-->
Edumus Forum » Strumenti a tastiera
Tecnica strumentale, repertorio, studio dei brani, interpreti, consigli sull'acquisto strumenti e tutte le discussioni specifiche riguardanti gli strumenti a tastiera.
Re: INSEGNARE PIANOFORTE
Inviato da:
utremi
Data: 13 giugno 2011, 10:24
Un gratuito aiuto tra colleghi no è? La mettiamo sempre sul vile denaro. Tanto se sei bravo lavori comunque. Io dò consigli da anni eppure i miei allievi (che ne ho sempre di più) frequentano il Conservatorio di Torino superando brillantemente gli esami e cantano in corale al Teatro Regio. Quindi non vedo il motivo di accanirsi in questa maniera. Buona musica a tutti!!
Inviato da:
Carlos
Data: 13 giugno 2011, 10:39
enzo1945 Scritto:
-------------------------------------------------------
> Carlos, caro Carlos, hai voglia di dire che non sei un avido di danaro, io ci credo, ma ti
> presenti in modo totalmente diverso.
Io non sono né avido né altro, tant'è che ho detto più volte che la mia era ironia volta a spiegare una posizione in netto
contrasto con i dilettanti. Finora, io stesso, quando ho dato lezioni (e ne ho date parecchie, ma soprattutto ad amici che
si volevano avvicinare alla direzione d'orchestra) l'ho fatto gratuitamente, quindi...
> Poi questa tua aggressività è spirito critico che hai nei confronti (a parer mio), dei nuovi iscritti non
> certo rema a tuo favore.
Io invece credo che ciò che rema a sfavore della musica e della professionalità sia il buonismo sempre e comunque.
La musica, come diceva Michelangeli, non è un diritto, è una responsabilità. Se uno non la sa fare e/o non la sa insegnare
non vedo perché lo debba fare.
> Io voglio metterla su di un altro piano. Pianista89 con molta educata umiltà ha chiesto come iniziare una vita da
> insegnante ma a te non è nemmeno passato per la
> testa che pianista89 fosse già all'altezza di farlo? e che per un senso di responsabilità e di
> confronto con gli altri avesse aperto il dialogo. Io penso che il confronto sia la materia prima per
> la crescita della società.
No. Le domande che lui ha fatto dimostrano che non è in grado di farlo.
> Poi aggiungo, pianista89 ha chiesto un consiglio, non lo ha chiesto nello specifico a TE e ripeto a TE
> (direttore d'orchestra) tu perchè ti sei proposto in quel modo per niente costruttivo?
Amico mio. Io sono un pianista, nasco pianista e ho fatto gli studi pianistici. Poi ho fatto anche il resto e oggi la mia
attività è quella di direttore d'orchestra. Sarà a te che non è nemmeno passato per la testa che io il pianoforte
lo sappia suonare e insegnare :-)
Messaggio modificato il giorno 13/06/2011, 10:43
> Carlos, caro Carlos, hai voglia di dire che non sei un avido di danaro, io ci credo, ma ti
> presenti in modo totalmente diverso.
Io non sono né avido né altro, tant'è che ho detto più volte che la mia era ironia volta a spiegare una posizione in netto
contrasto con i dilettanti. Finora, io stesso, quando ho dato lezioni (e ne ho date parecchie, ma soprattutto ad amici che
si volevano avvicinare alla direzione d'orchestra) l'ho fatto gratuitamente, quindi...
> Poi questa tua aggressività è spirito critico che hai nei confronti (a parer mio), dei nuovi iscritti non
> certo rema a tuo favore.
Io invece credo che ciò che rema a sfavore della musica e della professionalità sia il buonismo sempre e comunque.
La musica, come diceva Michelangeli, non è un diritto, è una responsabilità. Se uno non la sa fare e/o non la sa insegnare
non vedo perché lo debba fare.
> Io voglio metterla su di un altro piano. Pianista89 con molta educata umiltà ha chiesto come iniziare una vita da
> insegnante ma a te non è nemmeno passato per la
> testa che pianista89 fosse già all'altezza di farlo? e che per un senso di responsabilità e di
> confronto con gli altri avesse aperto il dialogo. Io penso che il confronto sia la materia prima per
> la crescita della società.
No. Le domande che lui ha fatto dimostrano che non è in grado di farlo.
> Poi aggiungo, pianista89 ha chiesto un consiglio, non lo ha chiesto nello specifico a TE e ripeto a TE
> (direttore d'orchestra) tu perchè ti sei proposto in quel modo per niente costruttivo?
