2012, 10:18

Di liutai, nel torinese ce ne sono diversi, ma preferisco non fare nomi in un messaggio pubblico perchè non sarebbe corretto verso chi non dovessi citare per dimenticanza o perchè non lo conosco.
Più che altro, l'insegnante non ha dato indicazioni sull'acquisto? E' giusto che non vincoli ad indirizzarsi da un certo liutaio piyttosto che da un altro (come invece qualche volta accade con certi insegnanti trafficoni... uhm...) però si può chiedere a lui una serie di nominativi di liutai di sua fiducia, e poi interpellarli per sentire chi di loro tratta anche strumenti da studio

Inviato da: scardia
Data: 23 aprile 2012, 08:39

Allora...non vi è dubbio che i liutai siano professionisti serissimi, ed infatti serenamente dichiarano che alcuni loro strumenti sono costruiti da altri (leggasi Cina) e poi settati da loro (come già qualcuno ha scritto supra).
Ma internet aiuta...
Si trovano in rete violini ugualmente ottimi a prezzi sicuramente più ragionevoli.
Seguendo il consiglio di altri su questo forum ho visitato il sito www.mezzo-forte.de che vende archi di tutti i tipi e tutti i livelli.

Ho spesso comprato su internet (non da questo dal quale hanno comprato altri partecipanti al forum) e i nomi di eccellenza non mi hanno mai deluso.

Credo si possa provare e per quella cifra si è alla base degli strumenti "di alto livello", anche perché la liuteria orientale ormai è ad alto livello. Tra l'altro materiali ed accessori sono attentamente descritti e danno un'idea dell'attenzione alla qualità.

Prova ad andare a questi link dove trovi i violini distribuiti da una serissima ditta tedesca e costruiti da David Lien liutaio orientale che ha studiato in europa...

http://www.mezzo-forte.de/geigen-violinen-einzelstuecke.html

Auguri (e scrivi comè andata a finire)
scardia

Inviato da: antox
Data: 26 aprile 2012, 00:50

Esperienza personale: cercando un po' nei grandi negozi di strumenti musicali ho trovato una viola cinese di liuteria discreta per quella classe di strumenti e molto bellina da vedere, da lontano e senza occhiali sembra uno strumento di pregio, anticata con le venature etc. Provata e comperata subito a meno di 400 euro e già abbondantemente ammortizzata tra concerti all'aperto d'estate con rischio pioggia e musica pop. Rapporto qualità prezzo stratosferico. Potevo comperarla via internet ma preferisco sempre provare, è questione di feeling.

Vai alla pagina: 12Successiva
Pagina attuale: 1 di 2