Edumus Forum » Strumenti ad arco
Tecnica strumentale, repertorio, studio dei brani, consigli sull'acquisto strumenti, interpreti e tutte le discussioni specifiche riguardanti gli strumenti ad arco.
Quanto tempo va impiegato sulle corde vuote?
Inviato da:
Vin Viol
Data: 19 novembre 2006, 16:48
Salve a tutti....vorrei chiedere un'informazione molto semplice:secondo voi violinisti di Edumus (mi rivolgo soprattutto ad insegnanti o simili) quanto tempo va impiegato sulle corde vuote prima di mettere il primo dito sulla tastiera durante i primi anni di studio di violino??Alcuni mi hanno detto 1 mesetto....altri 5 mesi....altri ancora un anno....Lo so che è soggettivo e dipende prima di tutto dal tipo di insegnante e dalle capacità dell'allievo ma volevo cmq sapere la vostra....Aspetto vostre risposte!Grazie!Un piccolo sondaggio....
Messaggio modificato il giorno 19/11/2006, 16:51
Messaggio modificato il giorno 19/11/2006, 16:51
Re: Quanto tempo va impiegato sulle corde vuote?
Inviato da:
Shaun
Data: 21 novembre 2006, 10:23
Vin Viol Ha scritto:
-------------------------------------------------------
> Salve a tutti....vorrei chiedere un'informazione
> molto semplice:secondo voi violinisti di Edumus
> (mi rivolgo soprattutto ad insegnanti o simili)
> quanto tempo va impiegato sulle corde vuote prima
> di mettere il primo dito sulla tastiera durante i
> primi anni di studio di violino??Alcuni mi hanno
> detto 1 mesetto....altri 5 mesi....altri ancora un
> anno....Lo so che è soggettivo e dipende prima di
> tutto dal tipo di insegnante e dalle capacità
> dell'allievo ma volevo cmq sapere la
> vostra....Aspetto vostre risposte!Grazie!Un
> piccolo sondaggio....
Visto che mi trovo più o meno nella tua situazione, vorrei provare a rispondere alla tua domanda. Ho ripreso lo studio del violino ad aprile, dopo tantissimi anni e quindi con partenza da zero. Più vado avanti con lo studio, arrivo anche a 4 ore di seguito, e più mi rendo conto dell'importanza fondamentale dell'archetto. E' il generatore del suono, quindi credo che non si finirà mai di fare esercizio. Ho studiato anche il flauto traverso e ricordo di aver passato un buon mesetto a soffiare nell'imboccatura usando solo la testata, il resto del flauto rimaneva nella custodia ed io mordevo il freno, come te. Poi però ho imparato l'importanza di esercitare le note lunghe, sempre, per affinare il suono, null'altro che quello che si fa tirando lentamente l'arco sulle corde vuote senza farlo saltellare (dura eh?). Abbi pazienza, vedrai che presto suonerai anche tu Fra Martino, per la delizia tua e dei vicini ;-)).
Buon lavoro, Shaun
-------------------------------------------------------
> Salve a tutti....vorrei chiedere un'informazione
> molto semplice:secondo voi violinisti di Edumus
> (mi rivolgo soprattutto ad insegnanti o simili)
> quanto tempo va impiegato sulle corde vuote prima
> di mettere il primo dito sulla tastiera durante i
> primi anni di studio di violino??Alcuni mi hanno
> detto 1 mesetto....altri 5 mesi....altri ancora un
> anno....Lo so che è soggettivo e dipende prima di
> tutto dal tipo di insegnante e dalle capacità
> dell'allievo ma volevo cmq sapere la
> vostra....Aspetto vostre risposte!Grazie!Un
> piccolo sondaggio....
Visto che mi trovo più o meno nella tua situazione, vorrei provare a rispondere alla tua domanda. Ho ripreso lo studio del violino ad aprile, dopo tantissimi anni e quindi con partenza da zero. Più vado avanti con lo studio, arrivo anche a 4 ore di seguito, e più mi rendo conto dell'importanza fondamentale dell'archetto. E' il generatore del suono, quindi credo che non si finirà mai di fare esercizio. Ho studiato anche il flauto traverso e ricordo di aver passato un buon mesetto a soffiare nell'imboccatura usando solo la testata, il resto del flauto rimaneva nella custodia ed io mordevo il freno, come te. Poi però ho imparato l'importanza di esercitare le note lunghe, sempre, per affinare il suono, null'altro che quello che si fa tirando lentamente l'arco sulle corde vuote senza farlo saltellare (dura eh?). Abbi pazienza, vedrai che presto suonerai anche tu Fra Martino, per la delizia tua e dei vicini ;-)).
Buon lavoro, Shaun
Inviato da:
Vin Viol
Data: 21 novembre 2006, 13:18
Grazie tante x la tua disponibilità Shaun,simpaticissimo!Di dove sei te?------Aspetto resoconti di tanti altri voi...fatevi avanti,grazie!
Inviato da:
ena81
Data: 21 novembre 2006, 19:53
Io suono il violino da sette mesi. Sono stata un po' sulle corde vuote, ma non moltissimo. Forse meno di un mese. L'arco lo tiravo bene, il suono era buono, ma continuo a lavorare moltissimo sul suono. Con una lezione ogni 7-10 gg (studio fuori sede, quindi non riesco ad avere una frequenza molto intensa, anche se vorrei...) allo stato attuale del mio "studio violinistico", ho appena finito il primo volume del curci e il primo del Laureaux.
Poi non so... Non ho altri termini di paragone: non so a che livello si arrivi dopo 7 mesi, ma questo è come e quanto studio io.
Buona fortuna e buon divertimento!
Poi non so... Non ho altri termini di paragone: non so a che livello si arrivi dopo 7 mesi, ma questo è come e quanto studio io.
Buona fortuna e buon divertimento!
Inviato da:
Vin Viol
Data: 21 novembre 2006, 21:42
Grazie Ena x i tuoi dati.......Li prendero in c0nsiderazione saggiamente!
Io feci 6 mesi con una maestra l'anno scorso ma interrompemmo x vari problemi!
Ed era da Febbraio che non lo riprendevo il violino....ora a ottobre ho ricominciato ma con un nuovo insegnante quindi un nuovo inizio...speriamo bene!
Buona fortuna a tutti i novizi cm me.....Buona musica
Io feci 6 mesi con una maestra l'anno scorso ma interrompemmo x vari problemi!
Ed era da Febbraio che non lo riprendevo il violino....ora a ottobre ho ricominciato ma con un nuovo insegnante quindi un nuovo inizio...speriamo bene!
Buona fortuna a tutti i novizi cm me.....Buona musica
Inviato da:
Vin Viol
Data: 21 novembre 2006, 21:43
Rispondete ancora in tanti mi raccomando!Ho bisogno di piu fonti possibili!A presto musicisti professionali e non!
Messaggio modificato il giorno 21/11/2006, 21:44
Messaggio modificato il giorno 21/11/2006, 21:44