Edumus Forum » Strumenti a fiato
Tecnica strumentale, repertorio, studio dei brani, interpreti, consigli sull'acquisto strumenti e tutte le discussioni specifiche riguardanti gli strumenti a fiato.
Pagina attuale: 4 di 5
Re: Nuovo da queste parti? Presentati qui!
Inviato da:
tesla
Data: 23 giugno 2012, 19:45
Sono un nuovo utente del forum, da qualche tempo ho iniziato a suonare il clarinetto in sib e di tanto in tanto cerco in rete qualche spartito ed è ststo così che ho conosciuto questo forum.
Spero di poter avere quanche scambio in informazioni sullo studio dello strumento ;)
Alla prox.
Spero di poter avere quanche scambio in informazioni sullo studio dello strumento ;)
Alla prox.
Inviato da:
bigflute
Data: 07 agosto 2012, 01:59
Ciao Paola,
è sempre bello poter parlare con gente con cui si hanno cose in comune, come, in questo, il flauto traverso.
per prima cosa se ha qualche problema ti consiglio di farlo controllare!io so solo 3 nomi in italia di cui uno te lo sconsiglio ma casomai ne parliamo in privato!
parlare di intonazione è una delle cose più difficile in musica, poiché tutto gira intorno ad essa a partire da quanto si fanno dei duetti, fio a quando si suona in orchestra. a mio avviso "un tipo di suono" "facilmente" "intonabile" è un suono più scuro. io non ti conosco, non so i tuoi gusti musicali, ma a MIO avviso ti consiglio di pensare ad un tenore quando canta. ha un suono "potente" non debole! e un soprano? idem! pensa alla "potenza" della voce di un tenore e alla leggerezza di un soprano quando canta. riuscirai ad ottenere almeno un'idea di suono "TIPO" (sempre secondo me). infine(anche se non è alla fine) ricordati che il flauto è uno strumento a fiato e se non soffi bene parlare di intonazione diventa soltanto un miraggio,poiché prima ci sono tante cose!ma ricordati SEMPRE note LUNGHE!
Saluti, BF
è sempre bello poter parlare con gente con cui si hanno cose in comune, come, in questo, il flauto traverso.
per prima cosa se ha qualche problema ti consiglio di farlo controllare!io so solo 3 nomi in italia di cui uno te lo sconsiglio ma casomai ne parliamo in privato!
parlare di intonazione è una delle cose più difficile in musica, poiché tutto gira intorno ad essa a partire da quanto si fanno dei duetti, fio a quando si suona in orchestra. a mio avviso "un tipo di suono" "facilmente" "intonabile" è un suono più scuro. io non ti conosco, non so i tuoi gusti musicali, ma a MIO avviso ti consiglio di pensare ad un tenore quando canta. ha un suono "potente" non debole! e un soprano? idem! pensa alla "potenza" della voce di un tenore e alla leggerezza di un soprano quando canta. riuscirai ad ottenere almeno un'idea di suono "TIPO" (sempre secondo me). infine(anche se non è alla fine) ricordati che il flauto è uno strumento a fiato e se non soffi bene parlare di intonazione diventa soltanto un miraggio,poiché prima ci sono tante cose!ma ricordati SEMPRE note LUNGHE!
Saluti, BF
Inviato da:
bigflute
Data: 07 agosto 2012, 02:14
rosarita Scritto:
-------------------------------------------------------
> Beh, visto che l'ho chiesto io... anche se non
> sono nuova mi presento: ho 35 anni e, tempo fa,
> decisi di imparare a suonare uno strumento (già
> canto in un coro). Mi piaceva il violino ma mi fu
> sconsigliato per la difficoltà, quindi optai per
> pianoforte. Trovai un'ottima insegnante ma, per
> problemi vari, poi ho dovuto smettere. Si è
> trattato soprattutto di pigrizia mista a problemi
> alla mano destra. Quest'anno ho voluto ritentare
> col flauto che, non so perchè, non avevo preso in
> considerazione... forse perchè non ti permette di
> cantare mentre suoni. Mi sta piacendo e sono meno
> pigra. Anche la mia insegnante di flauto è in
> gambissima e ho un Trevor James.
