Edumus Forum » Strumenti a tastiera

Tecnica strumentale, repertorio, studio dei brani, interpreti, consigli sull'acquisto strumenti e tutte le discussioni specifiche riguardanti gli strumenti a tastiera.

Vai alla pagina: 12345678Successiva
Pagina attuale: 1 di 8
Flauto Traverso o Pianoforte??
Inviato da: kiakka
Data: 30 novembre 2010, 14:23

Ciao a tutti,premetto che sono nuova in questo forum. Volevo cominciare a suonare uno strumento pur avendo ormai 16 anni. Pensavo al pianofrte che però non posso comprare perchè non sono sicura che mi piaccia. Ho provato a pensare al noleggio ma dalle mie parti nessuno li noleggia(tra parma,Mantova e Reggio Emila non ho trovato negozi).

A questo punto ho pensato al flauto traverso che noleggia la scuola di musica stessa. Quale dei due strumenti scelgo e perchè? il suno del flauto è bellissimo,ma il pianoforte fa tutto!

Da studiare ad alto livello mi hanno detto che piano a questa età è troppo tardi ma lo stesso vale più o meno per il flauto? Voi cosa ne pensate??

Messaggio modificato il giorno 30/11/2010, 15:54

Re: Flauoto Traverso o Pianoforte??
Inviato da: sckrecken96
Data: 30 novembre 2010, 15:05

Se devi scegliere uno strumento segui il tuo istinto... non ti tradirà mai.
Inoltre non é mai troppo tardi per imparare a suonare uno strumento, meglio tardi che mai :-)

Data: 30 novembre 2010, 20:16

bhè.. intanto grazie per la risposta!
Per il mio istitinto non so quale sia meglio dei due... Il flauto ha un suono dolcissimo e il piano è mille volte più completo...

Inviato da: Marcoheart
Data: 30 novembre 2010, 20:28

Devi considerare che:

il pianoforte è uno degli strumenti più difficili e quindi devi dedicare più tempo allo studio

le caratteristiche del pianista si sviluppano soprattutto in tenera età, mentre diventa più difficile a 16 anni, non che non si possa imparare ma occorre pazienza

il pianoforte dalla sua ha che è uno strumento completo per il quale la letteratura è infinita.
Il cimentarti con un tale colosso potrebbe generare in te delle motivazioni ulteriori se ti piacciono le sfide

Anche il flauto per quanto più semplice non è facile, quindi scegli il meglio

Inviato da: sckrecken96
Data: 30 novembre 2010, 21:27

Ogni strumento, difficile o facile da suonare, diventa facile con la pazienza e la buona volontà. Non so cosa dirti su cosa scegliere tra il flauto e il piano, ma considera che una volta imparato a suonare per bene il flauto potresti inserirti in un'orchestra, ma anche il pianoforte puo essere impiegato come strumento solista o con orchestra.
Quale strumento ti affascina di più? Il flauto o il piano? Altrimenti, scegli tutti e due :-)

Data: 30 novembre 2010, 21:59

grazie per le risposte..
bhè mi affascinano tutti e due..e non ho il tempo di studiarli entrambi,preferisco farne uno fatto bene!
Il piano è perfetto un po' per tutto e forse il più rilassante,però ad un diploma ormai non posso arrivarci,ci vorrebbero troppi anni... mentre il flauto forse..
bho.. sono troppo indecisa,il suono di entrambi mi incanta..ne ascolto uno e penso di aver deciso,poi ascolto l'altro e cambio idea. Quale dei due strumenti è poiù divertente? Il piano è davvero così difficile?

Inviato da: ekoc29s
Data: 02 dicembre 2010, 18:52

E' una discussione che ho già fatto con Marcoheart, ma intervengo solo per dare voce ad un'opinione diversa dalla sua (e non per polemica, dunque), poiché è stato il solo a rispondere.
Tra gli strumenti, almeno quelli solisti (non parlo del triangolo, per intenderci) non ne esistono di più facili rispetto ad altri; la ragione è semplice, cioè: l'ampia letteratura a disposizione in secoli di musica ha spinto ciascuno strumento verso i limiti delle proprie risorse tecniche. Il flauto sembra facile, perché non è difficile come con gli strumenti ad ancia riuscire ad ottenere i suoni; ma, proprio per questa ragione, gli viene richiesta un'agilità superiore a quella di qualsiasi altro strumento a fiato.

A parte ciò, il flauto costa meno, lo puoi portare sempre con te e puoi anche studiarlo, almeno in parte, senza fare rumore (sfiatando le note e studiando le posizioni), mentre tutto ciò è impossibile con un piano acustico. Inoltre, è uno strumento che ti consente agevolmente di fare musica insieme ad altri (in banda, per esempio!); e, tuttavia, ha anche un'ampia letteratura solista, tanto che è tra i pochi strumenti melodici da poter essere suonato anche da solo, con gusto e soddisfazione (quasi come il violino), proprio perché l'agilità consente di colorare la melodia suggerendo l'aspetto armonico.
Quanto alla letteratura specifica dello strumento, anche da solo, è immensa: Parte dal '400, è vastissima nel '600 e '700... Poco amato nell'800, è risorto nel '900 (Boulez...).
Infine, esistono vari tipi di flauto... Ma questo lo imparerai, se sarai abbastanza curiosa verso questo strumento straordinario. Intanto, giusto per farti innamorare un po', ti suggerirei di ascoltare almeno un paio di "fondamentali": i concerti per flauto di Vivaldi (per il flauto dritto, che sarebbe lo strumento originale, il "mostro" è l'immensa e bellissima Michala Petri) e il concerto per flauto, arpa e orchestra di Mozart.
Se poi ti piace anche la musica rock, cerca su Youtube la Bourrée di Bach dei Jethro Tull... :-)

P.S. Si capisce o no, che ti consiglio di (anzi: ti esorto a) studiare il flauto? Non si può studiare uno strumento per ragionamento astratto, tipo "è più completo"; lo strumento è la TUA VOCE, la tua pelle, il tuo modo di essere. E' quello che ti fa compagnia quando vorresti dire una cosa, ma non sai bene come (né a chi)...

