Edumus Forum » Strumenti ad arco
Tecnica strumentale, repertorio, studio dei brani, consigli sull'acquisto strumenti, interpreti e tutte le discussioni specifiche riguardanti gli strumenti ad arco.
Muta di corde per violino elettrico
Inviato da:
drizzt68
Data: 15 giugno 2012, 14:15
Ciao a tutti,
sono Marco, ho 44 anni e studio violino da un insegnante privata da circa 3 anni . Ho appena acquistato un violino elettrico di Cantini, un x-evon... e' arrivato oggi finalmente ! E non vedo l'ora di strapazzarlo un po'.
Volevo chiedere un consiglio... ho qualche dubbio su quale sia la muta di corde adatta ad un violino elettrico... So che , data la varieta' di tipi di corde, e' una scelta quasi personale in base al tipo di suoni che si vogliono ottenere, ma mi chiedo se ci sono delle corde specifiche ed "obbligatorie" ad esempio per i violini elettrici. Ho da parte una muta Evah Pirazzi, ma non so se sia adatta.
E magari che tipo di archetto utilizzereste ? Ho uno Iesta ( in simil pernabucco presumo :-) ) e un Carbondix... Quale usereste?
Grazie a tutti. Ciao
sono Marco, ho 44 anni e studio violino da un insegnante privata da circa 3 anni . Ho appena acquistato un violino elettrico di Cantini, un x-evon... e' arrivato oggi finalmente ! E non vedo l'ora di strapazzarlo un po'.
Volevo chiedere un consiglio... ho qualche dubbio su quale sia la muta di corde adatta ad un violino elettrico... So che , data la varieta' di tipi di corde, e' una scelta quasi personale in base al tipo di suoni che si vogliono ottenere, ma mi chiedo se ci sono delle corde specifiche ed "obbligatorie" ad esempio per i violini elettrici. Ho da parte una muta Evah Pirazzi, ma non so se sia adatta.
E magari che tipo di archetto utilizzereste ? Ho uno Iesta ( in simil pernabucco presumo :-) ) e un Carbondix... Quale usereste?
Grazie a tutti. Ciao
Re: Muta di corde per violino elettrico
Inviato da:
antox
Data: 16 giugno 2012, 01:17
Per mia esperienza personale non mi pare che ci siano mute "obbligatorie". Ultimamente mi è venuto semplicemente in mente che forse il parametro quantità di suono emesso non sia al primo posto in ordine di importanza, visto che lo strumento è amplificato. Comunque sto provando, le ultime sono le zyex, direi per niente male. Purtroppo è un po' dispendioso ma ho intenzione di provarne parecchie, per evitare mutui lascio stare le obligato, che uso invece sull'acustico. L'arco in fibra, anche se comodo specialmente sui palchi affollati dove c'è sempre rischio che qualcuno te lo calpesti, non mi ha entusiasmato su uno strumento elettrico, quindi sono tornato al pernambuco. Il suono mi sembra così un po' più ricco di armoniche...
Inviato da:
drizzt68
Data: 16 giugno 2012, 19:52
Grazie per i preziosi consigli. Ciao
Inviato da:
drizzt68
Data: 19 giugno 2012, 12:29
Ciao, ho un altro piccolo problema... la custodia. In quella che ho per l'acustico, il cantini non ci sta. L'x-evon e' piu' lungo di circa 2 cm, poiche' non termina col ricciolo ed i piroli allineati a 2 a 2 ai lati, ma finisce stile chitarra elettrica, con i 4 piroli in linea.
Qualcuno ha idea o esperienza di quale custodia potrei usare con l'x-evon ? Sto cercando qualche modello con la sagomatura non cosi' esagerata sul manico, in modo che ci stia, ma non ho ancora trovato.
Grazie a tutti. Ciao.
Qualcuno ha idea o esperienza di quale custodia potrei usare con l'x-evon ? Sto cercando qualche modello con la sagomatura non cosi' esagerata sul manico, in modo che ci stia, ma non ho ancora trovato.
Grazie a tutti. Ciao.
Inviato da:
antox
Data: 23 giugno 2012, 09:50
Una per viola ?