Ciao Rosarita, sono felice che tu abbia scelto il flauto, ma chi ti ha detto della difficoltà del violino non credo che ne capisca molto. tutti gli strumenti hanno una loro difficoltà. gli strumenti a corda e a tastiera si devono "concentrare maggiormente" sulla tecnica, e gli strumenti a fiato devono studiare prima il fiato e poi la tecnica. poi ti faccio un esempio pratico: se tu prendi un clarinetto (non è facile) metti le labbra nel bocchino, soffi e qualcosa bene o male ti esce!con il flauto no. infine ti dico (e chiedi conferma alla tua insegnante) che per suonare il flauto hai bisogno MATEMATICAMENTE del doppio dell'aria che ci vuole a suonare un altro strumento perché metà va fuori e metà entra nella testata attraverso la boccola! buona fortuna con lo studio!
Saluti, BF
-------------------------------------------------------
> Beh, visto che l'ho chiesto io... anche se non
> sono nuova mi presento: ho 35 anni e, tempo fa,
> decisi di imparare a suonare uno strumento (già
> canto in un coro). Mi piaceva il violino ma mi fu
> sconsigliato per la difficoltà, quindi optai per
> pianoforte. Trovai un'ottima insegnante ma, per
> problemi vari, poi ho dovuto smettere. Si è
> trattato soprattutto di pigrizia mista a problemi
> alla mano destra. Quest'anno ho voluto ritentare
> col flauto che, non so perchè, non avevo preso in
> considerazione... forse perchè non ti permette di
> cantare mentre suoni. Mi sta piacendo e sono meno
> pigra. Anche la mia insegnante di flauto è in
> gambissima e ho un Trevor James.
Ciao Rosarita, sono felice che tu abbia scelto il flauto, ma chi ti ha detto della difficoltà del violino non credo che ne capisca molto. tutti gli strumenti hanno una loro difficoltà. gli strumenti a corda e a tastiera si devono "concentrare maggiormente" sulla tecnica, e gli strumenti a fiato devono studiare prima il fiato e poi la tecnica. poi ti faccio un esempio pratico: se tu prendi un clarinetto (non è facile) metti le labbra nel bocchino, soffi e qualcosa bene o male ti esce!con il flauto no. infine ti dico (e chiedi conferma alla tua insegnante) che per suonare il flauto hai bisogno MATEMATICAMENTE del doppio dell'aria che ci vuole a suonare un altro strumento perché metà va fuori e metà entra nella testata attraverso la boccola! buona fortuna con lo studio!
Saluti, BF
Inviato da:
bigflute
Data: 11 agosto 2012, 02:13
Ciao sono BF e suono il flauto tanto da poter dire "SUONO"! spero di conoscere molti di voi! mi piacerebbe formare un gruppo per fare dei concerti! fatevi avanti! a presto!
Inviato da:
vipenzo
Data: 01 settembre 2012, 15:20
Ciao a tutti,
scopro questo forum ora ... e mi presento.
Ho 56 anni e, dopo una vita di strimpellaggi con la chitarra ho deciso di provare con il flauto.
Ne avevo uno in casa, usato da mio figlio una quindicina di anni fa, ho trovato qualche libro e qualche metodo per autodidatti (avete presente quelli col CD, per le scuole medie ?) e sono circa due mesi che passo tutto il tempo libero a tirare fuori suoni strani da 'sto coso.
Al momento non riesco a suonare oltre la seconda ottava, ma mi sto divertendo.
Ho trovato il forum cercando un insegnante a Genova (any one ?).
Enzo
scopro questo forum ora ... e mi presento.
Ho 56 anni e, dopo una vita di strimpellaggi con la chitarra ho deciso di provare con il flauto.
Ne avevo uno in casa, usato da mio figlio una quindicina di anni fa, ho trovato qualche libro e qualche metodo per autodidatti (avete presente quelli col CD, per le scuole medie ?) e sono circa due mesi che passo tutto il tempo libero a tirare fuori suoni strani da 'sto coso.
