-->

Edumus Forum » Strumenti a tastiera

Tecnica strumentale, repertorio, studio dei brani, interpreti, consigli sull'acquisto strumenti e tutte le discussioni specifiche riguardanti gli strumenti a tastiera.

Happy finger?
Inviato da: nonnapia
Data: 05 marzo 2009, 14:28

ciao a tutti belli e brutti! Mi chiamo Elisa ho 22 anni e sono nuova di qst forum..mi sto diplomando in pf (e laureando in fisioterapia ;>..).
..navigando navigando ho trovato una cosetta piuttosto interessante. Mai sentito parlare di Happy finger? ecco HF "è un dispositivo brevettato che consente la sollecitazione e l'allenamento delle articolazioni e dei muscoli delle dita e della mano nel rispetto della naturale fisiologia e della dissociazione muscolare. Con Happy Fingers potrete allenare tutti i muscoli della mano con pochi minuti al giorno, (5-10), proteggendo le articolazioni ed esercitando le vostre dita in modo naturale e senza sforzo, mettendole in condizione di sviluppare una tecnica pianistica efficace senza sottoporle ad ore di noiosi e massacranti esercizi di tecnica."
se lo conoscete vorrei sapere cosa ne pensate e se secondo voi può davvero essere utile o magari fare peggio come provocare tedinopatie... da mezza fisioterapista quale sono posso dire che i principi fisiologici e biomeccanici sono apposto, e sicuramente tutto ruota intorno alla posologia e modalità di utilizzo.., ma vorrei sapere se può veramente sostituire gli esercizi di tecnica (cosa che io nn farei MAI..) provocando lo stesso giovamento.
OPINIONI OPINIONI OPINIONI!!!
un beso
Elisa

Messaggio modificato il giorno 05/03/2009, 15:44

Re: Happy finger?
Inviato da: Matusalèm
Data: 05 marzo 2009, 19:07

nonnapia Ha scritto:
-------------------------------------------------------
" .. vorrei sapere se può veramente sostituire gli esercizi di tecnica (cosa
che io nn farei MAI..) provocando lo stesso giovamento."

Ti rispondo citando testualmente le parole del Maestro Tiziano Poli, l'inventore di H.F.:

"Happy Fingers permette di ottenere una tecnica pianistica corretta basata su principi fisiologici, con pochi minuti al giorno di esercizio.
Gli esercizi tecnici tradizionali, intesi come sviluppo della forza o dell'indipendenza delle dita non hanno piu' alcuna utilità, in quanto la vera indipendenza delle dita puo' essere ottenuta solo con l'impiego della dissociazione muscolare (che Happy Fingers permette di
sviluppare).
Tra poche settimane H.F. sarà commercializzato in tutti il mondo a cura di una ditta
medica, non solo con finalità artistiche ma anche con finalità medicali in quanto è stato provato che il dispositivo può essere usato vantaggiosamente anche per il recupero funzionale, sia post-traumatico che post-chirurgico."

La ditta medica cui si riferisce il M° Poli è Intermedica, il cui sito http://www.happyfingers.it/
è attualmente in costruzione.
Tu chiedi opinioni.
Chi può onestamente esprimere un'opinione senza aver constatato di persona la validità
di questo strumento?
Sappiamo che alcuni Maestri( tra cui Ciccolini, Zadra, Ballista, Canino ecc.) e studenti che lo hanno provato hanno espresso giudizi favorevoli, come avrai avuto modo di notare navigando in internet.
Ci sono state e ci saranno polemiche, come è normale.
Mi sono informato del costo, mi pare di aver capito che è caruccio più del previsto, dicono...

Inviato da: nonnapia
Data: 06 marzo 2009, 11:08

beh..sì, io mi sono fatta mandare un'email da Tiziano Poli e finchè non lo commercializzano lo si può acquistare solo da lui a 280 € (contrassegno e spese di spedizione...) un pò tanto caro. infatti io credo di aspettare che lo commercializzino magari il prezzo scende un pò..
per il resto hai ragione nn posso chiedere opinioni su cose di cui nn si ha esperienza ma magari così a livello "teorico" già qlcs poteva venir fuori.. serve si a dissociare i gruppi muscolari tuttavia è diverso esercitare le dita su HF e pensare così che tutti i notri problemi di tecnica vengano superati. credo che cmq l'applicazione di ore ore e ripetizioni di movimenti su un passaggio "ostico" può esser migliorata con l'utilizzo di HF ma nn superata. non lo so forse è una discussione superflua..magari la riproporrò più avanti..;)

Inviato da: Matusalèm
Data: 06 marzo 2009, 15:00

nonnapia Ha scritto:
-------------------------------------------------------
> beh..sì, io mi sono fatta mandare un'email da
> Tiziano Poli e finchè non lo commercializzano lo
> si può acquistare solo da lui a 280 €
> (contrassegno e spese di spedizione...) un pò
> tanto caro. infatti io credo di aspettare che lo
> commercializzino magari il prezzo scende un pò..

