Edumus Forum » Strumenti ad arco

Tecnica strumentale, repertorio, studio dei brani, consigli sull'acquisto strumenti, interpreti e tutte le discussioni specifiche riguardanti gli strumenti ad arco.

Vai alla pagina: Precedente12
Pagina attuale: 2 di 2
Re: aiutoo!
Inviato da: pigi935
Data: 30 maggio 2012, 22:46

Cara amica, sono un insegnante di violino, che già ha risposto a domande in questo forum. Innanzitutto mi accerterei, con l'aiuto di un bravo fisiatra, se il tuo inconveniente non sia in alcun modo curabile, e se, per caso, non sia dovuto ad una errata postura. Una volta accertato che non c'è nulla da fare, pensa ad un altro strumento, o anche ad un coro. La musica , quando è bella e ben eseguita, non fa differenza di strumento e riesce sempre a riempirti l' anima. Ciao. se hai bisogno, riscrivi.

Inviato da: magdala
Data: 31 maggio 2012, 08:25

Dunque diciamo ke il mio problema nn è minimamente visibile tanto ke nemmeno x me quando ho iniziato a suonare era palese, tant'è ke l'ho capito solo dopo diversi anni, forse causa l'età troppo giovane o superficiale, ..fatto stà ke l'anulare e il mignolo sono dipendenti, nn sciolti l'uno dall'altro, e lo sforzo è maggiore sulle note alte xkè il ditino piccolo si muove a martelluccio solo se viene accompagnato da quello precedente, ...

Insomma avrei presto trovato delle enormi difficoltà tecniche ke a oggi a ben pensarci avrei potuto risolvere solo con un violino x mancini, ke poi sarebbe stato perfetto x me ke sn dxmani, ma poki liutai li costruiscono e tanto vale farselo fare buono e spendere allora una cifra considerevole :-P

Qlcn conosce i maestri del conservatorio di S. Pietro a Maiella?!

Forse sarebbe meglio il violoncello?! Credo si possa suonare con la tastiera a dx giusto?! O si dvnoinvertirele corde?!

Messaggio modificato il giorno 31/05/2012, 08:30

Data: 31 maggio 2012, 12:57

Non so se sarebbe meglio il violoncello, perchè richiede uno sforzo ancora maggiore da parte di tutte le dita.Non te lo posso giurare, ma con appropriati esercizi, ritengo che potresti risolvere il tuo problema. Quanto a strumenti per mancini, TUTTO lo strumento deve essere speculare rispetto a quello per destrimani, perchè gli spessori del piano armonico e del fondo, non sono omogenei, sia per problemi di suono che per problemi di pressione da parte delle corde.Perciò non illuderti di poter trasformare un normale violino (o violoncello) in uno per mancini. che ha diverse caratteristiche costruttive. Chi dovesse proporti una soluzione del genere, o è ignorante, o disonesto. Quanto all'altra domanda, io conosco maestri di violino e liutai, solo in Lombardia e Piemonte. Se hai bisogno, scriivi ancora. Auguri!

Messaggio modificato il giorno 31/05/2012, 12:59

Re: :-(
Data: 31 maggio 2012, 14:34

Conosco bene le caratterstike interne ed esterne della cassa armonica del violino, ma nn credevo fosse dissimile l'omogeneità anke del violoncello ..causa l'ignoranza dello strumento ovviamente .. e credo fermamente ke anzi il mio problema alle dita sia talmente cronico da quasi decidermi a pretendere ;) un indennizzo di invalidità CON accompagnamento x il mio limite così subdolo e nn facilmente visibile nemmeno all'okkio del + veterano degli insegnanti :-P .. sigh sob :-( ..

Gli strumenti a corde mi sn precluse ma seguo attentamente i discorsi sulla materia x restare in qualke modo sempre fedele allo strumento e la tecnica, ke mi ha fatto innammorare di una kimera sempre parte dei miei ricordi ed emozioni artistike e umane !

Acci ke sentimentalismo mielistico! Grazie del parere cmq, mi kiedevo se hai intrapreso la carriera concertistica nella tua professione, ciao.

Messaggio modificato il giorno 31/05/2012, 14:37

Inviato da: aldeo
Data: 31 maggio 2012, 20:32

Per quanto riguarda la cassa armonica le caratteristiche costruttive del violino e del violoncello sono molto simili, stante la necessità di distribuire gli spessori e di stabilire il posizionamento della catena e il posizionamento dell'anima. Gli spessori sono distribuiti in maniera che può variare, sia pure di pochissimo (ma è un "pochissimo" che è molto importante) in relazione alle caratteristiche sia del singolo pezzo di legno che costituisce il piano o il fondo, sia al tipo di sonorità che il costruttore desidera avere dallo strumento.
Per quanto riguarda la eccessiva interdinpendenza del mignolo con l'anulare, penso che la cosa sia in gran parte risolvibile con esercizi mirati: prova a tenere la punta di tutte le dita appoggiate su un piano e prova a sollevare un dito per volta lasciando gli altri a contatto con l'appoggio; sicuramente avvertirai una abnorme fatica a sollevare l'anulare e quasi la stessa fatica a sollevare il mignolo. Bisogna insistere a fare questi movimenti per qualche decina di secondi (che pian piano diverranno tempi più lunghi) e farlo diverse volte al giorno. A me ha funzionato.

Data: 31 maggio 2012, 22:59

Non ho intrapreso la carriera concertistica, anche se ho partecipato a numerosi concerti ,come solista, in Italia ed all'estero. Prevalentemente, la mia attività si è svolta come quartettista e come insegnante, collaborando anche con diverse orchestre. Spero di aver risposto alla tua domanda. Per quanto riguarda la tua patologia, non è la prima che mi capita di osservare, e, spesso, si risolve con esercizi di fisioterapia, o con la collaborazione di un buon osteopata. Hai fatto una T.A.C. alla mano interessata?. Anche un buon chirurgo della mano potrebbe guarirti, con un semplice intervento in artroscopia. Ricorda quanto già ti dissi a proposito di strumenti adattati. Se ami tanto il violino, e non c'è mezzo di guarire la tua mano, rimane solo la soluzione di uno strumento per mancini. Se vuoi scrivi ancora. Auguri.

Data: 31 maggio 2012, 23:19

Ciao Aldeo, ho provato, a me il mignolo e l'anulare si alzano ma nn si piegano indipendentemente l'uno dall'altro, cioè il mignolo ha un'arcata inferiore di 2 cm rispetto alla mano dx, e se il dito anulare è teso sulla corda il mignolo resta teso senza riuscire a piegarlo
.. Sai bene ke se con il mignolo nn arriva con facilità alle note del IV dito in prima posizione figuriamoci la II poi III e IV ... X suonare le note pulite dv piegare il polso e assumere la posizione errata ke mi ha fatto prendere tante bakkettate e strilla in testa, ma forse io ho Avuto un maestro anke particolarmente esagerato ...:-S troooopo esagerato e severo! Mo ha creato veramente troppi problemi !

Re: imparare da autodidatta
Inviato da: katutxo
Data: 12 novembre 2012, 12:58

Mi dispiace ma secondo me non si può imparare il violino da autodidatta. Devi assolutamente trovare un insegnante, non posso credere che non ce ne sia neanche uno nella tua zona. Cerca! Coraggio!

Vai alla pagina: Precedente12
Pagina attuale: 2 di 2