Edumus Forum » Strumenti ad arco

Tecnica strumentale, repertorio, studio dei brani, consigli sull'acquisto strumenti, interpreti e tutte le discussioni specifiche riguardanti gli strumenti ad arco.

corsi preaccademici
Inviato da: Marcoheart
Data: 10 giugno 2012, 08:54

Mia figlia vorrebbe entrare in conservatorio. Poiché la frequenza ai corsi preaccademici dovrà essere contemporanea alla frequenza del liceo classico mi chiedevo se la cosa è fattibile in termine di ore di frequenza e di ore di studio.
L'alternativa sarebbe affidarsi ad un bravo maestro che prepari mia figlia fino all'ammissione al triennio.
Tuttavia mia figlia preferisce andare in una scuola dove può socializzare e fare anche musica d'insieme
Cosa consigliate? Convengono questi preaccademici per chi vuole frequentare anche un liceo classico?
conoscete chi è riuscito in questa impresa?
Quanti sono i giorni di frequenza? (ovviamente potrebbe frequentare solo di pomeriggio perché al mattino avrebbe le lezioni del liceo)

saluti

Re: corsi preaccademici
Inviato da: martina123
Data: 10 giugno 2012, 18:49

Anche io sono nella stessa situazione.... è un bel dilemma!! La cosa più restrittiva è l'età massima; non sono ammessi ragazzi con più di 16 anni. (o almeno, a Torino è così...)

E comunque trovo che se uno ha la passione il tempo per studiare lo trova: mia mamma ha fatto il conservatorio insieme al liceo classico; di giorno suonava, e di sera o quando aveva male alle mani studiava. Ed è uscita benissimo sia da uno che dall'altro.

Spero di essere stata utile.

Ciao :)

Inviato da: antox
Data: 14 giugno 2012, 01:58

Tutti fanno il liceo (incluso il classico) + preaccademici. Anche perchè senza maturità non si può conseguire il diploma accademico. E' sostenibile ? In genere si, ma alcuni mollano. Visto che il periodo preaccademico si può spalmare su un discreto numero di annetti secondo me vale la pena tentare.

Inviato da: silvis5
Data: 08 luglio 2012, 23:02

I pre accademici sono appena stati attivati, ogni conservatorio li struttura secondo percorsi che prevedono più o meno anni e certificazioni... fino ad ora i corsi vecchio ordinamento erano piuttosto impegnativi ,a livello di scadenze ed esami. E la maggioranza li frequentava in contemporanea col Liceo, classico ,scientifico o altro. Chi sta proseguendo col vecchio ordinamento si trova licenze varie, compimenti in sovrapposizione con verifiche e maturità, è impegnativo, (anch'io ho fatto Liceo Classico e Conservatorio , mia figlia altrettanto)ma si può fare, senza dubbio, a maggior ragione per i pre-accademici. Sapendo che occorre organizzarsi e forse rinunciare a qualcosa, ma personalmente credo sia molto formativo .