Edumus Forum » Strumenti a fiato

Tecnica strumentale, repertorio, studio dei brani, interpreti, consigli sull'acquisto strumenti e tutte le discussioni specifiche riguardanti gli strumenti a fiato.

Fagotto che scomapare
Inviato da: Fagottino
Data: 30 aprile 2012, 09:23

Triste constatare che questa riforma degli studi nei conservatori italiani non facilita soprattutto lo studio di alcuni strumenti musicali poco noti come corni, oboi, fagotti.
Del fagotto in questione vorrei dire qualcosa, visto che insegno io stesso in un Conservatorio italiano come tanti miei colleghi che si sono applicati seriamente per formare giovani che poi decidono d "scappare" a studiare la musica all'estero. Non hanno capito nulla. La musica si ha dentro o non si ha. La tecnica manca. E chi meglio di (anche) alcuni docenti italiani possono insegnare la tecnica strumentale per una interpretazione ideale. Che tristezza vedersi dopo anni di insegnamento svuotata la classe per disinteresse, ignoranza verso questo bellissimo strumento che sta scomparendo. Che tristezza! Scusate lo sfogo. Sono molto amareggiato per me e per pochi miei colleghi che hanno sempre professato didatticamente con il massimo rispetto per le future generazioni. "Non fuggite al'Estero a studiare, giovani generazioni, rimanete in Italia a difendere quel poco che resta della nostra cultura artistica in generale. Qualcuno che opera seriamente c'è anche, ancora in Italia. A voi rendervene conto o ignorare". Un caro saluto a tutti. Corrado Dabbene

Re: Fagotto che scomapare
Inviato da: theconductor
Data: 30 aprile 2012, 20:38

Da cornista, non posso far altro che quotare in toto quello che dice

la tristezza è anche vedere che nei nuovi percorsi formativi soprattutto nelle
scuole medie ad indirizzo musicale questi strumenti non vengono assolutamente presi in considerazione...fra qualche hanno non avremo più nemmeno le orchestre sinfoniche classiche....ma gruppi arrabattati di chitarre, tastiere....flauti, clarinetti e sassofoni......

Ribadisco
Che tristezza....

Inviato da: tres
Data: 23 giugno 2012, 20:13

Sui sax mi permetto di dire che bisognerebbe studiarlo veramente e non pensare che fare jazz non presupponga uno studio disciplinato.

Anche questo è un mio sfogo contro aspiranti jazzisti che non sanno proprio dove sta di casa lo studio (tanto di cappello a i VERI JAZZISTI, quelli che prima hanno imparato veramente a conoscere lo strumento e poi a scegliere il genere).

Però concordo: alcuni strumenti sono proprio dimenticati, che peccato.

Inviato da: fagotto90
Data: 10 luglio 2012, 14:37

Salve, mi presento: il mio nome è quello di mio figlio che è diplomato in fagotto da un anno e che vuole andare all'estero.
Anche io non vorrei assolutamente che lui andasse via dall'Italia, ma veramente non so in Italia che tipo di futuro lui possa avere.
Malgrado lui viva per la musica e studi ogni giorno in continuazione e malgrado a due mesi dal diploma lui abbia pure passato l'audizione per un'orchestra di nuova formazione, non riesce a mantenersi per niente con lo strumento. La stragrande maggioranza delle volte non viene pagato perchè fa la gavetta nell'orchestra del conservatorio e in mille altri modi e se c'è un compenso per la sua prestazione non copre neanche le spese.
Alle volte mi consolo dicendomi che ha solo 22 anni e c'è tempo, ma chi studia fagotto sa che non parliamo di uno strumento qualsiasi e che il suo costo e la relativa manutenzione sono considerevoli.
Non è facile sostenere tutto ciò anche perchè la legge si mette sempre di traverso.
La capacità di frequentare contemporaneamente università e conservatorio a pieni voti non è considerata dallo stato che ritiene meritevole solo chi fa le cose una per volta.
In questi anni malgrado si rientrasse nella borsa di studio, per lo stato non è mai stato possibile ricevere una borsa di studio che prevedesse doppia spesa ed ora anche se mio figlio è stato capace di laurearsi e di diplomarsi insieme, credo che non potrò neanche farlo partecipare ad un bando per una borsa di studio che esclude chi è in possesso di laurea o titolo corrispondente.
Lo so sono polemica, ma quando devi e vuoi sostenere tuo figlio perchè sai che merita e che ci mette tutto se stesso e hai solo il tuo stipendio, è duro capire come puoi continuare a farlo.
:(