Edumus Forum » Strumenti a fiato

Tecnica strumentale, repertorio, studio dei brani, interpreti, consigli sull'acquisto strumenti e tutte le discussioni specifiche riguardanti gli strumenti a fiato.

Vai alla pagina: Precedente12
Pagina attuale: 2 di 2
Re: consiglio su acquisto flauto dolce
Inviato da: nobisco
Data: 26 maggio 2012, 13:22

aldeo Scritto:
-------------------------------------------------------
> Spassionatamente penso che , salvo differenze
> abisssali di qualità tra due strumenti (tipo la
> diferenza tra un violino di grande autore e un
> cinesino da tre soldi), ci sia più differenza tra
> lo stesso strumento suonato da sue esecutori
> diversi che tra uno strumento a l'altro suonato
> dal medesimo strumentista. So che mi attirerò le
> ire di qualcuno, ma ...... la penso proprio così!

Sì, pure io penso che alla fine la "vera" differenza la fa chi suona, non lo strumento suonato, che ovviamente deve essere integro. Se lo strumento, "nel suo piccolo se di marca scadente o non proprio di ottima qualità" è integro e suona, la differenza la fa il musicista. Il merito è di chi suona.

Inviato da: andbar
Data: 10 giugno 2012, 14:26

Ciao Nobisco e ciao Aldeo, era da un po' che non entravo nel forum, volevo rispondere agli ultimi vostri messaggi. Per il momento non penso ad acquistare un flauto dolce in legno (prima è meglio che acquisti padronanza con il flauto in resina), comunque poi mi sono deciso ed ho acquistato un soprano ed un contralto Aulos entrambi della serie Robin diteggiatura Barocca (della diteggiatura tedesca non ne voglio sapere, penso che sia solo tempo perso). Ho pensato che era meglio partire dalla base, comunque avevo anche mandato una mail al sito Aulos, mi hanno risposto subito ma non mi hanno indicato perentoriamente la serie Robin , hanno solo elencato brevemente le caratteristiche della serie Robin e della serie Bel Canto (naturalmente se vi interessa ve la giro ).
Poi volevo dirvi che avevo acquistato entrambi i metodi Monkemeyer per soprano e per contralto su Amazon.it , il costo direi che non è alto, circa 10,00 euri ciascuno (forse anche meno) direi che quasi incidono di più le spese di spedizione .
A me interessa di più imparare il contralto, ma non posso insegnarlo a mio figlio che ha solo 7 1/2 anni perchè le sue mani sono ancora piccole. Allora quando suonerò con lui userò un Aulos diteggiatura tedesca che già aveva mia figlia ( che non ha mai amato e imparato il flauto) e mio figlio invece userà il suo Aulos Robin barocco, poi invece quando suonerò da solo potrò usare il contralto.
Ciao a tutti, teniamoci in contatto.

Inviato da: jazzrecorder
Data: 13 giugno 2012, 14:46

Vedo che gli altri non ti hanno risposto esattamente .il miglior flauto dolce per chi inizia ma non vuole uno strumento senza personalità e sicuramente il flauto yamaha serie 300 rifinito simil-legno ha un suono corposo e rotondo non troppo solistico, è estremamente facile da suonare ed è anche sonoro il prezzo è eccezionale sui 35 euro ..insomma uno strumento valido ma suonabile a meno che non voglia uno strumento solistico dal suono tipicamente barocco..allora posso darti tutte le indicazioni fra parentesi ho 2 filmati su youtube(in inglese) dove li suono e li recensisco(Val English plastic recorders)

Data: 13 giugno 2012, 14:50

Fra parentesi a me l'eccessiva pedanteria del 90% dei suonatori di flauto dolce dà ai nervi quindi cerca di comprare i flauti dolce in rapporto alle tue capacità,cioè a un effettivo salto di qualità strumentale corrisponderà un migliore strumento perchè il contrario non funziona

Data: 13 giugno 2012, 15:17

Il soprano a mio avviso è più difficile da suonare intonato ma ha anch'esso un suo repertorio costa di meno, è più comodo da portarsi appresso, all'aperto si sente di più ..insomma solo nella musica antica il contralto è quello più usato.

Inviato da: lalla78
Data: 05 luglio 2012, 16:57

Buongiorno a tutti, anch'io vorrei acquistare un flauto dolce:
sono indecisa tra un flauto soprano Hohner in legno di pero e uno Moeck con testa in resina e corpo in legno d'acero perchè mi spaventava un po' la manutenzione del flauto in legno.

Qualcuno mi può consigliare? Qual'è il migliore di suono? E la manutenzione di quello in legno... potete spiegarmela? Io fino ad ora ho suonato flauti in resina.

Ho visto anche un Moeck in legno, ma costa il doppio e non ho molti soldi da spendere.... però se costa il doppio ci sarà un motivo, presumo sia migliore dell'Hohner...

Grazie a chi vorrà rispondermi,

Laura

Vai alla pagina: Precedente12
Pagina attuale: 2 di 2