Avanzata

Help! - Valutazione pianoforte

Inviato da lucas6901 
Help! - Valutazione pianoforte
22 ottobre 2007, 16:44
Ciao a tutti,

sono nuovo di questo bel forum e, purtroppo, comincio subito……nel peggiore dei modi!!
Infatti, per svariati motivi, devo vendere il mio pianoforte verticale ma non ho assolutamente idea di quale possa essere il prezzo da proporre. So che qua ci sono musicisti e pianisti aggiornati e competenti sia dal punto di vista musicale che del mercato per cui mi rivolgo cortesemente a voi per questo parere.
Il pianoforte è un Petrof acquistato, nuovo, circa venti anni fa ed utilizzato un solo anno, alto circa 130 cm. Sia esteriormente che all’interno è praticamente nuovo ed è sempre stato accordato dal rivenditore. Si presenta veramente in ottime condizioni.
Quale potrebbe essere, secondo voi, un prezzo di vendita (e non svendita) ?

Vi ringrazio molto

Un saluto

LucaS6901
Re: Help! - Valutazione pianoforte
23 ottobre 2007, 11:42
Ciao! penso che intorno ai 2000/1800 euro (trattabili!) sia adeguato, in base alle caratteristiche che hai dato, anche perché se non è stato molto suonato la meccanica non dovrebbe essere particolarmente usurata.
Mi sembra che un modello Petrof nuovo di 130 cm stia intorno ai 5000 euro.
Ho girato parecchio e preso informazioni ovunque perché dovevo comprare un piano nuovo e ti rispondo in base a quello che ho visto in giro.
24 ottobre 2007, 12:46
Per me 1800-2000 euro per un petrof 130 cm sono un pò pochi, soprattutto se è stato poco utilizzato e sempre accordato.
Ti dico che un petrof 125 cm nuovo costa sui 5500 euro, e ne sono sicuro, ho girato in diversi grandi negozi.
Se puoi dicci in modo preciso che modello è e l'altezza precisa. Da chi è stato suonato? Da un principiante o da qualcuno ad un livello avanzato? Quanto lo hai pagato all'epoca?
Io non lo venderei a meno di 3000 €...Petrof è una delle migliori marche. Pensa che vendono i Kawai ricondizionati (e secondo me molto usati!!!) 131 cm, con un' età di minimo 20 anni, a non meno di 2800 €, e le marche giapponesi, si sa, costano certamnte meno dei Petrof!!!

Messaggio modificato il giorno 24/10/2007, 12:48
25 ottobre 2007, 16:24
Ciao,

vi ringrazio per i suggerimenti.
Il piano è stato utilizzato da me soltanto (sono l'unico che suona in famiglia) durante il primo anno di studio cioè da pricipiante (ho suonato solo il beyer). Non ha segni di usura, addiritura il feltro dei martelletti è bianco intonso persino dove avviene il contatto con le corde.
E' stato acquistato in sardegna, dove attualmente si trova, mentre io mi sono trasferito a Torino prima e Milano poi (per vari motivi), dopo un anno circa dall'acquisto. Dopo nessuno lo ha più utilizzato anche se mio padre si preoccupa periodicamente di farlo controllare ed eventualmente accordare. A dire il vero quando vado a trovare i miei in sardegna (2-3 volte l'anno) lo utilizzo un po'.

LucaS6901
25 ottobre 2007, 16:44
Non so esattamente quale modello sia ma adesso ho visitato il sito Petrof e quello che più gli assomiglia è il P131 M1, mentre come finitura (colore) giusto per intederci mi sembra molto simile al Grand Piano PIV, sempre dal sito Petrof.

LucaS6901
25 ottobre 2007, 18:58
Allora...

Considera che ora quel pianoforte costa sui 10000 € e secondo me è uno dei migliori pianoforti verticali dopo gli steinway...per cui...considerando che è praticamente nuovo io non lo venderei a meno di 4000 €. Questo è quello che penso io...secondo me un pianoforte di 20 anni quasi mai usato (se hai fatto solo beyer non credo che i martelletti siano tagliati dalle corde!!!) non è vecchio!

Ciao

PS: prova ad aprire il coperchio...sul telaio, credo vicino al num. di matricola, dovrebbe essere scritto anche che modello è, così sei sicuro!!

Messaggio modificato il giorno 25/10/2007, 19:01