-->
Edumus Forum » Strumenti ad arco
Tecnica strumentale, repertorio, studio dei brani, consigli sull'acquisto strumenti, interpreti e tutte le discussioni specifiche riguardanti gli strumenti ad arco.
Come orientarsi per acquistare un violino?
Inviato da:
paganina
Data: 23 giugno 2012, 19:29
Ciao a tutti io suono da 2 anni con un violino da studio non cinese ma comunque economico (marca: Castelsound Antica Liuteria Castellana - Castelfidardo http://www.castelsound.it/anticaliuteria/index.html) vorrei acquistarne uno superiore, questo è bello esteticamente ma ha un timbro un pò povero, piuttosto metallico e con troppo pochi armonici.
L'attuale l'ho acquistato in internet e mi sono basata sul binomio prezzo-estetica ma non è un criterio molto tecnico e me ne rendo conto.
Il prezzo è un buon indicatore?
E quanto deve costare un violino per essere considerato "buono"?
Non mi serve uno strumento eccellente da concerto etc etc ma un violino buono abbastanza e un pò più alto di livello di quello che già ho (che è costato circa 120 euro)
Ci sono marche conosciute buone e non troppo esose?
Hoi visto online prezzi tutti superiori ai 1500-2000 euro :O
C'è qualcosa di intermedio sul mercato, più o meno sui 300-500 che sia valido come suono?
Grazie in anticipo per le eventuali risposte!
L'attuale l'ho acquistato in internet e mi sono basata sul binomio prezzo-estetica ma non è un criterio molto tecnico e me ne rendo conto.
Il prezzo è un buon indicatore?
E quanto deve costare un violino per essere considerato "buono"?
Non mi serve uno strumento eccellente da concerto etc etc ma un violino buono abbastanza e un pò più alto di livello di quello che già ho (che è costato circa 120 euro)
Ci sono marche conosciute buone e non troppo esose?
Hoi visto online prezzi tutti superiori ai 1500-2000 euro :O
C'è qualcosa di intermedio sul mercato, più o meno sui 300-500 che sia valido come suono?
Grazie in anticipo per le eventuali risposte!
Re: Come orientarsi per acquistare un violino?
Inviato da:
aldeo
Data: 23 giugno 2012, 23:09
Per sapere a priori se un violino ha un bel ( o almeno decente) suono, bisogna provarlo personalmente e possibilmente ascoltarlo a una certa distanza suonato da un altro. Lo strumento che hai credo proprio che sia di produzione cinese e, dato il prezzo, di fascia bassissima. In Cina, fanno anche dei violini abbastanza discreti, ma credo che la fascia di prezzo sia più alta di quella di cui disponi. Io cercherei di trovare un usato abbastanza controllato ( un violino anche ottimo se montato male, con il ponticello non aderente alla tavola e/o con l'anima messa male suona come uno strumento molto meno pregiato). Se dalle tue parti c'è un liutaio onesto, puoi provare a sentire se ha qualche usato (ma è meglio prima di acquistarlo farlo provare all'insegnante).
Inviato da:
danib
Data: 03 luglio 2012, 23:55
Salve sono completamente digiuna dell'argomento, e chiedo un'informazione per una collega, la cui figlia inizia adesso lo studio del violino, che deve acquistare. E' bene che comperi uno strumento nuovo o è meglio indirizzarsi verso un buon usato? Quale potrebbe essere un violino che abbia un buon rapporto qualità/ prezzo, tenuto conto che questa famiglia non nuota certo nell'oro? Dove rivolgersi per l'acquisto a Rimini e provincia? Grazie a chi mi risponderà. Daniela
Inviato da:
scardia
Data: 24 settembre 2012, 09:10
Torno sull'argomento acquisto dello strumento ad arco non come musicista (magari potessi essere considerato un musicista!) ma come collezionista di strumenti musicali antichi e genitore di figli che suonano diversi strumenti.
Mia figlia ha iniziato con strumenti presi a noleggio da un famoso liutaio: violini di dimensioni crescenti i primi di fabbrica (ma di qualità), gli ultimi di liuteria. A noleggio è possibile trovare violini di ottima fattura a prezzi regionevoli. Ma se moltiplichiamo già solo per un anno di noleggio...
Ma ne vale la pena?
Cresciuta e passata a suonare solo per passione, la figlia ha chiesto un violino "tutto suo".
E ovviamente il portafoglio non permetteva troppi sogni.
Bene, mi sono recato nel negozio di un amico che aveva selezionato un certo numero di violini assolutamente cinesi.
Mi sono portato un vecchio maestro di violino, uno dei più importanti musicisti viventi che ha suonato, da Starvinskij in poi, con tutti i più grandi direttori di orchestra ed è stato maestro di alcun valenti giovani professionisti italiani.
E una violinista quale tester. Ne abbiamo provato tanti. Tutti veramente di buon livello. Ne abbiamo scelto uno che forse aveva anche qualcosa di più. Ma tutti siamo rimasti impressionati dal livello medio.
Un paragogone cui altri hanno accennato: quando si compra la prima automobile si cerca un mezzo che perdoni i piccoli e grandi errori nella guida e che permetta di acquisire sicurezza. Spesso una macchina utilitaria è ben costruita, si presenta bene ci porta avanti per anni.
