Edumus Forum » Strumenti a tastiera
Tecnica strumentale, repertorio, studio dei brani, interpreti, consigli sull'acquisto strumenti e tutte le discussioni specifiche riguardanti gli strumenti a tastiera.
piccoli corsi gratuiti on-line di per autodidatti.
Inviato da:
giulio62
Data: 20 dicembre 2011, 17:06
Siamo vicini al Natale...mi piacerebbe organizzare dei piccoli corsi gratuiti di piano on-line per autodidatti.
C'è qualcuno che può essere interessato a partecipare oppure a collaborare per migliorarli?
http://www.corsodipiano.altervista.org
Cosa ne pensate?
Messaggio modificato il giorno 20/12/2011, 17:07
C'è qualcuno che può essere interessato a partecipare oppure a collaborare per migliorarli?
http://www.corsodipiano.altervista.org
Cosa ne pensate?
Messaggio modificato il giorno 20/12/2011, 17:07
Re: piccoli corsi gratuiti on-line di per autodidatti.
Inviato da:
strad83
Data: 25 dicembre 2011, 17:43
mi piacerebbe moltissimo, suono il violino,
e avrei il desideri di imparare a suonare l'organo...
mi serve quindi una base di piano.
ho già messo mano alla tastiera, ma sono autodidatta
e quindi mi potrebbe consigliare qualche metodo per iniziare??
e avrei il desideri di imparare a suonare l'organo...
mi serve quindi una base di piano.
ho già messo mano alla tastiera, ma sono autodidatta
e quindi mi potrebbe consigliare qualche metodo per iniziare??
Inviato da:
giulio62
Data: 28 dicembre 2011, 13:02
Se già suoni violino, sicuramente sai leggere la musica, e quindi sei sicuramente molto avvantaggiato rispetto chi parte proprio da zero.
Imparare a suonare qualcosina, anche da autodidatta, sicuramente è possibile, a qualsiasi età. Certo non si diventerà un pianista da concerti... ma riuscire a suonare jingle bells o qualche canzone del genere è una cosa che tutti possono fare... se solo vogliono).
"..ho già messo mano alla tastiera, ma sono autodidatta
e quindi mi potrebbe consigliare qualche metodo per iniziare??."
Io ti consiglio di iniziare con il Beyer (Op.101) e poi con il Czerny Op.599, li puoi comprare nei negozi specializzati oppure li puoi scaricare come pdf cercando sulla rete.
Io l'ho fatto circa in 6 mesi il primo (più o meno una pagina ogni 3 giorni), anche se forse dovrei un po' riguardarlo le pagine finali e sto facendo il secondo, mi trovo più o meno alla metà del libro.
L'importante è non demoralizzarsi alle prime difficoltà. Io avevo provato più volte ad iniziare a suonare il piano, ma poi smettevo sempre quasi subito, perchè vedevo che suonare la chitarra mi era facilissimo, mentre con il piano, mi impegnavo tanto e non riuscivo a fare nulla.
Un paio di anni fa, invece mi sono deciso a fare le cose con un po' di serietà in più, con un impegno regolare e costante. E' molto importante suonare tutti i giorni. Anche se non tantissimo tempo, ma tutti i giorni occorre trovare un po' di tempo per il piano, altrimenti invece di andare avanti, ci si dimentica del poco che si riesce a fare.
A volte ho pensato anche di smettere, soprattutto quando vedevo i video, su youtube, dei pezzi di Czerny eseguiti benissimo da bimbi cinesi di circa 4 anni, mentre io non li riuscivo a fare, con un età decisamente maggiore e con giorni e giorni di prove... comunque sono riuscito per fortuna a non smettere.
Voglio dire...io non ho grandissime aspirazioni. Mi piacerebbe soltanto arrivare ad un livello da riuscire a suonare la tastiera in una piccola band con amici. (Con il basso e la chitarra, riesco a suonare... con la tastiera ancora no).
Messaggio modificato il giorno 28/12/2011, 13:03
Imparare a suonare qualcosina, anche da autodidatta, sicuramente è possibile, a qualsiasi età. Certo non si diventerà un pianista da concerti... ma riuscire a suonare jingle bells o qualche canzone del genere è una cosa che tutti possono fare... se solo vogliono).