Messaggio modificato il giorno 02/12/2010, 18:57

Inviato da: ekoc29s
Data: 02 dicembre 2010, 19:16

Dimenticavo di chiederti, però, quale musica ti piace ascoltare, perché questo è molto importante. Il flauto non è uno strumento romantico (in tutti i sensi, sia storico che in senso più lato, "di gusto"). E' più elegiaco che lirico.

Re: Flauto Traverso o Pianoforte??
Inviato da: Marcoheart
Data: 02 dicembre 2010, 21:21

La mia opinione invece è che gli strumenti più complessi da studiare siano il pianoforte ed il violino.
Gli strumenti non sono tutti uguali bensì sono tutti diversi l'uno dall'altro per cui ognuno presenta diversi problemi tecnici. Il flauto richiede ad esempio una maggiore agilità rispetto ad altri strumenti a fiato ma sicuramente inferiore a quella richiesta ad un pianista.
L'orecchio necessario ad un violinista è diverso dall'orecchio necessario ad un chitarrista che ha le sue belle stanghette sul manico dello strumento.
La sensibilità di tocco del pianista non ha pari per tutti gli altri strumenti a tastiera. Dal punto di vista della fisica meccanica, e' evidente che la capacita' di un pianista di esercitare il tocco e' condizionata dalla possibilita' di controllare le caratteristiche della corsa del martello nelle sue diverse fasi, cioe' prima l'avvicinamento veloce del martello alla corda e poi la caratterizzazione del suono con la regolazione dell'impatto del martello secondo l'intenzione dell'esecutore
Ed ora qualche nozione di neurofisiologia:
Imparare a suonare il pianoforte nell'infanzia e continuare gli studi durante la crescita modifica la struttura cerebrale, accelerando la trasmissione degli impulsi nervosi. In particolare, gli esercizi al piano aumentano la mielinizzazione dei nervi che permettono di muovere indipendentemente le dita e delle fibre che connettono le aree uditive dei due emisferi.
Secondo uno studio svedese, pubblicato sulla rivista Nature Neuroscience, i continui esercizi stimolano la produzione di 'sostanza bianca', cioe' di mielina, un composto grasso che circonda i nervi e serve appunto a velocizzare la trasmissione dei segnali nervosi. Finora, si sapeva solo che i pianisti possedevano una diversa organizzazione di alcune aree cerebrali che servono ad analizzare i suoni e fanno parte della cosiddetta 'sostanza grigia', costituita dai neuroni. Secondo l'autore Fredrik Ullen, del Karolinska Institutet (Stoccolma) ''questi risultati dimostrano che, se si vuole arrivare ad un buon livello di esecuzione, e' necessario cominciare a studiare il pianoforte dalla prima infanzia''
Quindi gli strumenti non sono tutti uguali e non presentano tutti le stesse difficoltà. Nel caso del pianoforte vi è un coinvolgimento pressocchè simmetrico dei due emisferi cerebrali.
Questo non vuol dire che il flauto è facile. Tuttavia la rapidità di esecuzione propria dei pianisti non è richiesta ad un flautista, tanto che non c'è un limite di età vincolante per imparare il flauto. Stesso discorso può valere ad esempio per il contrabbasso.
Del resto non tutti gli strumenti richiedono 10 anni di studio per il diploma.
Razionalmente direi alla ragazza il flauto ma la razionalità in queste scelte non sempre conta.
Se la ragazza avesse già studiato pianoforte da bambina per due o 3 anni ed ora intendesse riprendere, sarebbe sicuramente avvantaggiata rispetto a chi parte da zero

Re: Flauto Traverso o Pianoforte??
Data: 02 dicembre 2010, 22:08

rispondo ad entrambi...
No, non ho mai studiato pianoforte,ma non ambisco a diventare concertista e ,sinceramente, non capisco perchè tutto si debba ridurre alla musica come professione. Studio in un liceo e ho altri progetti per la mia vita,però vorrei imparare uno tra queswti due strumenti bene,se poi davvero mi dovesse piacere troppo potrei anche fare il conservatorio e cose simili,ma per ora parlo d pianoforte o flauto al posto di un normalissimo sport.
Confesso che un po' queste risposte mi hanno scraggiato,nel snso che forse per il piano è davero un po' tropo tardi. A me piacciono tutti e due gli strument come voce...il problema è che forse il flauto mi sembra meno rlassante suonato da sola.. in banda o comunque insieme ad altri diventa davvero sublime.
Mi piace molto la musica classica...vivaldi,mozart e beethoven..ma non ne conosco tantissima.

Alcune persone dicono che i due strumenti sono difficili uguale..ma quanto tempo ci vuole per imparare a suonarli?
ad esempio prendiamo Per Elisa... al pianoforte e con il flauto quanto tempo ci si mette??
fatemi ,se riuscite, un esempio concreto a proposito di questo pezzo..perchè se vi inltrate troppo nella tecnica,essendo ignorante in materia, non riesco a capire...

Vai alla pagina: 12345678Successiva
Pagina attuale: 1 di 8