Edumus Forum » Strumenti ad arco

Tecnica strumentale, repertorio, studio dei brani, consigli sull'acquisto strumenti, interpreti e tutte le discussioni specifiche riguardanti gli strumenti ad arco.

Lettura chiave di basso
Inviato da: adriancello
Data: 30 maggio 2012, 22:21

salve a tutti...io suono violoncello al conservatorio e come sapete il cello legge in 3 chiavi :
violino,basso e tenore.
Oggi ho notato una cosa a cui non avevo mai fatto caso,ovvero (solo quando leggo la chiave di basso) non penso alle note ma alle diteggiature (es.se vedo un DO in chiave di basso con 2 tagli addizionali sotto il pentagramma,non penso al do ma alla 4 corda libera). é normale??? :/
Come posso fare per risolvere questo "PROBLEMA"???

Re: Lettura chiave di basso
Inviato da: bachmeinbach
Data: 05 giugno 2012, 10:06

Non suono uno strumento ad arco, ma comunque credo che se non ti rallenta nell'esecuzione non sia un problema...è un modo diverso di "leggere", ragionando per associazione fra simbolo scritto e posizione del dito sulla corda.

Inviato da: adriancello
Data: 05 giugno 2012, 15:29

non mi rallenta...anzi...nella lettura a prima vista mi "velocizza"

Inviato da: bachmeinbach
Data: 05 giugno 2012, 17:26

E allora non lo vedo assolutamente come un problema. Per come la vedo io l'importante è raggiungere un risultato, nel caso particolare un'esecuzione adeguata di un pezzo. Il "come" lo si raggiunga non è importante...Per dirla alla Machiavelli, "il fine giustifica i mezzi" ;)

Inviato da: gattin0
Data: 06 luglio 2012, 14:58

Secondo me va risolto quel problema. Devi solfeggiare il pezzo più volte, prima di suonarlo. Non puoi associare una nota sul pentagramma a un rispettivo dito sulla corda, e non sai immediatamente che nota stai suonando, lo facevo anche io, ma trovavo molti problemi con il solfeggio, mi rallentavo molto.
Ciao

Inviato da: silvis5
Data: 08 luglio 2012, 14:11

In base alla mia personale esperienza e alle mie conoscenze, so che ci sono diverse forma di lettura, e che molti trovano più immediato associare il simbolo nota al movimento delle dita (io personalmente no,mi pronuncio internamente tutti in nomi delle note...), allievi o professionisti (validissimi!).
Basta che funzioni, ma (specie per i principianti) bisogna comunque essere in grado di solfeggiare benissimo qualsiasi cosa, se no questo tipo di lettura può creare ostacoli, l'ho visto coi miei piccoli allievi . Un buon livello di solfeggio cantato, a mio avviso, è a tal proposito indispensabile per noi strumentisti ad arco. Ciao!

Inviato da: aledon
Data: 21 agosto 2012, 22:00

Ciao! ti rispondo per esperienza personale. Il tuo non lo considerei un problema ma un normale istinto, quando suono a memoria e dalla quarta ottava in su capitava anche a me di non saper che note stavo suonando ma quando ho fatto una msterclass in austria la maestra mi ha fatto fare un esercizio: dovevo prendere al colpo una nota (che mi diceva lei) in una determinata ottava (dal capotasto in su). Provaci, a me ha aiutato molto.