Edumus Forum » Strumenti a tastiera
Tecnica strumentale, repertorio, studio dei brani, interpreti, consigli sull'acquisto strumenti e tutte le discussioni specifiche riguardanti gli strumenti a tastiera.
Pagina attuale: 1 di 2
Big problem =(
Inviato da:
sckrecken96
Data: 22 dicembre 2010, 09:21
Ciao a tutti
Ho appena iniziato il conservatorio e....non vado alla grande. Infatti la prof di conservatorio dice che la posizione delle mie mani é errata, ma l'insegnante privato dice che la mia posiziobe é ottima e che non necessita di ulteriori perfezionamenti.
Alla fine di tutto cio non saprei di chi fidarmi!!!
La prof di conservatorio vuole imponermi una posizione forzata, con le dita tutte arrotondate (eccessivamente per i gusti miei e per l'insegnante privato), mentre io posiziono le mani né troppo arrotondate, né troppo distese. E adesso a chi do retta? Ho sentito che se non si soddisfa cio che dice l'insegnante di conservatorio, mi dicono frasi del tipo "Stavolta non ho voglia di prepararti per l'esame" o altro, ed é proprio questo che mi preoccupa.
Eppure con la posizione che ho sempre avuto sono riuscito sempre a suonare per ore di fila con le braccia rilassate....a differenza di quell'altra postura, che non riesco neanche ad eseguire per intero il 1 esercizio di Hanon.
Avevo pensato di cambiare insegnante, ma che scusa mi invento?
Come posso farvi vedere le diverse posizioni delle mani? Attraverso email?
A presto e buone feste ,anche se a me tutto va storto =(
Ciao
Ho appena iniziato il conservatorio e....non vado alla grande. Infatti la prof di conservatorio dice che la posizione delle mie mani é errata, ma l'insegnante privato dice che la mia posiziobe é ottima e che non necessita di ulteriori perfezionamenti.
Alla fine di tutto cio non saprei di chi fidarmi!!!
La prof di conservatorio vuole imponermi una posizione forzata, con le dita tutte arrotondate (eccessivamente per i gusti miei e per l'insegnante privato), mentre io posiziono le mani né troppo arrotondate, né troppo distese. E adesso a chi do retta? Ho sentito che se non si soddisfa cio che dice l'insegnante di conservatorio, mi dicono frasi del tipo "Stavolta non ho voglia di prepararti per l'esame" o altro, ed é proprio questo che mi preoccupa.
Eppure con la posizione che ho sempre avuto sono riuscito sempre a suonare per ore di fila con le braccia rilassate....a differenza di quell'altra postura, che non riesco neanche ad eseguire per intero il 1 esercizio di Hanon.
Avevo pensato di cambiare insegnante, ma che scusa mi invento?
Come posso farvi vedere le diverse posizioni delle mani? Attraverso email?
A presto e buone feste ,anche se a me tutto va storto =(
Ciao
Re: Big problem =(
Inviato da:
appassionato
Data: 22 dicembre 2010, 11:22
Anche a una persona che conosco era successa una cosa simile... aveva studiato per qualche anno lasciando per forza di cose prima di poter fare l'esame di compimento medio, poi dopo un pò di tempo aveva deciso di continuare in un altra città perché nel frattempo si era trasferita, ma l'insegnante (di conservatorio) le disse che siccome aveva un difetto al mignolo praticamente "non era cosa" (nonostante questo difetto non le avesse mai dato problemi), e ciò l'ha demoralizzata abbastanza da convincerla a lasciar perdere.
Nel tuo caso specifico io direi che, visto che ormai sei dentro il conservatorio, dovrai fare come ti dice la tua attuale insegnante, anche se per ora non ti trovi a tuo agio con la nuova posizione.
Nel tuo caso specifico io direi che, visto che ormai sei dentro il conservatorio, dovrai fare come ti dice la tua attuale insegnante, anche se per ora non ti trovi a tuo agio con la nuova posizione.
Inviato da:
sckrecken96
Data: 22 dicembre 2010, 12:11
Non so, ma appassionato mi legge nel pensiero. Si me lo ha detto che ho un difetto al mignolo (che non curvo, secondo lei, ma lo curvo soltanto quando ne ho bisogno). Credo che mi stia scoraggiando, dato che penso molte volte "ormai ho 14 anni, sono ad un corso cosi basso, cosa potrei mai imparare?Dovevo entrare prima al conservatorio. Che speranze potro mai avere di diventare un bravo pianista? È troppo tardi"
Credete che mi sia scoraggiato un po troppo? Eppure gli esercizi da lei assegnati li avevo fatti coi fiocchi!! cmq mi ha detto che non erano buoni, mi dice che non suono bene =((
vbb ho seccato e chiudo.
Ciao e buone vacanze =(
Credete che mi sia scoraggiato un po troppo? Eppure gli esercizi da lei assegnati li avevo fatti coi fiocchi!! cmq mi ha detto che non erano buoni, mi dice che non suono bene =((
vbb ho seccato e chiudo.
