Edumus Forum » Strumenti ad arco
Tecnica strumentale, repertorio, studio dei brani, consigli sull'acquisto strumenti, interpreti e tutte le discussioni specifiche riguardanti gli strumenti ad arco.
accordare il violino
Inviato da:
chiaradiluna
Data: 02 giugno 2012, 14:49
Ciao a tutti! Ho cominciato a suonare il violino nell`ottobre scorso, ma ancora non riesco ad accordarlo autonomamente, ricorro ancora alla mano e all`orecchio esperto della mia insegnante, che é bravissima e mi ha anche spiegato come si fa...sembra facile, ma poi quando provo a farlo a casa i risultati sono disastrosi. Lei mi ha detto che devo provarci lo stesso, che non c`é altro modo di imparare che provando, ma ora si sta avvicinando la pausa estiva, per due mesi non andrò a lezione e gia` mi chiedo come faro` ....se qualcuno ha dei consigli, o delle rassicurazioni, da darmi...sono assolutamente molto ben accette!! Vi ringrazio molto!!
Re: accordare il violino
Inviato da:
aldeo
Data: 02 giugno 2012, 22:19
Anche se non è la soluzione migliore (che rimane quella di "farsi l'orecchio") in casi di emergenza si può ricorrere ad un accordatore elettronico. Costano una ventina di euro e sono molto precisi. Magari, per non prendere cattive abitudini è meglio provare ad accordare a orecchio e controllare poi con l'accordatore se l'intonazione è quella giusta.
Inviato da:
chiaradiluna
Data: 02 giugno 2012, 22:47
Ti ringrazio per il suggerimento, in effetti voglio evitate il più possibile di prendere cattive abitudini e non vorrei dipendere a vita da un accordatore elettronico, ma se questo oggetto per ora rappresenta l'unica soluzione per continuare a esercitarmi questa estate (suonare uno strumento scordato, penso sia più deleterio...) credo che vi ripieghero', usandolo come metodo di "verifica" come hai detto tu.
Inviato da:
Effenota
Data: 10 luglio 2012, 15:43
Ciao,
mi viene in mente che potrebbe esserti utile una via di mezzo che non ti farebbe perdere lo stimolo ad accordare ad orecchio. Si tratta di individuare le note delle corde libere del violino (mi, la , re e sol) su uno strumento già accodato oppure ad accordatura fissa (pianoforte, flauto, armonica a bocca, ecc) a partire dalla 2a corda LA, e poi, con lo sforzo mentale di memorizzare la frequenza sonora, cercare per assonanza le analoghe note sulle corde libere del violino. Per fare questo hai bisogno di un altro strumento ma va bene anche un flauto in plastica per pochi euro. Un po' alla volta l'intervallo delle corde (1a e 2a, 2a e 3a, 3a e 4a) entra nella testa, e suonare due corde insieme per accordarle diventa sempre più semplice. Fai però attenzione ad individuare la nota nella sua esatta ottava.
Spero di esserti stato utile
effenota
mi viene in mente che potrebbe esserti utile una via di mezzo che non ti farebbe perdere lo stimolo ad accordare ad orecchio. Si tratta di individuare le note delle corde libere del violino (mi, la , re e sol) su uno strumento già accodato oppure ad accordatura fissa (pianoforte, flauto, armonica a bocca, ecc) a partire dalla 2a corda LA, e poi, con lo sforzo mentale di memorizzare la frequenza sonora, cercare per assonanza le analoghe note sulle corde libere del violino. Per fare questo hai bisogno di un altro strumento ma va bene anche un flauto in plastica per pochi euro. Un po' alla volta l'intervallo delle corde (1a e 2a, 2a e 3a, 3a e 4a) entra nella testa, e suonare due corde insieme per accordarle diventa sempre più semplice. Fai però attenzione ad individuare la nota nella sua esatta ottava.
Spero di esserti stato utile
effenota
Inviato da:
amaterasu
Data: 10 luglio 2012, 21:37
ciao,un semplicissimo diapason che forma il LA, accordi la seconda corda (il La)e da quella usi il metodo delle quinte per accordare le corde rimanenti.
Inviato da:
chiaradiluna
Data: 11 luglio 2012, 18:57
Grazie davvero per il suggerimento, a casa ho sia un pianoforte che un flauto, e, considerando che fortunatamente riesco ancora, anche se con minor frequenza, a vedere la mia insegnante nel periodo estivo, mi sembra che il metodo da te suggerito sia proprio valido per cominciare a impratichirmi con l'arte di accordare il violino! Non manchero' di provarlo.