Edumus Forum » Strumenti a tastiera

Tecnica strumentale, repertorio, studio dei brani, interpreti, consigli sull'acquisto strumenti e tutte le discussioni specifiche riguardanti gli strumenti a tastiera.

pianoforti g.ducci & c.firenze
Inviato da: piopo
Data: 05 gennaio 2010, 12:03

salve,
un carissimo amico non musicista mi ha contattato per farmi vedere un oggetto di antiquriato acquistato in toscana e con mio enorme stupore ho visto che si trattava di un pianoforte verticale di marca "g.ducci & c. firenze" premiata ditta di pianoforti fornitore ufficiale della real casa Savoia.
mi ha chiesto se lo conoscevo e se poteva essereinteressante da rivendere, ma io non ne so niente e non ho idea se può essere interessante!
qualcuno sa suggerirmi niente?
grazie

Re: pianoforti g.ducci & c.firenze
Inviato da: radicchiorosso
Data: 01 maggio 2012, 17:01

Salve!
sono una musicologa dell'università di Firenze, lo scorso anno ho studiato la fabbrica Ducci, di Firenze appunto, e purtroppo dopo una lunga ricerca ho trovato solo due pianoforti della ditta che sono andata a visionare: uno si trova in Salento ed è di un privato, un altro si trova alla Cobbe Collection di Londra. Mi piacerebbe vedere anche il terzo. Fra il 1830 e il 1881 la fabbrica Ducci era la principale a Firenze. Produceva circa 400 pianoforti l'anno fra il 1866 e il 1876. Dopo un inverno passato in archivio ho ricostruito in maniera dettagliata la storia di questi costruttori e dei loro strumenti. Costruivano anche organi e ce ne sono molti in giro per la Toscana. Invece i pianoforti sono molto difficili da reperire perchè erano per lo più modelli molto piccoli, poco costosi, realizzati con essenze poco pregiate e con meccaniche a bainetta, come usava all'epoca. Dopo poco tempo passato nelle case piccolo-borghesi diventavano spesso legna da ardere. Per curiosità personale e perchè bene o male sto continuando ad occuparmi di pianoforti ottocenteschi all'università, mi piacerebbe molto poter vedere anche questo. Pensa che sia possibile?
Cordiali saluti,

Dott.ssa Cristina Cravotta

Re: pianoforti g.ducci & c.firenze
Inviato da: graglia
Data: 05 gennaio 2013, 11:56

Gentile Dott.ssa Cristina Cravotta,
mi chiamo Graglia Pieraldo, abito a Bianzè, in provincia di Vercelli, e sono in possesso di un pianoforte Giusi Ducci - Firenze.
Nel caso fosse interessata a visionare il pianoforte di contattarmi telefonicamente al numero 016149850 (casa) oppure su cellulare al numero 3472260504.
Io non sono un musicologo e non mi intendo di pianoforti; tale pianoforte è stato da me comprato trenta\trentacinque anni fa da un signore che faceva di professione l'accordatore di pianoforti. Il mio acquisto fu come antiquariato.
Mi farebbe molto piacere che Lei mi contattasse.
Distinti saluti.