Edumus Forum » Strumenti a fiato

Tecnica strumentale, repertorio, studio dei brani, interpreti, consigli sull'acquisto strumenti e tutte le discussioni specifiche riguardanti gli strumenti a fiato.

esame di ammissione sax
Inviato da: dinuovoalsax
Data: 07 febbraio 2012, 22:31

Salve ha tutti! Sono un ragazzo di 24 anni e avrei delle domande da farvi. Inizio spiegandovi la mia situazione. A 8 anni inizio a suonare il sax contralto presso un'associazione musicale della mia città e la musica mi è sempre piaciuta avevo, secondo il mio maestro dell'epoca, una forte dote comunicativa e spiccata sensibilità verso la musica. Fu così che mi propose di fare, a 14 anni, l'esame di ammissione al conservatorio, solo che io per motivi ai quali oggi non trovo spiegazione, e per questo me ne mangio le mani, rifiutai. Dopo di che continuai a suonare fino all'età di 20 anni solo che poi a seguito di un problemino che mi causò un lunga convalescenza dovetti lasciare. Oggi sono qui che vi dico che voglio riprendere a suonare e preparami per fare l'esame di ammissione al conservatorio Santa Cecilia di Roma. Le mie domande sono due:

- qualcuno potrebbe delucidarmi riguardo l'esame di ammissione, corsi, come funziona il tutto soprattutto nel mio caso che mi iscrivo a 24 anni anzi ne avrò 25?
- CI SAREBBE UN PROFESSORE CON TANTO DI ATTRIBUTI DA RIUSCIRMI A PREPARARE IN MODO IMPECCABILE PER QUESTO ESAME DI AMMISSIONE E RIMETTERMI IN CARREGGIATA?

Vi prego di rispondermi in quanto per me è davvero importante!!! E' il sogno della mia vita!

Grazie mille a tutti anticipatamente!

Messaggio modificato il giorno 07/02/2012, 22:59

Re: esame di ammissione sax
Inviato da: titta84
Data: 09 febbraio 2012, 22:43

Ciao, suono il sax da poco però siccome anch'io sono interessata all'ammissione in conservatorio ho iniziato a prendere informazioni.
Il vecchio ordinamento (diploma in 7 anni) è ormai ad esaurimento quindi non prendono più nuovi iscritti. Il nuovo ordinamento è organizzato come l'università triennio + biennio. Poi ci sono i corsi preaccademici che dovrebbero servire a dare un'adeguata preparazione per l'ammissione al triennio. Il fatto è che questi ultimi non rilasciano alcun titolo ma solo delle certificazioni di livello quindi, secondo me, a te converrebbe preparati direttamente per l'ammissione al triennio. Se hai già conseguito qualche licenza o compimento, a seconda del conservatorio, potresti evitare qualche prova di ammissione o qualche esame, però non so a Roma come si regolano.
Ti metto il link del programma di ammissione al triennio del conservatorio che ti interessa:
http://www.conservatoriosantacecilia.it/IMG/pdf/programma_ammissione_TR_sassofono.pdf

Re: esame di ammissione sax
Inviato da: tres
Data: 23 giugno 2012, 20:15

Di dove sei?