Edumus Forum » Strumenti a tastiera

Tecnica strumentale, repertorio, studio dei brani, interpreti, consigli sull'acquisto strumenti e tutte le discussioni specifiche riguardanti gli strumenti a tastiera.

Vai alla pagina: 12345Successiva
Pagina attuale: 1 di 5
Ottavo di pianoforte a 32 anni.... cerco amici!!!
Inviato da: trilli76
Data: 22 gennaio 2009, 01:51

Ciao a tutti!
Sono una musicista di professione (cantante lirica, diplomata). Ora che la mia vita ha raggiunto una certa stabilità ho ripreso il mio primo grande amore: il pianoforte, che ho sempre studiato nei ritagli di tempo riuscendo ad arrivare all'esame del Quinto.
Non ho mai smesso di suonare in realtà, anzi ogni tanto faccio addirittura qualche concerto, però da quando ho dato il quinto (cinque anni fa) ho perso metodo, ho studiato in modo discontinuo facendo sempre i soliti pezzi.
Adesso, come dicevo, mi sono messa a studiare a testa bassa (obiettivo: diploma!) e sto preparando l'ottavo. Però sono preoccupata di questa mole di programma, e soprattutto mi sento così vecchia (ho 32 anni..)!!
C'è qualcuno in una situazione simile con cui scambiarsi qualche consiglio e un pò di incoraggiamento?
Grazie a chi mi vorrà rispondere!

Re: Ottavo di pianoforte a 32 anni.... cerco amici!!!
Inviato da: musolong
Data: 22 gennaio 2009, 10:55

Certo che sentirsi vecchia a 32 anni per me (ultraquarantenne) è un insulto e non dovrei neanche risponderti..:)
Studiare poi, dovrebbe farti sentire giovane, non come fanno certe "Signore" che per apparire giovani si vestono come quindicenni.
Dacci dentro! Proprio in questa sezione c'è un forum di quarantenni che studiano con lo stesso entusiasmo dei bambini, e non vedo perchè tu non dovresti averne visto che hai già un diploma e vivi di musica.
Ciao nonna! :)

Data: 22 gennaio 2009, 11:33

Grazie di cuore per il tuo incoraggiamento!!!
Io in effetti ci metto tutto l'entusiasmo che ho, anche perchè il pianoforte è veramente stato il mio primo grande sogno. E anche studiare non mi pesa.
L'unica cosa è che ogni tanto capitano cose di questo tipo: ieri stavo "impazzendo" con uno studio del Gradus, e ad un certo punto leggo il commento del revisore in fondo al pezzo che ad un certo punto dice "....al FANCIULLO gioverà moltissimo questo studio...." :-))) mi sono sentita veramente una nonna!!!!!!

Inviato da: pianobach
Data: 22 gennaio 2009, 15:44

E pensa che io ti invidio, invece :-D
Io di anni ne ho 31, il pianoforte mio sogno da una vita lo studio soltanto da 4 anni e sono a livello di un 4 anno di conservatorio scarso ... quindi ... non vedo qual'è il problema!?

Se arriverò a 35 anni a livello di un ottavo anno mi considererò la persona più felice di questo mondo ;-)

In bocca al lupo per lo studio e dacci dentro!?

Inviato da: giorgiom
Data: 22 gennaio 2009, 16:48

Io di anni ne ho 33 e studio pianoforte da un anno, al conservatorio per ora
non potrei nemmeno suonare il citofono!
Però ci dedico tempo, passione, vedo e sento migliorarmi ogni settimana e questo
mi da la forza per andare avanti :)

Data: 23 gennaio 2009, 10:01

Cari Pianobach e Giorgiom, grazie per la risposta! Perchè non ci teniamo in contatto aggiornandoci sui nostri studi?
E' proprio questo che a me manca: quando studiavo canto, essendo più giovane e all'interno di una classe, era tutto un confrontarsi fra compagni, farsi domande, chiedersi consigli, sostenersi a vicenda, anche se si era a livelli diversi. Adesso invece sono da sola... e ogni tanto vorrei qualcuno a cui chiedere cose del tipo "Ma tu lo studio di Clementi n. 2 lo fai proprio al metronomo 182?!?!"
Quindi spero tanto che vorrete scrivermi ancora!

Inviato da: rogerwat
Data: 04 febbraio 2009, 14:25

Ciao Trilli!!! ma che piacere leggere proprio di una ragazza (e non "Vecchietta") che si trova proprio nella mia situazione.... ti spiego brevemente..ho 29 anni...a luglio 30.. ho iniziato a studiare musica da zero a 25 anni..e in 3 anni di scuola sono riuscito a dare a ottobre 2008 la licenza di teoria e solfeggio e il quinto di pianoforte! non ti dico la gioia che ho provato..e quanta motivazione ho per andara avanti ogni giorno..quindi ora proprio come te sto preparando l'ottavo..preludi e fughe studi del gradus...beethoven..mi farebbe davvero piacere scambiare pareri e opinioni con una "collega" di pari livello (anzi sicuramente piu' brava)...fammi sapere...se vuoi la mia mail e' rogerwat007@gmail.com ciaooo

Inviato da: scarbo
Data: 04 febbraio 2009, 18:13

Anch'io sono un trentunenne che sta studiando per l'ottavo....Qualcuno di voi sta studiando la sonata"Pastorale"di Beethoven o il rondo capriccioso di Mendellsohn?
Comunque se vi può consolare un certo Confalonieri si è diplomato a 91 anni (mai come in questo caso!)suonati...
Fatemi sapere..

Inviato da: rogerwat
Data: 05 febbraio 2009, 09:29

be' sicuramente per uno con quel nome e quel potere..un occhio di riguardo lo si ha sicuramente...ce ne vuole per diplomarsi e il cervello deve lavorare di brutto..a piu' di 80 anni e con tutti i suoi impegni e pensieri..e' dura! anche il fisico e'mooolto piu' lento..cmq che bello un altro "vecchietto" che studia per l'ottavo! dimmi un po' la tua storia pianistica..anche tu iniziato tardi o ti eri gia' formato anche per le mani da bambino? io sto avendo ancora tanti problemi con le mani e la tecnica...no purtroppo non sto studiando quei pezzi...tu come sei messo a gradus e bach? aproposito..come fai a conciliare studio lavoro e vita privata? ciaooo

Inviato da: armomax
Data: 05 febbraio 2009, 09:39

Ciao A tutti,

mi aggrego alla lista dei pianisti tardoni...eheh
Ho 30 anni ho suonato dagli 11 ai 17 di cui due al conservatorio, iniziata ingegneria ho mollato. A 24 finita ingegneria Ho girovagato per il mondo senza trovare pace non riuscivo a capire perche'.
Da un anno circa ho ripreso, con interssi anche verso il jazz, il che complica tutto. Lavoro e studio jazz e classica cercando di dare il quinto, visto che penso di avere un buona tecnica devo solo preparare i pezzi (Bach in primis...ho detto tutto...)
Ma da quando ho ripreso sono una persona piu' "equilibrata" per quanto possibile...eheh.
Mi mancava un pezzo, ce' l'avevo era li' ma non lo vedevo. La musica e' sempre stata e sara' parte del mio essere uomo.

Mi impegno giornalmente ma ci vorra' tempo, sono lontano per lavoro (Qatar) e quindi non ho un maestro costantemente, ma non ho piu' ansia.

un saluto a tutti,

Massimo

p.s. un consiglio la Sonata di Clementi op 47 n 2 va bene per il quinto? (grazie mille in anticipo)

Vai alla pagina: 12345Successiva
Pagina attuale: 1 di 5