Amico mio. Io sono un pianista, nasco pianista e ho fatto gli studi pianistici. Poi ho fatto anche il resto e oggi la mia
attività è quella di direttore d'orchestra. Sarà a te che non è nemmeno passato per la testa che io il pianoforte
lo sappia suonare e insegnare :-)
Messaggio modificato il giorno 13/06/2011, 10:43
Inviato da:
enzo1945
Data: 13 giugno 2011, 11:01
Caro amico ti scrivo....... non faccio riporti ma tu dici che ti sentiresti beato se avessi la mia pensione. Io ti dico che: Alla tua età ero uomo arrivato, forse perchè il mio traguardo era breve? Forse si ma ero già arrivato, a 40 anni ho iniziato la discesa a 45 a frenare e caro mio, a 50 anni ero già in pensione, tu ti preoccupi della tua pensione? Ma se fai il direttore d'orchestra, se fai concerti in giro per il mondo (questo lo dici tu in piazzaedumus "miglior conservatorio"), cosa ti preoccupa ci sarà pur qualcuno che ti pagherà i contributi (se lavori) ma come fai a lavorare che stai sempre sul forum come un decrepito pensionato e musicista fallito? Anzi pare che tu ci stia più di ME. Allora sai che mi viene da dire: ....... che cosa posso dire andate e fate tanto ci sarà sempre, lo sapete, un musico fallito (io) un pio, un teorete, un .............. o un prete a sparare cxxxxx, ops cavolate F.G.
Inviato da:
Carlos
Data: 13 giugno 2011, 11:30
enzo1945 Scritto:
> ma come fai a lavorare che stai sempre sul forum come un
> decrepito pensionato e musicista fallito?
Attento. Stai sfociando nelle offese personali... decrepito pensionato e musicista fallito mi sembrano
affermazioni un po' sopra le righe. Non vorrei dover fare quello che mi stai forzando a fare.
> ma come fai a lavorare che stai sempre sul forum come un
> decrepito pensionato e musicista fallito?
Attento. Stai sfociando nelle offese personali... decrepito pensionato e musicista fallito mi sembrano
affermazioni un po' sopra le righe. Non vorrei dover fare quello che mi stai forzando a fare.
Inviato da:
enzo1945
Data: 13 giugno 2011, 11:45
Non era un'offesa, era solo per dire che hai tempo come me, pensa che io della mia giornata ho molto tempo libero a disposizione ed ho tanto di quel tempo che ho tempo anche per sprecare tempo! Ma io non ho più niente da costruire.
Inviato da:
pianista89
Data: 17 giugno 2011, 23:31
Carlos, ho letto ciò che rispondi agli altri facendo anche "considerazioni e pensieri" su una persona che non conosci, ovvero me. Allora, sbagli di grosso a fare certe affermazioni perchè come sopra citato, non mi conosci, chiaro?! Io volevo solo confrontarmi con tutti voi, forse ho sbagliato a formulare la domanda, chi lo sa, ma ti posso assicurare che sono più musicista di quanto tu possa immaginare e che quello che faccio, essendo tale l'amore per la musica (che mi accompagna da sempre e al quale mi ci dedico 24/24) lo faccio anche gratis, e credo di essere proprio uno dei pochissimi se non l'unico, che non bada per niente al denaro anzi sono io a condannare chi lo fa... ma non sto qui a spiegarlo perchè vedo che il tuo pensiero su di me è lontano anni luce da quello che io sono in realtà...vabbè chi mi conosce lo sa... Guarda caso la domanda sul denaro (che poi era una controdomanda che non centrava nulla con quello che io ho scritto nel thread) me l'hai fatta proprio tu e io non ci avevo neanche fatto caso, ecco perchè ti avevo chiesto di cosa stessi parlando...(vabbè i fatti parlano da soli) quindi ciò che affermi tu non può toccarmi neanche minimamente perchè è proprio il colmo...a me non importa, e neanche mi avveleno più di tanto perchè so che stai sbagliando, e quasi mi viene da fare un sorriso... Comunque so benissimo cosa fare e faccio sul serio e vorrei cortesemente chiudere qui questo thread, anche se non so come fare, perchè noto che si sta andando oltre l'assurdo e l'irreale. Mi sembrava doveroso rispondere, solo per giustizia. Non mi sembra di essere stato scortese, non è nel mio stile e mi dispiace parlare di tali argomenti ma non potevo farne a meno. E non voglio neanche rileggere di nuovo ciò che c'è scritto su, per carità. Grazie e un cortese saluto a tutti.
