Edumus Forum » Strumenti a fiato
Tecnica strumentale, repertorio, studio dei brani, interpreti, consigli sull'acquisto strumenti e tutte le discussioni specifiche riguardanti gli strumenti a fiato.
Studi per flauto contralto, quali scegliere?
Inviato da:
memling
Data: 11 giugno 2012, 11:33
per il momento debbo studiare il flauto dolce da completo autodidatta, e mi rendo conto dei limiti che questo comporta, e me ne picco non poco.
Sono alla ricerca di buoni libri di studi per il flauto contralto, così da migliorare almeno la tecnica e il suono. Fra i nomi che ho trovato ci sono:
SANSONE N.
STAEPS H.U.
SALVATORE D.
COLLETTE J.
DIONISI C.
BOUSQUET N.
PACCHIONI G.
oltre poi a Bruggen e Boeke (che sono gli unici che conosco) ma credo che i loro studi siano troppo complessi per il mio livello.
Consigliatemi voi, diciamo che il mio modello di riferimento sono gli studi di Kohler, Andersen, Briccialdi per il flauto traverso, tecnici ma con un po' di melodia dentro
Sono alla ricerca di buoni libri di studi per il flauto contralto, così da migliorare almeno la tecnica e il suono. Fra i nomi che ho trovato ci sono:
SANSONE N.
STAEPS H.U.
SALVATORE D.
COLLETTE J.
DIONISI C.
BOUSQUET N.
PACCHIONI G.
oltre poi a Bruggen e Boeke (che sono gli unici che conosco) ma credo che i loro studi siano troppo complessi per il mio livello.
Consigliatemi voi, diciamo che il mio modello di riferimento sono gli studi di Kohler, Andersen, Briccialdi per il flauto traverso, tecnici ma con un po' di melodia dentro
Re: Studi per flauto contralto, quali scegliere?
Inviato da:
aldeo
Data: 11 giugno 2012, 21:23
Premetto che li ho da qualche decennio, quindi può darsi che siano ormai fuori catalogo, ma un metodo molto fatto bene che va dal principiante alla tecnica ipersofisticata (posizioni per avere note calanti per il crescendo - che altrimenti verrebbero crescenti di tono - e viceversa, nonchè alle particolarità esecutive della msica barocca) è il trattato "La flute a bec" di Jean Claude Veilhan edito da Alphonse Leduc di Parigi. E' in lingua francese. I brani proposti sono tratti dalla grande letteretura del flauto a becco, quindi dal punto di vista musicale non sono affatto banali.
Inviato da:
memling
Data: 12 giugno 2012, 09:34
di Veilhan ho trovato per leduc ho trovato:
-J'Apprends la Flûte à Bec (alto)
è questo?
-J'Apprends la Flûte à Bec (alto)
è questo?
Inviato da:
memling
Data: 12 giugno 2012, 09:40
ho trovato il trattato "La flute a bec", l'unico inconveninte è che l'unica edizione disponibile è scritta in giapponese
Inviato da:
aldeo
Data: 12 giugno 2012, 23:09
L'opera del Veilhan di cui ti ho parlato consta (o constava) di 4 volumi:
1 - Prèliminaires (avec un précis de solfège)- Methode de travail - technique de base
2 - La technique supérieure - Les principaux traits difficiles du répertoire
3 - La flùte à bec baroque selon la pratique del XVII et XVIII siècles - Technique, modes de jeu, tblatures originales.
a seguire:
3bis - La flùte a bec dans la musique contemporaine (che all'epoca era in preparazione).
I primi due volumi sono con il testo francese e gipponese il terzo solo in francese.
Vedo che c'era anche , dello stesso autore un:
Méthode rapide de flùte a bec (che era un condensato del primo volune di cui sopra)
Ho in mio possesso i volumi 2 e 3, ma risalgono a vari decenni fa, quindi non so se siano ancora in catalogo; Posso solo dire che li ho trovati fatti molto bene.
Un metodo elementare tuttora reperibile e molto a buon mercato che mi sento di raccomandarti è il Monkemeyer edito da Ricordi, nella versione per flauto contralto.
1 - Prèliminaires (avec un précis de solfège)- Methode de travail - technique de base
2 - La technique supérieure - Les principaux traits difficiles du répertoire
3 - La flùte à bec baroque selon la pratique del XVII et XVIII siècles - Technique, modes de jeu, tblatures originales.
a seguire:
3bis - La flùte a bec dans la musique contemporaine (che all'epoca era in preparazione).
I primi due volumi sono con il testo francese e gipponese il terzo solo in francese.
Vedo che c'era anche , dello stesso autore un:
Méthode rapide de flùte a bec (che era un condensato del primo volune di cui sopra)
Ho in mio possesso i volumi 2 e 3, ma risalgono a vari decenni fa, quindi non so se siano ancora in catalogo; Posso solo dire che li ho trovati fatti molto bene.
Un metodo elementare tuttora reperibile e molto a buon mercato che mi sento di raccomandarti è il Monkemeyer edito da Ricordi, nella versione per flauto contralto.
Inviato da:
memling
Data: 13 giugno 2012, 10:45
si, si, l'opera di veilhan è ancora in catalogo per Leduc, l'unico problema che, i primi tre volumi, sono reperibili solo in un'edizione speciale (e debbo dire anche costosa) scritta in giapponese.
Per il momento, sto studiando le sonate di B. Marcello, che avendole già suonate co, traverso qualcosa ci raccapezzo. Per il soprano, ho comprato i tre volumi di Van Eyck della XYZ, e mi ci diverto parecchio
Per il momento, sto studiando le sonate di B. Marcello, che avendole già suonate co, traverso qualcosa ci raccapezzo. Per il soprano, ho comprato i tre volumi di Van Eyck della XYZ, e mi ci diverto parecchio
Inviato da:
jazzrecorder
Data: 13 giugno 2012, 14:39
io ho Hans Ulrich Staeps ' the daily lesson' da suonare ogni giorno per la scioltezza delle dita con me ha fatto miracoli tant'è che l'ho trasposto per soprano e tenore(per mantenere la stessa diteggiatura) per il resto non suonando musica classica evito studi classici ma studio gli studi jazz e i pattern concepiti per flauto traverso o sassofono.