Edumus Forum » Strumenti ad arco

Tecnica strumentale, repertorio, studio dei brani, consigli sull'acquisto strumenti, interpreti e tutte le discussioni specifiche riguardanti gli strumenti ad arco.

viola da gamba
Inviato da: adriancello
Data: 18 giugno 2012, 12:11

Salve a tutti ! Avrei qualche domanda da porvi su questo bellissimo strumento!
1) Quanto costa in media una viola da gamba da studio ?
2)E visto che studio già violoncello potrei essere in qualche modo agevolato nello studio di questo strumento?
Poi, su internet ho visto che esistono vari tipi di viole da gamba:
soprano, contralto, tenore, basso, contrabasso di viola (violone).
3)Qual'è la più usata nell'ambito di musica solistica ?
4)Al conservatorio gli studenti studiano solo una di quelle sopra citate o tutte quante?
grz a tutti

Messaggio modificato il giorno 18/06/2012, 12:11

Re: viola da gamba
Inviato da: neuma
Data: 18 giugno 2012, 12:45

1) Da circa 2000 € in su trovi già viole basse da studio "semiprofessionali" (nel senso che te le puoi portare dietro un domani come secondo strumenti perchè sono più che decorose);

2) La viola da gamba è più vicina al contrabbasso (visto che l'accordatura è per quarte sia pur con una terza in mezzo) ma naturalmente sei facilitato in quanto avrai già una dimestichezza con uno strumento ad arco ad assetto verticale. Cambia la presa dell'arco e devi suonare con lo strumento molto più diritto, tipo cello barocco;

3) Al diploma ci arrivi già con una bassa a 6 corde, per il repertorio barocco francese poi si renderà utile una 7. Avere anche una soprano o un pardessus non guasta;

4) devi conoscere tutte le taglie di viola: non è come per gli archi moderni, dove il violinista suona solo lo strumento soprano, il violista il contralto ecc.
A seconda del repertorio che esegui, sceglierai l'una o l'altra taglia

Data: 18 giugno 2012, 15:04

Grz della risposta ! Sei stato /a chiarissimo/a ! Riguardo la posizione visto che faccio anche violoncello barocco (quindi senza puntale) non avrò problemi,un po l'arco mi preoccupa per la differenza del su e giù e l'impostazione della mano! Al conservatorio quanto dura il corso di viola? (violoncello dura 10 anni più specializzazione e così dovrebbe pure la viola,però considerando che sarò nel nuovo ordinamento non ne ho idea :/ )

AH! cos'è una pardessus???
E la bassa semiprofessionale (quelle che le trovo già sui 200 euro) sono a 6 (inglese) o 7 (francese) corde?

Messaggio modificato il giorno 18/06/2012, 15:06

Data: 18 giugno 2012, 15:12

Il corso fino ad ora è stato di dieci anni. Io faccio riferimento sempre al vecchio ordinamento, sono fuori da troppo tempo per aver seguito quello nuovo.Le viole da studio sono in genere a 6 corde per i motivi che ti ho specificato prima. Dipende poi da costruttore a costruttore, io ti ho solo dato una cifra indicativa, ma è necessario guardarsi attorno perchè anche alcuni liutai propongono viole economiche.
L'impostazione si impara, non c'è alcun problema. Io ho studiato quella di contrabbasso alla francese, contrabbasso alla tedesca, violino, violoncello, viola da gamba, ribeca, viella da braccio, viella da gamba... (continuo?!?) e sono ancora viva... :)

Data: 18 giugno 2012, 15:20

Capito :) visto che la classe di viola da gamba è composta solo da 3 alunni :/ credo che mi prenderanno anche se ancora nn la so suonare (almeno a un mio amico a viola "moderna" lo hanno preso così). Credo che per ora prenderò una viola basso che mi piace di più ;) poi provvederò ad acquistare qualche altra taglia ! :)

Data: 18 giugno 2012, 15:24

un'ultima cosa ! é possibile studiare due strumenti contemporaneamente al conservatorio? O visto che ora è come un'università non si può?

Data: 18 giugno 2012, 15:34

Qui passo, non so come stanno le cose al momento visto che mi sono diplomata quindici anni fa ed è cambiato tutto nel frattempo. Presumo di si, comunque