Edumus Forum » Strumenti ad arco
Tecnica strumentale, repertorio, studio dei brani, consigli sull'acquisto strumenti, interpreti e tutte le discussioni specifiche riguardanti gli strumenti ad arco.
Pagina attuale: 2 di 2
Re: Arpeggio di armonici sul violino
Inviato da:
bachmeinbach
Data: 06 giugno 2012, 19:01
Mi sei stato di grande aiuto invece, aldeo! ;)
Per la Turandot, vediamo se qualcun altro risponderà.
Per il sol dei secondi violini (nota quadrata che si trova sopra il pentagramma,il sol4 per intenderci): ho letto sull'adler che il sol 2 ottave sopra la fondamentale (la quarta nota della serie armonica), si può ottenere in due modi
-sfiorando sulla IV corda il do (do 3 quadrato)
-sfiorando sulla IV il sol 2 ottave sopra (sol4 quadrato)
in entrambi in casi si ottiene un sol4 armonico.
Grazie ancora!
Per la Turandot, vediamo se qualcun altro risponderà.
Per il sol dei secondi violini (nota quadrata che si trova sopra il pentagramma,il sol4 per intenderci): ho letto sull'adler che il sol 2 ottave sopra la fondamentale (la quarta nota della serie armonica), si può ottenere in due modi
-sfiorando sulla IV corda il do (do 3 quadrato)
-sfiorando sulla IV il sol 2 ottave sopra (sol4 quadrato)
in entrambi in casi si ottiene un sol4 armonico.
Grazie ancora!
Inviato da:
aldeo
Data: 06 giugno 2012, 20:43
Il fatto che mi fa restare della mia opinione è che le note quadrate indicano la posizione della nota sulla corda (quindi il punto da sfiorare) non la nota effettivamente risultante. Per questa, a quando ho capito, c'è lo zerino posto sopra la nota "tonda".
Comunque spero anch'io in un contributo da chi ne sa più di me.
Comunque spero anch'io in un contributo da chi ne sa più di me.
Inviato da:
bachmeinbach
Data: 07 giugno 2012, 10:52
Comunque ecco il passaggio in questione https://dl.dropbox.com/u/75704553/Heure%20Espagnole.JPG
(nessuna alterazione in chiave)
(nessuna alterazione in chiave)
Inviato da:
aldeo
Data: 07 giugno 2012, 19:02
Non ho nessun dubbio che si debba suonare come ho detto sopra ( 2^ 3^ e 4^ dito) o la variante in seconda posizione per chi ha le mani come le mie.
Pagina attuale: 2 di 2