Edumus Forum » Strumenti a fiato

Tecnica strumentale, repertorio, studio dei brani, interpreti, consigli sull'acquisto strumenti e tutte le discussioni specifiche riguardanti gli strumenti a fiato.

Vai alla pagina: Precedente12345Successiva
Pagina attuale: 3 di 5
Re: Nuovo da queste parti? Presentati qui!
Inviato da: giuly98
Data: 16 marzo 2012, 18:00

Salve a tutti,sono Giulia e suono il flauto traverso da 3 anni.Vivo a staranzano,in provincia di Gorizia,FVG.Mi ha incuriosito molto questo forum perchè ho visto che le risposte alle domande sono sempre molto esaurienti.Spero di trovarmi bene!

Inviato da: dominique10
Data: 01 aprile 2012, 19:20

Ciao a tutti

Io sono Domenica è da un mesetto che sto provando come autodidatta a suona il sax tenore ho trovato il forum molto interessante e ho deciso di iscrivermi e spero di poter trovare consigli suggerimenti.

Inviato da: alanino
Data: 27 aprile 2012, 17:07

Ex flautista, adesso il ritorno di fiamma dopo qualche escursione tenor-sassofonistica...
Bentrovati!

presentazione
Inviato da: nobisco
Data: 03 maggio 2012, 04:47

Sono nuova,

scrivo perché da poco ho ricominciato a suonare il flauto, anzi i flauti, e vorrei qualche consiglio perché sono rimasta fuori da tanto dal giro dei flauti, e mi sono persa diverse cose...

grazie, un saluto a tutti.

P.S. L'amica che ho preso come riferimento è una flautista che suona in un ensemble di soli flauti (tutti i tipi, dal sopranino al basso) che si chiama " I Nuovi Musici ". E' composto di giovani e giovanissimi flautisti/e e suonano per lo più musica rinascimentale, ma anche barocca e penso qualcosa di medievale, ovviamente in costume (chi sia la costumista non lo so ma si è sbizzarrita) e talvolta all'aperto per giardini e parchi pubblici o feste di paese o per le vie del quartiere.

Io non faccio né penso farò mai parte del gruppo di flautisti (sono troppo fuori allenamento) ma vorrei, per me stessa, riprendere in mano i miei flauti...

sono Nobisco
Inviato da: nobisco
Data: 04 maggio 2012, 20:04

Sono nuova,

mi ero presentata ma avevo postato il messaggio in un'altra sezione.

Avevo iniziato lo studio del flauto poi purtroppo ero piccola e la mia famiglia ha insistito che io mi dedicassi alla chitarra classica, che però non mi appassionava e alla fine ho mollato tutto.

In seguito alla conoscenza di due persone, tra cui una ragazza flautista che suona il contralto e il basso (flauti dolci) in un ensemble di flauti (I Nuovi Musici), mi è tornata la voglia di suonare il flauto dolce (la chitarra l'avevo presa in mano per fare accompagnamento, ma più in là di così non vado proprio). Il flauto dolce mi appassiona, e quindi dedicando almeno due ore al giorno, in poche settimane ho fatto passi da gigante. Per adesso ho studiato il flauto dolce soprano, un po' il basso e ora vorrei dedicarmi al flauto dolce tenore. Quando avrò più tempo imparerò ad organizzarmi con il sistema di esecuzione delle note del flauto dolce contralto.

Inoltre, mi piace troppo il suono dei flauti di legno, compreso quello indiano. Ne avevo uno di provenienza marocchina, fatto a mano da un pastore... quindi vado anche in cerca di flauti OOAK (one of a kind, cioè fatti a mano, pezzi unici, non prodotti in serie) di legno.

Non ho nessuna intenzione di iscrivermi al conservatorio come invece ha fatto la ragazza che ho conosciuto, io suono il flauto dolce perché mi piace!!

Ogni tanto scriverò qui per chiarire eventuali perplessità e chiedere consigli e persone più esperte.

Salve a tutti!

PS: su Google, digitanto "I Nuovi Musici" come chiave di ricerca si arriva al sito di un gruppo di giovani flautisti vestiti in costume rinascimentale che suonano il flauto. E' un gruppo che suona in costume a varie feste, eventi culturali e cose del genere, molto coreografato, chi è della zona (Veneto, provincia di Venezia, Verona e Padova) e vuole suonare in un gruppo, può contattare I Nuovi Musici per un'audizione gratuita. La partecipazione a prove e concerti è gratuita, non è una scuola di flauto ma si impara insieme agli altri facendo amicizia e senza dover pagare nulla.

Inviato da: auletes
Data: 18 maggio 2012, 12:31

Ciao a tutti, non so se mi ero già presentata! Suono il flauto traverso da quasi dieci anni e sono al VI anno di conservatorio, l'anno prossimo mi diplomo aiuto!
Sono alla ricerca di consigli e aiuti, spero di trovarmi bene qui, ciao e a presto!

presentazione
Inviato da: fisarmonica
Data: 17 aprile 2012, 15:30

salve a tutti io mi chiamo FRANCESCO e sono un novizio clarinettista è da circa 3mesi che prendo lezione di clarinetto e devo dire che sono molto contento del mio maestro e di come vanno le cose sono contento di questo,anche perchè vorrei rntrare in conservatorio il mio maestra mi a detto che mi preparerà per fare l'esame di entrata,voi che ne dite? faccio bene? vorrei provarci.

presentazione
Inviato da: catia71
Data: 02 febbraio 2012, 17:09

ciao mi chiamo Catia, mi sono registrata perchè da non molto tempo ho iniziato a suonare il flauto traverso e non mi dispiacerebbe chiedere qualche consiglio a chi è molto più bravo di me. un saluto a tutti.

Re: presentazione
Inviato da: brigabep
Data: 06 febbraio 2012, 08:51

Ciao Catia
Benvenuta !!

Chiedi che ti sara' dato.... qua' son tutti prof !!!

Re: presentazione
Inviato da: 87mozart87
Data: 14 giugno 2012, 09:35

Ciao sn Francesco, suono il basso tuba XD

Vai alla pagina: Precedente12345Successiva
Pagina attuale: 3 di 5