"..ho già messo mano alla tastiera, ma sono autodidatta
e quindi mi potrebbe consigliare qualche metodo per iniziare??."
Io ti consiglio di iniziare con il Beyer (Op.101) e poi con il Czerny Op.599, li puoi comprare nei negozi specializzati oppure li puoi scaricare come pdf cercando sulla rete.
Io l'ho fatto circa in 6 mesi il primo (più o meno una pagina ogni 3 giorni), anche se forse dovrei un po' riguardarlo le pagine finali e sto facendo il secondo, mi trovo più o meno alla metà del libro.
L'importante è non demoralizzarsi alle prime difficoltà. Io avevo provato più volte ad iniziare a suonare il piano, ma poi smettevo sempre quasi subito, perchè vedevo che suonare la chitarra mi era facilissimo, mentre con il piano, mi impegnavo tanto e non riuscivo a fare nulla.
Un paio di anni fa, invece mi sono deciso a fare le cose con un po' di serietà in più, con un impegno regolare e costante. E' molto importante suonare tutti i giorni. Anche se non tantissimo tempo, ma tutti i giorni occorre trovare un po' di tempo per il piano, altrimenti invece di andare avanti, ci si dimentica del poco che si riesce a fare.
A volte ho pensato anche di smettere, soprattutto quando vedevo i video, su youtube, dei pezzi di Czerny eseguiti benissimo da bimbi cinesi di circa 4 anni, mentre io non li riuscivo a fare, con un età decisamente maggiore e con giorni e giorni di prove... comunque sono riuscito per fortuna a non smettere.
Voglio dire...io non ho grandissime aspirazioni. Mi piacerebbe soltanto arrivare ad un livello da riuscire a suonare la tastiera in una piccola band con amici. (Con il basso e la chitarra, riesco a suonare... con la tastiera ancora no).
Messaggio modificato il giorno 28/12/2011, 13:03
Inviato da:
bestellen
Data: 03 gennaio 2012, 18:05
Sarebbero interessanti dei corsi on line per pianoforte, però i maestri più esperti
sono vincolati dai loro impegni lavorativi, oltre a non essere specificamente telegenici.
Vincolati nel senso che con il lavoro hanno una sorta di esclusiva.. quindi direi che
i corsi on line andrebbero affidati a maestri liberi da questi vincoli, o che abbiano ottenuto una liberatoria.
Un motivo in più perchè sia qualche giovane a farsi avanti.
sono vincolati dai loro impegni lavorativi, oltre a non essere specificamente telegenici.
Vincolati nel senso che con il lavoro hanno una sorta di esclusiva.. quindi direi che
i corsi on line andrebbero affidati a maestri liberi da questi vincoli, o che abbiano ottenuto una liberatoria.
Un motivo in più perchè sia qualche giovane a farsi avanti.
Inviato da:
topo166
Data: 16 giugno 2012, 19:22
Ciao,
per chi fosse interessato segnalo il mio blog dive sono presenti corsi per pianoforte per principianti.
Si possono scaricare anche 5 video corsi gratuiti che insegnano a suonare la prima melodia per chi inizia proprio da zero.
Questo è il blog
www.suonailpianoforte.com
Ciao!
per chi fosse interessato segnalo il mio blog dive sono presenti corsi per pianoforte per principianti.
Si possono scaricare anche 5 video corsi gratuiti che insegnano a suonare la prima melodia per chi inizia proprio da zero.
Questo è il blog
www.suonailpianoforte.com
Ciao!
Inviato da:
tiaohuab
Data: 17 giugno 2012, 18:29
mentre io non li riuscivo a fare, con un età decisamente maggiore e con giorni e giorni di prove... comunque sono riuscito per fortuna a non smettere.
[img]http://www.nlmlol.info/g.gif[/img]
[img]http://www.nlmlol.info/g.gif[/img]
Inviato da:
topo166
Data: 17 giugno 2012, 18:36
Intendi di suonare?