Ciao e buone vacanze =(
Inviato da:
sckrecken96
Data: 22 dicembre 2010, 12:22
appassionato Scritto:
-------------------------------------------------------
> Anche a una persona che conosco era successa una
> cosa simile... aveva studiato per qualche anno
> lasciando per forza di cose prima di poter fare
> l'esame di compimento medio, poi dopo un pò di
> tempo aveva deciso di continuare in un altra città
> perché nel frattempo si era trasferita, ma
> l'insegnante (di conservatorio) le disse che
> siccome aveva un difetto al mignolo praticamente
> "non era cosa" (nonostante questo difetto non le
> avesse mai dato problemi), e ciò l'ha
> demoralizzata abbastanza da convincerla a lasciar
> perdere.
>
> Nel tuo caso specifico io direi che, visto che
> ormai sei dentro il conservatorio, dovrai fare
> come ti dice la tua attuale insegnante, anche se
> per ora non ti trovi a tuo agio con la nuova
> posizione.
Poveretto!! Ma la posizione da lei stabilita mi fa.....schifo. Mi fanno schifo stesso le mie mani suonando cosi!!!
Non so, le dita mi sembrano le zampe di un opilione. Sembrano......mah!
Se mi dai la tua mail in privato ti faccio vedere le posizioni.....
Ciao
> Anche a una persona che conosco era successa una
> cosa simile... aveva studiato per qualche anno
> lasciando per forza di cose prima di poter fare
> l'esame di compimento medio, poi dopo un pò di
> tempo aveva deciso di continuare in un altra città
> perché nel frattempo si era trasferita, ma
> l'insegnante (di conservatorio) le disse che
> siccome aveva un difetto al mignolo praticamente
> "non era cosa" (nonostante questo difetto non le
> avesse mai dato problemi), e ciò l'ha
> demoralizzata abbastanza da convincerla a lasciar
> perdere.
>
> Nel tuo caso specifico io direi che, visto che
> ormai sei dentro il conservatorio, dovrai fare
> come ti dice la tua attuale insegnante, anche se
> per ora non ti trovi a tuo agio con la nuova
> posizione.
Poveretto!! Ma la posizione da lei stabilita mi fa.....schifo. Mi fanno schifo stesso le mie mani suonando cosi!!!
Non so, le dita mi sembrano le zampe di un opilione. Sembrano......mah!
Se mi dai la tua mail in privato ti faccio vedere le posizioni.....
Ciao
Inviato da:
bestellen
Data: 22 dicembre 2010, 12:48
non entro nel merito della questione, anche perchè mi sembra più adatto tenere le dita arrotondate anzichè tese in alto. Con skype sarebbe possibile vedere e commentare le posizioni delle dita, senza perciò sostituirsi minimamente al docente di conservatorio.
Però molti o non hanno skype o evitano di farne uso, il perchè non so. Quanto alle dita arrotondate o alzate verso l'alto, bisogna riconoscere un'altra cosa: quando le mani son sottoposte all'attività (suonare) è giocoforza che alcune dita vadano in alto. Bisogna capire quanto ciò sia funzionale alle lodevoli articolazioni, o piuttosto movimenti superflui e opposti ad esse.
Però molti o non hanno skype o evitano di farne uso, il perchè non so. Quanto alle dita arrotondate o alzate verso l'alto, bisogna riconoscere un'altra cosa: quando le mani son sottoposte all'attività (suonare) è giocoforza che alcune dita vadano in alto. Bisogna capire quanto ciò sia funzionale alle lodevoli articolazioni, o piuttosto movimenti superflui e opposti ad esse.
Inviato da:
snaveb
Data: 22 dicembre 2010, 14:38
Ciao, in questi casi si dice "lega l'asino dove dice il padrone" ovvero fai cio che ti dice la tua insegnante di conservatorio, saprà qual che dice. Di certo lo saprà anche il tuo insegnante privato, infatti la verità non sta da nessuna parte solo che ogni docente lavora con un suo schema didattico che funziona se rimane coerente con se stesso.
Comunque capisco perfettamente il tuo disagio, ho conosciuto diversi casi simili al tuo, però ti posso dire che è vero che iniziare a 14 anni è un po tardi, ma non ti preclude il fatto di poter diventare un buon pianista se studi sodo e molto seriamente.
Io ho iniziato alla tua età e faccio il musicista, certo non ho fatto una carriera da pianista in senso stretto perchè mi piace molto la composizione e la direzione e mi ci sono dedicato studiando tanto, ma nessun maestro ne da giovane ne da meno giovane mi ha mai detto che non avrei potuto suonare, anzi mi hanno sempre detto che avevo la possibilità di fare quello che volevo col piano. Eppure a 14 anni le mie mani avevano un'impostazione di schifo ;) basta studiare con un bravo maestro e si risolve tutto.
Se ti va in questi giorni avrò un po di tempo libero, la mia mail è snaveb74@libero.it possiamo dare uno sguardo alle mani e forse posso aiutarti a capire cosa ti sta chiedendo la tua insegnante che, ripeto, avrà delle buone ragioni per dirti ciò che ti dice.
