Edumus Forum » Strumenti a tastiera

Tecnica strumentale, repertorio, studio dei brani, interpreti, consigli sull'acquisto strumenti e tutte le discussioni specifiche riguardanti gli strumenti a tastiera.

Problema pianoforte appena acquistato
Inviato da: dulak
Data: 04 aprile 2011, 17:01

Ciao a tutti! Sono nuovo del forum e avrei bisogno di un consiglio da persone esperte in materia.
Da circa un anno ho ripreso lo studio del pianoforte e recentemente ho deciso di acquistarne uno verticale (prima ne possedevo uno digitale, un Clavinova).
Ho comprato uno Yamaha U1 usato a circa 2700 euro basandomi principalmente sulla meccanica e il suono ma mi rendo conto adesso di aver fatto un acquisto forse troppo frettoloso.
Non appena infatti il pianoforte è arrivato a casa mi sono accorto che una nota, il mi a sinistra del do centrale, vibrava fastidiosamente, difetto che in negozio non avevo assolutamente notato; inoltre mi era stato assicurato che lo strumento non aveva nessun tipo di problema e che era stato appena accordato.
Constatato il difetto ho chiamato il negoziante che ha provveduto a mandare un accordatore, il quale ha constatato che la corda di quella nota era nata difettosa, cosa estrememente rara negli Yamaha. L'accordatore mi ha detto che la Yamaha non produce le corde di ricambio e che quindi ne avrebbe fabbricata una lui, ma che il suono sarebbe stato sempre diverso. Insomma ho preso un bidone pazzesco... Cosa ne pensate? Il valore del pianoforte rimarrà per sempre compromesso oppure il sostituire una corda è una cosa abituale e non grave? Grazie in anticipo

Re: Problema pianoforte appena acquistato
Inviato da: solmaggiore
Data: 05 aprile 2011, 09:12

Stai tranquillo, la rottura di una corda può succedere e si sostituisce senza problemi. Se il venditore è corretto potrebbe sostituirla gratis anche se il pianoforte è usato altrimenti te la farà pagare ma il costo non è alto. Ciao!

Inviato da: thgiglio
Data: 06 aprile 2011, 00:07

In un coro a due corde ramate è meglio cambiare entrambe le corde, non solo quella difettosa...proprio perchè le corde sono diverse...poi bisogna, se necessario, correggere il timbro agendo sul feltro del martello..

Data: 07 aprile 2011, 01:59

Ciao Dulak,

per dare un parere in modo adeguato bisognerebbe conoscere il numero di serie del pianoforte, quindi la sua età e lo stato di conservazione generale, a partire dalla tavola armonica.

Dal prezzo presumo che sia piuttosto vecchio, con una tavola affaticata e quindi con poco suono. Ma non è detto.
Lo troverei in ogni caso uno strumento decente per essere il tuo primo piano acustico.

Un U1 usato, completamente restaurato e non più vecchio di 15 anni vale più o meno il doppio. Nuovo più di 8 mila.

Per il cambio di corde: assicurati che siano se non Yamaha, identiche alle originali.
Non è facile trovare un laboratorio che faccia buone corde.

Buono studio,
Francesco