-->
Edumus Forum » Strumenti ad arco
Tecnica strumentale, repertorio, studio dei brani, consigli sull'acquisto strumenti, interpreti e tutte le discussioni specifiche riguardanti gli strumenti ad arco.
Come orientarsi per acquistare un violino?
Inviato da:
paganina
Data: 23 giugno 2012, 19:29
Ciao a tutti io suono da 2 anni con un violino da studio non cinese ma comunque economico (marca: Castelsound Antica Liuteria Castellana - Castelfidardo http://www.castelsound.it/anticaliuteria/index.html) vorrei acquistarne uno superiore, questo è bello esteticamente ma ha un timbro un pò povero, piuttosto metallico e con troppo pochi armonici.
L'attuale l'ho acquistato in internet e mi sono basata sul binomio prezzo-estetica ma non è un criterio molto tecnico e me ne rendo conto.
Il prezzo è un buon indicatore?
E quanto deve costare un violino per essere considerato "buono"?
Non mi serve uno strumento eccellente da concerto etc etc ma un violino buono abbastanza e un pò più alto di livello di quello che già ho (che è costato circa 120 euro)
Ci sono marche conosciute buone e non troppo esose?
Hoi visto online prezzi tutti superiori ai 1500-2000 euro :O
C'è qualcosa di intermedio sul mercato, più o meno sui 300-500 che sia valido come suono?
Grazie in anticipo per le eventuali risposte!
L'attuale l'ho acquistato in internet e mi sono basata sul binomio prezzo-estetica ma non è un criterio molto tecnico e me ne rendo conto.
Il prezzo è un buon indicatore?
E quanto deve costare un violino per essere considerato "buono"?
Non mi serve uno strumento eccellente da concerto etc etc ma un violino buono abbastanza e un pò più alto di livello di quello che già ho (che è costato circa 120 euro)
Ci sono marche conosciute buone e non troppo esose?
Hoi visto online prezzi tutti superiori ai 1500-2000 euro :O
C'è qualcosa di intermedio sul mercato, più o meno sui 300-500 che sia valido come suono?
Grazie in anticipo per le eventuali risposte!
Re: Come orientarsi per acquistare un violino?