-->

Edumus Forum » Strumenti a fiato

Tecnica strumentale, repertorio, studio dei brani, interpreti, consigli sull'acquisto strumenti e tutte le discussioni specifiche riguardanti gli strumenti a fiato.

Re: Note emesse dal clarinetto
Inviato da: teseydon
Data: 28 febbraio 2012, 13:28

Finalmente trovo una persona che è convinta che si possa suonare anche senza passare 10 anni al conservatorio.

Io suono da autodidatta pianoforte, batteria e sto iniziando la chitarra elettrica, vorrei iniziare con il clarinetto e non mi trovo d'accordo con chi si rifugia sempre dietro al fatto che ci vogliono anni di conservatorio, di lezioni per suonare uno strumento.

Siamo in un mondo dove tutto va a cento all'ora, l'evoluzione in tutti i campi è spaventosa ma nella musica siamo sempre impantanati in metodi vecchi di secoli.

Non penso di aver ragione ma mi ostino a pensare che si possa fare diversamente.

Non voglio diventare concertista, non voglio esibirmi davanti a 3000 persone, voglio divertirmi suonando a casa mia.

Il tuo esempio del Sol che suoni con il clarinetto ma che in realtà non corrisponde è ancora un esempio di quanta poca logica c'è nella musica....ma forse essere troppo logici non ti permette di diventare musicista...

Inviato da: aldeo
Data: 28 febbraio 2012, 21:01

tutto dipende dal significato che vogliamo dare al termine "suonare" ; se si intende emettere dei suoni più o meno gradevoli più o meno assomiglianti a una melodia, allora si può far benissimo senza conservatorio e senza maestri (ma lo si faceva anche nel medioevo). Quanto al fatto che il clarinetto emetta una nota che non è quella nominale, prima di decidere che è una idiozia, bisognerebbe capire il perchè succede questo.
Per essere nel 3° millennio e quindi di pretendere che tutte le cose siano velocizzate, ci sono ancora delle piccole difficoltà ad applicare questo princio alle cose del mondo; tra queste il fatto che prima di parlare bisogna pensare ad evitare di dire corbellerie!!

Inviato da: giuly8jojo
Data: 04 marzo 2012, 00:20

max il sol l'hai fatto bene ma è che sono due strumenti diversi e quindi cambiano le note :)

Inviato da: francomusica
Data: 30 marzo 2013, 08:49

le scale di sette note possone essere tante e ognuna puo essere costruita in un punto qualsiasi della tastiera de pianoforte ,..partendo cioe' da una nota qualsiasi, e quella sara' la "tua scala per il tuo strumento"...suonando insieme si ottengono delle ottime musiche