E' proprio quello che ho intenzione di fare anch'io. Ma come la mettiamo con quelli che hanno già sborsato i 280 €? Ho qualche dubbio che il prezzo scenderà, vedremo.

> per il resto hai ragione nn posso chiedere
> opinioni su cose di cui nn si ha esperienza ma
> magari così a livello "teorico" già qlcs poteva
> venir fuori.. serve si a dissociare i gruppi
> muscolari tuttavia è diverso esercitare le dita su
> HF e pensare così che tutti i notri problemi di
> tecnica vengano superati. credo che cmq
> l'applicazione di ore ore e ripetizioni di
> movimenti su un passaggio "ostico" può esser
> migliorata con l'utilizzo di HF ma nn superata.

Io spero che HF serva a risolvere piccoli o grandi problemi fisici della mano, che richiederebbero altrimenti molto tempo, e a prevenire tendiniti o peggio; quindi un ottimo supporto alla tecnica vera e propria che si potrà poi sviluppare studiando direttamente le composizioni pianistiche, una specie di ginnastica pre-pianistica finalizzata ad ottenere una migliore forma fisica.
In altre parole, risparmiare tempo per dedicarsi alla musica vera.

> non lo so forse è una discussione
> superflua..magari la riproporrò più avanti..;)

penso che l'argomento interessi tutti i pianisti e la discussione potrebbe mettere in campo opinioni diverse ed opposte, cosa che potrebbe arricchire la nostra esperienza.
A che servono altrimenti i forum? a cercare la partitura di "Faccetta nera bell'Abissina"?

Inviato da: bigovi
Data: 06 marzo 2009, 17:17

probabilmente è efficace per i muscolini e i tendini, ma l'indipendenza è il cervello che la comanda, unitamente a una buona distribuzione periodica dell'esercizio sulla tastiera. Inoltre ritengo che l'indipendenza sia, in parte, una dote innata....nel senso che non è per tutti uguale....certo lo studio incrementa le capacità residenti, ma non può fare miracoli.
E' un po' come per l'orecchio.....non l'orecchio assoluto....semplicemente la facilità di suonare qualcosa dopo averlo appena ascoltato.....c'è chi riesce e chi senza spartito è incapace di suonare anche soltanto due accordi, pur essendo un eccellente lettore ed esecutore....però la curiosità per questo dispositivo è tanta....chissà

un abbraccio

Inviato da: paolo.chiabra
Data: 07 marzo 2009, 12:18

Io, nella mia opinione, sono un po' dubbioso: prima di tutto l'indipendenza delle articolazioni è uno dei mille problemi tecnici la maggior parte dei quali (rotazione, cadute, rilassatezza, sviluppo della sensibilità del polpastrello ecc ecc) pur essendo spesso collegati tra loro non mi sembra siano risolvibili da quella macchina mentre x contro i noiosi esercizi tecnici ne investono sempre più d'uno; poi l'uguaglianza delle dita, prima conseguenza diretta della "dissociazione" articolatoria , si ottiene principalmente ascoltandosi e lavorando sul SUONO usando soprattutto il cervello, cosa che nessuna macchina potrà mai sostituire.
X me la tecnica serve in primis a lavorare sul (proprio) suono, e anch'essa si può fare (anzi bisogna farla) con gusto musicale, però bisogna stare le ore ed ore al piano, penso sia imprescindibile.
ciao

Inviato da: santacecilia
Data: 13 marzo 2012, 00:17

Facciamo chiarezza: Tiziano Poli è un pianista esperto di biomeccanica della tecnica pianistica, cioè conosce approfonditamente i meccanismi anatomici e le leggi fisiche che applichiamo nel suonare. Oltre a ciò, è un concertista, dunque conosce e applica criteri estetico musicali nel suo lavoro.
Happy Fingers è un congegno utile ad acquisire la consapevolezza motoria illustrata dal maestro nei suoi studi, ma non pensiate che si esaurisca tutto in un attrezzo.
Consiglio la lettura del libro di Poli, assolutamente illuminante e unico per completezza e profondità di indagine.

Inviato da: Marcoheart
Data: 20 marzo 2012, 12:00

Forse l'unico veramente "Happy" sarà il venditore