Edumus Forum » Strumenti a fiato

Tecnica strumentale, repertorio, studio dei brani, interpreti, consigli sull'acquisto strumenti e tutte le discussioni specifiche riguardanti gli strumenti a fiato.

Flauto dolce alle elementari
Inviato da: kya26
Data: 04 agosto 2012, 22:57

Ciao a tutti!
Sono una ragazza di 23 anni e il prossimo anno scolastico terrò un corso di musica a dei bimbi della terza elementare.
Studio musica da anni, ma non ho mai tenuto un corso.
Vi spiego meglio: dovrei fare alcune lezioni per imparare a leggere le note e successivamente passare all'insegnamento del flauto dolce.
Sapete darmi qualche consiglio su come strutturare il corso e qualche semplice brano da far suonare a questi bimbi (titoli o direttamente link per lo spartito)?

Vi ringrazio molto.
Kya

Re: Flauto dolce alle elementari
Inviato da: bigflute
Data: 07 agosto 2012, 01:50

Ciao Kya,
per prima cosa io ti consiglio di far imparare le note ai bambini per gioco (ad. esempio dicendo loro che in natura ci sono tanti suoni sia gravi che acuti e chiedi loro di dirti quali secondo loro sono degli oggetti che fanno suoni acuti e quali suoni gravi(ambulanza,porta che sbatte,ecc,) successivamente spiegherai loro che con il flauto dolce possono riprodurre questi suoni attraverso l'emissione di aria nel bocchino del flauto. infine puoi dire che per fare dei suoni gravi devono chiudere tutte i buchi del flauto e se vogliono che diventino più acuti li devono alzare ad uno ad uno. in sintesi proponi tutto come un gioco perché ti confido che fino a 11 anni odiavo il flauto e la musica classica, invece ora sono primo flauto in orchestra! fammi sapere!e cerca di far emergere la passione per la musica di qualsiasi genere essa sia!

Saluti, BF

Data: 08 agosto 2012, 12:34

Ti ringrazio molto per i tuoi suggerimenti.
Anche io odiavo il flauto e la musica classica, poi a 10 anni ho iniziato il corso di solfeggio e ora suono il flauto e sto studiando pianoforte :) Come si cambia...
Su suoni gravi e acuti, piacevoli e non abbiamo lavorato già l'anno scorso e anche sul ritmo.
Cercavo un metodo per insegnare le note giocando, con canzoncine facili e gesti.

Inviato da: bigflute
Data: 08 agosto 2012, 23:42

Allora puoi provare con brani come "TWINKLE TWINKLE LITTLE STAR"(credo che si scriva così), o "nella vecchia fattoria" o la marcia di topolino! io usavo il libro MEDIA MUSIC. è per le scuole medie, ma ci sono brani facilissimi! nei prossimi giorni ti posso dare un altro titolo di libri "più recenti"!

Saluti, BF

Data: 10 agosto 2012, 21:17

Grazie mille! Proverò a vedere se trovo questo libro e i brani che mi hai indicato :)