Edumus Forum » Strumenti a fiato

Tecnica strumentale, repertorio, studio dei brani, interpreti, consigli sull'acquisto strumenti e tutte le discussioni specifiche riguardanti gli strumenti a fiato.

Un flautista bisognoso di consigli
Inviato da: alessandro22
Data: 03 agosto 2012, 15:08

Buongiorno a tutti! Mi chiamo alessandro e suono il flauto traverso da 5 anni. Ora che sarebbe giunta l'ora di cambiare strumento, abbandonando lo yamaha 221 per passare a qualcosa di più performante, non so decidermi. Ho provato diversi modelli e, stando al di sotto dei 3000 euro, trovo papabili lo yahama 481, il pearl 795 e il muramatsu ex cce.
ora, non so decidermi! Qualcuno mi aiuta a far mente locale? Grazie mille.

Re: Un flautista bisognoso di consigli
Inviato da: bigflute
Data: 07 agosto 2012, 01:35

Ciao Alessandro. Secondo me dovresti provare con un Muramatsu, perché i flauti Pearl a mio avviso hanno la meccanica troppo leggera e non ti permetterebbero di dare maggiore sonorità quando suoni e i flauti Yamaha per me rimangono sempre flauti da studio. Sono molto resistenti, io infatti prima di comprare un Muramatsu tutto d'argento, ne avevo uno! Però ne ho suonati anche tutti d'argento e per me è come se il suono rimanesse pressocché uguale. Comunque sia ti consiglio di andare personalmente a comprare il lfauto e di provarlo e toccarlo con mano! Vedere se la meccanica ha dei problemi, se i cuscinetti sono buoni, ecc. E alla fine ricordati che ci sono flauti migliori e flauti peggiori, ma è il flautista che fa il flauto non il contrario!

Saluti, BF

Inviato da: alessandro22
Data: 10 agosto 2012, 20:03

Grazie! Mi sei stato d'aiuto. :)

Inviato da: harmony15
Data: 23 agosto 2012, 12:59

ciao! Anche io ti consiglio il Muramatsu! tra i tantissimi flauti che ho provato ( prima suonavo un mateki in argento) ...lo cambierei solo con un Nagahara...!

Inviato da: lightside
Data: 17 settembre 2012, 13:01

Ciao Alessandro,
ormai l'hai comprato?
Mi unisco al coro di chi ti consiglia il Muramatsu. Tuttavia, puoi anche provare uno Yamaha tutto in argento, non sono male neanche quelli, anzi. Buona fortuna e che tua sia soddisfatto!