Al momento non riesco a suonare oltre la seconda ottava, ma mi sto divertendo.
Ho trovato il forum cercando un insegnante a Genova (any one ?).
Enzo
Inviato da:
padeange
Data: 31 ottobre 2012, 14:05
sono paolo de angelis, vivo a roma, ho 64 anni e sono pensionato. la passione per la musica andina, che coltivo da quasi 40 anni, mi ha portato, suonando già chitarra classica,acustica ed elettrica, a suonare diversi strumenti andini (charango,tiple colombiano, cuatro venezuelano, sikus, bombo leguero, quena). da circa un anno ho iniziato a costruire quene di diverse tonalità, con buoni risultati. un saluto a tutti paolo
Inviato da:
baroquetrainer
Data: 15 novembre 2012, 10:58
Salve a tutti,
Lavoro da oltre vent'anni come copista musicale sono diplomato in chitarra classica e sto studiando il flauto dolce, ormai da 8 anni, per prendere la laurea magistrale a S. Cecilia. Ho scoperto per caso questo forum ed ho pensato che era il posto giusto per condividere qualcosa. Cosa? Beh guardate il mio primo post nella sezione Strumenti a fiato.
Ciao
Guido Piperno
Baroque Personal Trainer
http://studioemc.it/baroquetrainer
Lavoro da oltre vent'anni come copista musicale sono diplomato in chitarra classica e sto studiando il flauto dolce, ormai da 8 anni, per prendere la laurea magistrale a S. Cecilia. Ho scoperto per caso questo forum ed ho pensato che era il posto giusto per condividere qualcosa. Cosa? Beh guardate il mio primo post nella sezione Strumenti a fiato.
Ciao
Guido Piperno
Baroque Personal Trainer
http://studioemc.it/baroquetrainer
Inviato da:
suonomistico
Data: 25 novembre 2012, 16:00
Ciao, mi esprimo per la prima volta su questo forum. Suono il flauto traverso da diversi anni e con questo strumento suono in una band. Ho comprato da circa 2 mesi un buon flauto traverso in Sol in quanto è risultata un'esigenza all'interno di un sestetto dove ho sempre suonato il flauto traverso in Do. Mi sono quindi cimentata nello studio di questo nuovo strumento e devo ammettere che mi piace il timbro e apporta un buon contributo sonoro all'interno del gruppo. Quindi, studio entrambi gli strumenti per suonare nei 2 gruppi. Scopro, con dispiacere, che dopo aver suonato col flauto in Sol, ritornando al Flauto in Do, ritrovo con tristezza un suono sporco, perdendo l'agilità di emettere suoni pieni e puliti. Praticamente il lavoro che svolgo col flauto in Do viene frantumato dall'utilizzo di questo nuovo strumento. Non trovo informazioni specifiche su questo strumento. Vorrei sapere se è normale all'inizio, come devo studiare? Con pazienza posso alternarli?Vi chiedo gentilmente consigli, modalità di studio, informazioni in merito, un sistema intelligente per gestire i 2 strumenti, ammesso che siano conciliabili. Chiedo l'aiuto e suggerimenti di esperti. Grazie!!!
Suonomistico
Messaggio modificato il giorno 25/11/2012, 16:02
Suonomistico
Messaggio modificato il giorno 25/11/2012, 16:02
Inviato da:
leon.slade
Data: 22 novembre 2012, 19:14
Salve sn nuovo e amo il sax tenore e finalmente ho deciso di acquistarne uno e cominciare le lezioni...avete qualche sonsiglio sull acquisto....ricordo che sn alle primissime armi...
Ciao
Inviato da:
maximo
Data: 01 dicembre 2012, 16:46
Salve,mi chiamo Massimo,sono insegnante di Musica presso Scuola Secondaria di 1 grado e sono sempre alla ricerca di cosa nuove da proporre agli studenti
Pagina attuale: 4 di 5