Chi poi diventa esperto potrà scegliere un mezzo sportivo.
Chi vorrà fare le gare si farà costruire intorno una Ferrari.
Sapendo però che andrà veloce, ma che la sua auto (oltre ad essere costosissima) avrà bisogno di cure continue per ottenere il massimo delle prestazioni.
In conclusione: se io scendessi in pista con una Ferrari probabilmente il mio giro non sarebbe più veloce di quello che farei con la mia macchina attuale.
Come a dire: per studiare serve uno strumento di livello adeguato, costruito con cura, con un ponticello correttamente montato, corde di qualità; ma non necessariamente uno strumento di liuteria.
Poi si vedrà...
Poiché quindi il livello medio della produzione, chiamiamola di serie, è più accettabile, non bisogna partire prevenuti.
Ad esempio altri sul forum hanno citato il sito www.mezzo-forte.de dichiarando di aver acquistato degli strumenti di buona qualità.
Pur non avendo personalmente mai acquistato niente l'ho visitato più volte e ad esmpio il più caro dei violini proposti (ovviamente propongono strumeni per studenti evoluti, non per professionisti) mi sembra avere un prezzo avvicinabile. E questo è il link:
http://www.mezzo-forte.de/Top-Violine-v.-David-Lien-Professional-b-dezent-antik-schattiert-i_2153.html
E volendo spendere decisamente meno eccone un altro modello
http://www.mezzo-forte.de/Sonderangebot-Violine-v.-David-Lien-inkl.-Koffer-Rechteck-Halbmondformat-i_2136.html
Insomma, c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Un problema rilevato nel forum,almeno a mio avviso: non tutti ci raccontano cosa hanno deciso di fare, e spesso non ci sono feedback sui suggerimenti.
Nel senso che se qualcuno avesse acquistato sul sito in questione...potrebbe far conoscere alla comunità come si è trovato...
A presto
Scardia
Mia figlia ha iniziato con strumenti presi a noleggio da un famoso liutaio: violini di dimensioni crescenti i primi di fabbrica (ma di qualità), gli ultimi di liuteria. A noleggio è possibile trovare violini di ottima fattura a prezzi regionevoli. Ma se moltiplichiamo già solo per un anno di noleggio...
Ma ne vale la pena?
Cresciuta e passata a suonare solo per passione, la figlia ha chiesto un violino "tutto suo".
E ovviamente il portafoglio non permetteva troppi sogni.
Bene, mi sono recato nel negozio di un amico che aveva selezionato un certo numero di violini assolutamente cinesi.
Mi sono portato un vecchio maestro di violino, uno dei più importanti musicisti viventi che ha suonato, da Starvinskij in poi, con tutti i più grandi direttori di orchestra ed è stato maestro di alcun valenti giovani professionisti italiani.
E una violinista quale tester. Ne abbiamo provato tanti. Tutti veramente di buon livello. Ne abbiamo scelto uno che forse aveva anche qualcosa di più. Ma tutti siamo rimasti impressionati dal livello medio.
Un paragogone cui altri hanno accennato: quando si compra la prima automobile si cerca un mezzo che perdoni i piccoli e grandi errori nella guida e che permetta di acquisire sicurezza. Spesso una macchina utilitaria è ben costruita, si presenta bene ci porta avanti per anni.
Chi poi diventa esperto potrà scegliere un mezzo sportivo.
Chi vorrà fare le gare si farà costruire intorno una Ferrari.
Sapendo però che andrà veloce, ma che la sua auto (oltre ad essere costosissima) avrà bisogno di cure continue per ottenere il massimo delle prestazioni.
In conclusione: se io scendessi in pista con una Ferrari probabilmente il mio giro non sarebbe più veloce di quello che farei con la mia macchina attuale.
Come a dire: per studiare serve uno strumento di livello adeguato, costruito con cura, con un ponticello correttamente montato, corde di qualità; ma non necessariamente uno strumento di liuteria.
Poi si vedrà...
Poiché quindi il livello medio della produzione, chiamiamola di serie, è più accettabile, non bisogna partire prevenuti.
Ad esempio altri sul forum hanno citato il sito www.mezzo-forte.de dichiarando di aver acquistato degli strumenti di buona qualità.
Pur non avendo personalmente mai acquistato niente l'ho visitato più volte e ad esmpio il più caro dei violini proposti (ovviamente propongono strumeni per studenti evoluti, non per professionisti) mi sembra avere un prezzo avvicinabile. E questo è il link:
http://www.mezzo-forte.de/Top-Violine-v.-David-Lien-Professional-b-dezent-antik-schattiert-i_2153.html
E volendo spendere decisamente meno eccone un altro modello
http://www.mezzo-forte.de/Sonderangebot-Violine-v.-David-Lien-inkl.-Koffer-Rechteck-Halbmondformat-i_2136.html
Insomma, c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Un problema rilevato nel forum,almeno a mio avviso: non tutti ci raccontano cosa hanno deciso di fare, e spesso non ci sono feedback sui suggerimenti.
Nel senso che se qualcuno avesse acquistato sul sito in questione...potrebbe far conoscere alla comunità come si è trovato...
A presto
Scardia