Inviato da:
enzo1945
Data: 18 giugno 2011, 12:17
Se ci scambiamo un euro ci ritroviamo sempre con un euro a testa.
Se ci scambiamo una INFORMAZIONE, ci ritroveremo con due informazioni a testa.
Messaggio modificato il giorno 18/06/2011, 12:20
Se ci scambiamo una INFORMAZIONE, ci ritroveremo con due informazioni a testa.
Messaggio modificato il giorno 18/06/2011, 12:20
Re: Insegnare pianoforte
Inviato da:
collar
Data: 18 giugno 2011, 14:42
pianista89 Scritto:
> Salve a tutti! Sono un pianista che tra poco
> inizierà ad insegnare pianoforte. Mi rivolgo
> soprattutto a pianisti con una certa esperienza,
> chiedendo loro delle delucidazioni e pareri su
> come iniziare a impostare il lavoro, su cosa si
> deve far fare le prime volte, sui primi libri di
> tecnica e primi libri di brani da far suonare,
> ecc...insomma una specie di elenco di cose
> graduali che gli allievi dovranno affrontare per
> arrivare (lo spero, sarebbe la mia volontà, perchè
> sarò esigente) ad un buono/alto livello. Se avete
> anche in mente un libro da consigliarmi adatto a
> questo argomento, dite pure. Mi affido ai vostri
> consigli. Attendo le vostre risposte. Grazie e a
> presto. Francesco :-)
ho 39 anni e un'attività d'insegnante da 15.
fortunatamente non sono più la stessa di quando ho iniziato.
l'esperienza vale più di mille consigli.
infilarti dalla "Ricordi" e passarci un pomeriggio a sfogliare libri di didattica decidendo in base ai tuoi gusti e al tuo percorso ti darà moltissime idee.
non ho altro consiglio che questo.
ciò che ti direi ora potrebbe essere differente tra qualche anno,perchè ancora oggi ,di tanto in tanto,appena mi è possibile passo i miei pomeriggi a sfogliare libri alla Ricordi alla ricerca di novità e di idee.
in bocca al lupo.
ciao.collar
> Salve a tutti! Sono un pianista che tra poco
> inizierà ad insegnare pianoforte. Mi rivolgo
> soprattutto a pianisti con una certa esperienza,
> chiedendo loro delle delucidazioni e pareri su
> come iniziare a impostare il lavoro, su cosa si
> deve far fare le prime volte, sui primi libri di
> tecnica e primi libri di brani da far suonare,
> ecc...insomma una specie di elenco di cose
> graduali che gli allievi dovranno affrontare per
> arrivare (lo spero, sarebbe la mia volontà, perchè
> sarò esigente) ad un buono/alto livello. Se avete
> anche in mente un libro da consigliarmi adatto a
> questo argomento, dite pure. Mi affido ai vostri
> consigli. Attendo le vostre risposte. Grazie e a
> presto. Francesco :-)
ho 39 anni e un'attività d'insegnante da 15.
fortunatamente non sono più la stessa di quando ho iniziato.
l'esperienza vale più di mille consigli.
infilarti dalla "Ricordi" e passarci un pomeriggio a sfogliare libri di didattica decidendo in base ai tuoi gusti e al tuo percorso ti darà moltissime idee.
non ho altro consiglio che questo.
ciò che ti direi ora potrebbe essere differente tra qualche anno,perchè ancora oggi ,di tanto in tanto,appena mi è possibile passo i miei pomeriggi a sfogliare libri alla Ricordi alla ricerca di novità e di idee.
in bocca al lupo.
ciao.collar
Inviato da:
anto.c
Data: 22 giugno 2011, 01:06
Ciao Carlos, per una volta sono d'accordo con te.
Insegnare non è facile e soprattutto il principio che "non ti regala niente nessuno" è validissimo.
Insegnanti ce ne sono tanti in giro, anche privi di titolo di studio, poi ci arrivano i disastri e a noi tocca il calvario.
Insegnare non è facile e soprattutto il principio che "non ti regala niente nessuno" è validissimo.
Insegnanti ce ne sono tanti in giro, anche privi di titolo di studio, poi ci arrivano i disastri e a noi tocca il calvario.
Inviato da:
Carlos
Data: 22 giugno 2011, 09:22
anto.c Scritto:
> Ciao Carlos, per una volta sono d'accordo con te.
Eh dài, è un inizio :-)
Grazie comunque.
> Ciao Carlos, per una volta sono d'accordo con te.
Eh dài, è un inizio :-)
Grazie comunque.