Edumus Forum » Strumenti ad arco
Tecnica strumentale, repertorio, studio dei brani, consigli sull'acquisto strumenti, interpreti e tutte le discussioni specifiche riguardanti gli strumenti ad arco.
corsi preaccademici
Inviato da:
Marcoheart
Data: 10 giugno 2012, 08:54
Mia figlia vorrebbe entrare in conservatorio. Poiché la frequenza ai corsi preaccademici dovrà essere contemporanea alla frequenza del liceo classico mi chiedevo se la cosa è fattibile in termine di ore di frequenza e di ore di studio.
L'alternativa sarebbe affidarsi ad un bravo maestro che prepari mia figlia fino all'ammissione al triennio.
Tuttavia mia figlia preferisce andare in una scuola dove può socializzare e fare anche musica d'insieme
Cosa consigliate? Convengono questi preaccademici per chi vuole frequentare anche un liceo classico?
conoscete chi è riuscito in questa impresa?
Quanti sono i giorni di frequenza? (ovviamente potrebbe frequentare solo di pomeriggio perché al mattino avrebbe le lezioni del liceo)
saluti
L'alternativa sarebbe affidarsi ad un bravo maestro che prepari mia figlia fino all'ammissione al triennio.
Tuttavia mia figlia preferisce andare in una scuola dove può socializzare e fare anche musica d'insieme
Cosa consigliate? Convengono questi preaccademici per chi vuole frequentare anche un liceo classico?
conoscete chi è riuscito in questa impresa?
Quanti sono i giorni di frequenza? (ovviamente potrebbe frequentare solo di pomeriggio perché al mattino avrebbe le lezioni del liceo)
saluti
Re: corsi preaccademici
Inviato da:
martina123
Data: 10 giugno 2012, 18:49
Anche io sono nella stessa situazione.... è un bel dilemma!! La cosa più restrittiva è l'età massima; non sono ammessi ragazzi con più di 16 anni. (o almeno, a Torino è così...)
E comunque trovo che se uno ha la passione il tempo per studiare lo trova: mia mamma ha fatto il conservatorio insieme al liceo classico; di giorno suonava, e di sera o quando aveva male alle mani studiava. Ed è uscita benissimo sia da uno che dall'altro.
Spero di essere stata utile.
Ciao :)
E comunque trovo che se uno ha la passione il tempo per studiare lo trova: mia mamma ha fatto il conservatorio insieme al liceo classico; di giorno suonava, e di sera o quando aveva male alle mani studiava. Ed è uscita benissimo sia da uno che dall'altro.
Spero di essere stata utile.
Ciao :)
Inviato da:
antox
Data: 14 giugno 2012, 01:58
Tutti fanno il liceo (incluso il classico) + preaccademici. Anche perchè senza maturità non si può conseguire il diploma accademico. E' sostenibile ? In genere si, ma alcuni mollano. Visto che il periodo preaccademico si può spalmare su un discreto numero di annetti secondo me vale la pena tentare.
Inviato da:
silvis5
Data: 08 luglio 2012, 23:02
I pre accademici sono appena stati attivati, ogni conservatorio li struttura secondo percorsi che prevedono più o meno anni e certificazioni... fino ad ora i corsi vecchio ordinamento erano piuttosto impegnativi ,a livello di scadenze ed esami. E la maggioranza li frequentava in contemporanea col Liceo, classico ,scientifico o altro. Chi sta proseguendo col vecchio ordinamento si trova licenze varie, compimenti in sovrapposizione con verifiche e maturità, è impegnativo, (anch'io ho fatto Liceo Classico e Conservatorio , mia figlia altrettanto)ma si può fare, senza dubbio, a maggior ragione per i pre-accademici. Sapendo che occorre organizzarsi e forse rinunciare a qualcosa, ma personalmente credo sia molto formativo .