Edumus Forum » Strumenti a tastiera
Tecnica strumentale, repertorio, studio dei brani, interpreti, consigli sull'acquisto strumenti e tutte le discussioni specifiche riguardanti gli strumenti a tastiera.
Quando si sospende lo studio
Inviato da:
bestellen
Data: 30 marzo 2012, 11:35
Salve, come vi sentite quando sospendete lo studio del pianoforte? sì, perchè può
accadere, sia per l'età che per altri motivi. Avete più tempo, uscite di più, che tipo di vita fate? già potere insegnare è bene, anche se qualcuno sosterrà che insegnare senza studiare è impossibile.. rimane
l'esperienza e a mio parere anche la competenza: forse dipende da quanto si è
riusciti a fare.
accadere, sia per l'età che per altri motivi. Avete più tempo, uscite di più, che tipo di vita fate? già potere insegnare è bene, anche se qualcuno sosterrà che insegnare senza studiare è impossibile.. rimane
l'esperienza e a mio parere anche la competenza: forse dipende da quanto si è
riusciti a fare.
Re: Quando si sospende lo studio
Inviato da:
maestrosfredda
Data: 06 aprile 2012, 09:42
Credo che sia giusto dare allo studio del pianoforte il tempo che si desidera, in base alle proprie ambizioni, prospettive e finalità.
Però non sarà mai una scelta rigida: tra lo studiare per ore e il non studiare assolutamente, ci può stare una sana "via di mezzo", che ci permetta di vivere serenamente il rapporto con lo strumento e anche con il resto della nostra vita.
Però non sarà mai una scelta rigida: tra lo studiare per ore e il non studiare assolutamente, ci può stare una sana "via di mezzo", che ci permetta di vivere serenamente il rapporto con lo strumento e anche con il resto della nostra vita.
Inviato da:
fracasso
Data: 07 aprile 2012, 20:13
Suonare il piano richiede tempo e dedizione.
Ma non bisogna vivere questo impegno come un isolamento forzato, come una gabbia.
Suonare è un modo per comunicare, è uno dei modi di condividere la gioia.
Che fare nel tempo libero ? Cercare altre forme di gioia, come passeggiare, nuotare, ballare, mangiare ,cucinare,far bruciare il sugo nella pentola, raccontare barzellette,amare,giocare, andare al cinema, andare in gelateria, pescare,ridere, sorridere, pregare,accarezzare, abbracciare, accogliere, aiutare i piu' deboli.
Dunque: vivere.
E' complicato ?
Basta cominciare a farne una o due alla volta, poi tutto va da se'.
Messaggio modificato il giorno 07/04/2012, 20:14
Ma non bisogna vivere questo impegno come un isolamento forzato, come una gabbia.
Suonare è un modo per comunicare, è uno dei modi di condividere la gioia.
Che fare nel tempo libero ? Cercare altre forme di gioia, come passeggiare, nuotare, ballare, mangiare ,cucinare,far bruciare il sugo nella pentola, raccontare barzellette,amare,giocare, andare al cinema, andare in gelateria, pescare,ridere, sorridere, pregare,accarezzare, abbracciare, accogliere, aiutare i piu' deboli.
Dunque: vivere.
E' complicato ?
Basta cominciare a farne una o due alla volta, poi tutto va da se'.
Messaggio modificato il giorno 07/04/2012, 20:14
Inviato da:
cassiopea
Data: 28 aprile 2012, 13:03
Bella la risposta di fracasso :)
Per quanto mi riguarda, ora che stavo preparando il 10 v.o. ero arrivata alle 6/7 ore al giorno....a farne di meno mi sento male...come se stessi perdendo tempo! Mi sembra di andare in crisi d'astinenza! Il fatto è che quando sono immersa nelle partite di Bach o nelle sonate di Beethoven non c'è tempo che basti! Al max il pom se ho qualcosa di essenziale da fare limito le ore ma le 4 mattutine sono obbligatorie, almeno x me :)
Quando poi non posso studiare perchè tra i giorni di festa, o le visite a casa, o servizi vari e passano magari anche 2 giorni senza studiare (vedi Pasqua e Pasquetta!) quando riprendo mi sembra di non toccare i tasti da 1 mese e noto subito una differenza nella tecnica (ne faccio almeno mezz'ora al giorno)!
In sintesi...non posso farne a meno :))
Per quanto mi riguarda, ora che stavo preparando il 10 v.o. ero arrivata alle 6/7 ore al giorno....a farne di meno mi sento male...come se stessi perdendo tempo! Mi sembra di andare in crisi d'astinenza! Il fatto è che quando sono immersa nelle partite di Bach o nelle sonate di Beethoven non c'è tempo che basti! Al max il pom se ho qualcosa di essenziale da fare limito le ore ma le 4 mattutine sono obbligatorie, almeno x me :)
Quando poi non posso studiare perchè tra i giorni di festa, o le visite a casa, o servizi vari e passano magari anche 2 giorni senza studiare (vedi Pasqua e Pasquetta!) quando riprendo mi sembra di non toccare i tasti da 1 mese e noto subito una differenza nella tecnica (ne faccio almeno mezz'ora al giorno)!
In sintesi...non posso farne a meno :))
Inviato da:
bestellen
Data: 29 aprile 2012, 16:35
Fra l'altro quando si sospende lo studio può capitare di doverlo riprendere. Se ci si è irrobustiti pianisticamente prima può essere più facile ricominciare. Va da sè che per i brani più difficili bisogna studiare di più, e quindi bisogna disporre di tempo e di forza di volontà.