Edumus Forum » Strumenti a fiato

Tecnica strumentale, repertorio, studio dei brani, interpreti, consigli sull'acquisto strumenti e tutte le discussioni specifiche riguardanti gli strumenti a fiato.

Passare da basso tuba (e sousa) alla tromba in Sib
Inviato da: eoc7344
Data: 24 febbraio 2012, 13:48

Ciao a tutti ho suonato per 6 anni il flicorno baritono e poi sono passato per alcuni anni a suonare il basso tuba e il sousafono. Ora, dopo alcuni anni di pausa senza suonare nulla, ho cominciato a suonare la tromba. Non senza difficoltà. Qualcuno ha dei consigli da darmi, soprattutto per andare a prendere le note alte?
Grazie

Re: Passare da basso tuba (e sousa) alla tromba in Sib
Inviato da: aldeo
Data: 24 febbraio 2012, 18:52

Le difficoltà nel passare dal basso tuba alla tromba consistono in massima parte nel cambio di chiave di lettura (difficoltà che si risolve abbastanza presto ) e nell'adattamento a un bocchino molto più stretto (il che presuppone una minor quantità di fiato, ma una maggiore pressione dello stesso). Il fatto che ci sia stata una pausa di inattività comporta anche il rilassamento dei muscoli dell'apparato labiale, rilassamento che dovrebbe risolversi in qualche settimana. Quanto alle note alte, ritengo che dopo un po' di esercizio (senza forzare troppo) dovrebbero uscire pian piano con una certa facilità: se incontrassi veramente difficoltà a salire sulle note sopra il rigo puoi provare ad usare un bocchino un po' più stretto, ma questo tra qualche mese perchè adesso sarebbe molto anormale che riuscissi ad emetterle!!
Insisti e vedrai......

Data: 24 febbraio 2012, 19:45

Grazie per i consigli!
Mi porterò dietro il bocchino sul lavoro così mi esercito a secco!

Inviato da: aldeo
Data: 24 febbraio 2012, 20:49

No!! nei primi tempi bastano alcune (poche) decine di minuti al giorno per "rimettere in forma" i muscoli; esagerare porterebbe a sprecare fiato nel migliore dei casi e ad un eccessivo affaticamento del muscoli stessi!!

Data: 27 febbraio 2012, 12:57

Garzie di nuovo!!!