Edumus Forum » Strumenti ad arco

Tecnica strumentale, repertorio, studio dei brani, consigli sull'acquisto strumenti, interpreti e tutte le discussioni specifiche riguardanti gli strumenti ad arco.

Vai alla pagina: Precedente12
Pagina attuale: 2 di 2
Re: come tenere il tempo in un brano
Inviato da: Shaun
Data: 01 luglio 2012, 13:08

adriancello Scritto:
-------------------------------------------------------
> salve a tutti! Ieri mentre suonavo il concerto di
> boccherini davanti al mio maestro lui mi ha
> segnalato che non devo battere il piede per
> portarmi il tempo...in nessun brano o esercizio.
> Io ho sempre portato il tempo con il piede e senza
> portarmelo,bhe, vado fuori tempo e di brutto! Come
> posso fare per risolvere questo problema???

E' un'abitudine non facile da perdere ma si può fare.
L'avevo anch'io ed il mio insegnante mi spiegò che battendo il piede si "ruba" parte della concentrazione che potrebbe essere sfruttata in altro modo. p.e. nelle dinamiche.
Iniziai a studiare i brani cantandoli nella mente, senza lo strumento ed ha funzionato.
Ceramente non posso pensare di eseguire uno studio esattamente a 96 o 120 senza aver prima sentito un metronomo, pero con la pratica ci arrivo vicino.
sarebbe opportuno avere un accompagnamento, ma questo non è sempre disponibile...forse. Io ho registrato sul pc, con un semplice editor midi, la parte di pianoforte o del secondo violino nei duetti: funziona e lo studio risulta più divertente.
aloha, Shaun

Inviato da: adriancello
Data: 01 luglio 2012, 22:09

x neuma : e quale sarebbe il problema? non ne ho la minima idea :( mi sa tanto ke mollo tutto

Messaggio modificato il giorno 01/07/2012, 22:11

Inviato da: neuma
Data: 02 luglio 2012, 21:18

Non lo so, perchè non si può fare una diagnosi a distanza, al massimo si possono dare indicazioni di massima.
Personalmente, se ho un allievo che batte il piede, non mi accontento di dirgli di non farlo, ma cerco di capire dov'è la difficoltà, da cosa dipende e di conseguenza dò indicazioni su come ritengo opportuno risolverla. Ragion per cui, direi che dall'insegnante si può pretendere non solo una critica, ma anche un aiuto per ovviare ai problemi... e l'unico che può, è oltretutto che ha il dovere, di darlo!

Messaggio modificato il giorno 02/07/2012, 21:19

Inviato da: chiaradiluna
Data: 17 agosto 2012, 16:20

Anch'io riscontro problemi a tenere il tempo quando suono. Ho iniziato in ottobre, e di recente sono passata ad esercizi in 3/4, un tempo piuttosto semplice e conosciuto e sul quale riesco anche a ballarci bene, ma per qualche ragione ho invece difficoltà a suonarlo e la mia insegnante mi ha detto che devo solo contare fino a tre, che non saprebbe che altro dirmi...io però non riesco a suonare contando mentalmente, perdo la concentrazione su tutto il resto...Può aiutarmi provare a studiare la partituta senza lo strumento? E se sì, come? Grazie.

Vai alla pagina: Precedente12
Pagina attuale: 2 di 2