Ciao
Comunque capisco perfettamente il tuo disagio, ho conosciuto diversi casi simili al tuo, però ti posso dire che è vero che iniziare a 14 anni è un po tardi, ma non ti preclude il fatto di poter diventare un buon pianista se studi sodo e molto seriamente.
Io ho iniziato alla tua età e faccio il musicista, certo non ho fatto una carriera da pianista in senso stretto perchè mi piace molto la composizione e la direzione e mi ci sono dedicato studiando tanto, ma nessun maestro ne da giovane ne da meno giovane mi ha mai detto che non avrei potuto suonare, anzi mi hanno sempre detto che avevo la possibilità di fare quello che volevo col piano. Eppure a 14 anni le mie mani avevano un'impostazione di schifo ;) basta studiare con un bravo maestro e si risolve tutto.
Se ti va in questi giorni avrò un po di tempo libero, la mia mail è snaveb74@libero.it possiamo dare uno sguardo alle mani e forse posso aiutarti a capire cosa ti sta chiedendo la tua insegnante che, ripeto, avrà delle buone ragioni per dirti ciò che ti dice.
Ciao
Inviato da:
appassionato
Data: 22 dicembre 2010, 15:18
Certo, sarebbe interessante vedere un pò le due diverse posizione mani :) io però non ti so dire molto, anch'io sono relativamente agli inizi, sono al terzo corso.
Tu a quale corso sei? Comunque anch'io a gennaio ho fatto un cambio d'insegnante e mi sono dovuto adeguare alle esigenze del nuovo insegnante, è stato un pò difficile ma alla fine ci sono riuscito :) di anni ne ho ben 21, anche se il pianoforte lo sapevo suonare già a 7 anni, infatti avevo studiato per quasi un anno quand'ero piccolo.
Tu a quale corso sei? Comunque anch'io a gennaio ho fatto un cambio d'insegnante e mi sono dovuto adeguare alle esigenze del nuovo insegnante, è stato un pò difficile ma alla fine ci sono riuscito :) di anni ne ho ben 21, anche se il pianoforte lo sapevo suonare già a 7 anni, infatti avevo studiato per quasi un anno quand'ero piccolo.
Inviato da:
sckrecken96
Data: 22 dicembre 2010, 17:13
In realtà ho iniziato a 11 anni, non partendo da zero. Sono del 2 corso.
Inviato da:
capello
Data: 22 dicembre 2010, 18:10
sckrecken96 Scritto:
> Ciao a tutti
Ciao,
ci sono, musicalmente parlando, degli insegnanti onesti e bravi, insegnanti brutti e somari.
Possibilmente trova uno di quelli della prima casistica....!!!
Per fare ciò devi avere un chiaro obbiettivo musicale.
Per quanto riguarda la postura della mano leggiti ciò che scrive G. Sandor "Come si suona il pianoforte" e possibilmente cercati un insegnante della fattispecie concettuale. Fregatene del Conservatorio che non ama i suoi allievi. Fregatene perchè tanto prima o poi ti abbandonerà lasciandoti in mezzo ad una strada con tanto di problemi musicali e via dicendo.....Dovrai ricominciare tutto da capo.
Se io dovessi incontrare la mia insegnante di conservatorio, non userei le mani seppure con giusta postura, ma i piedi.
Messaggio modificato il giorno 22/12/2010, 18:16
> Ciao a tutti
Ciao,
ci sono, musicalmente parlando, degli insegnanti onesti e bravi, insegnanti brutti e somari.
Possibilmente trova uno di quelli della prima casistica....!!!
Per fare ciò devi avere un chiaro obbiettivo musicale.
Per quanto riguarda la postura della mano leggiti ciò che scrive G. Sandor "Come si suona il pianoforte" e possibilmente cercati un insegnante della fattispecie concettuale. Fregatene del Conservatorio che non ama i suoi allievi. Fregatene perchè tanto prima o poi ti abbandonerà lasciandoti in mezzo ad una strada con tanto di problemi musicali e via dicendo.....Dovrai ricominciare tutto da capo.
Se io dovessi incontrare la mia insegnante di conservatorio, non userei le mani seppure con giusta postura, ma i piedi.
Messaggio modificato il giorno 22/12/2010, 18:16
Inviato da:
Marcoheart
Data: 22 dicembre 2010, 19:27
Poichè la cosa importante per chi intraprende questa carriera è arrivare a saper suonare bene, se l'insegnante usa un metodo sbagliato conviene cambiare classe o conservatorio. Io al posto tuo farei così anche se potrebbero esserci grandi sacrifici da affrontare.
Ma in che zona vivi, quanti anni hai, quali studi svolgi. Sei al liceo?
Con tali informazioni potresti avere consigli più mirati.
Puoi inserire un filmato anonimo su youtube riguardo questa posizione delle mani e poi farci avere il link (mostra la posizione del maestro privato e quella del conservatorio)
bye
Ma in che zona vivi, quanti anni hai, quali studi svolgi. Sei al liceo?
Con tali informazioni potresti avere consigli più mirati.
Puoi inserire un filmato anonimo su youtube riguardo questa posizione delle mani e poi farci avere il link (mostra la posizione del maestro privato e quella del conservatorio)
bye
Pagina attuale: 1 di 2