Edumus Forum » Strumenti a tastiera

Tecnica strumentale, repertorio, studio dei brani, interpreti, consigli sull'acquisto strumenti e tutte le discussioni specifiche riguardanti gli strumenti a tastiera.

pianoforte verticale Burger & Jacobi
Inviato da: belthe
Data: 07 maggio 2012, 11:15

buongiono, chiedo aiuto a qlc esperto, ho incontrato un pianoforte verticale ad un costo di 700 euri ed è di marca Burger & Jacobi, sembra antico ed ha 2 candelabri sui lati. Il suono sembra caldo, il negoziante mi dice che non è accordato e che per accordarlo occorrono circq 70 euri, poi se dura l'accordatura non lo so. Io non ne capisco nulla, sembra un bel pezzo da soggiorno, ma vorrei che mia figlia si dedicasse ad impararlo, adesso ha solo 10 anni.
Domande: è sotto/sopra quotato per questo pianoforte? si accorderà facilmente? per favore qlc che mi aiuti sui pregi e difetti, eventualmente anche qlc suggerimento. grazie 1000 belthè

Re: pianoforte verticale Burger & Jacobi
Inviato da: luzzasco
Data: 21 maggio 2012, 12:32

Il pianoforte avrà 100 anni, o giù di lì. Il prezzo è molto buono ma il rischio è quello di comprare un mobile d'antiquariato ... e non uno strumento musicale. Chiedi al negoziante due cose: le caviglie tengono (cioè il corista arriva a 440 e l'accordatura tiene almeno 6 mesi) ? La meccanica è ben funzionante o bisognerebbe fare lavori importanti ?
In alternativa con poche centinaia di euro in più potresti comprare un verticale recente, accordato e ben funzionante.
Luzzasco, 328 4922782

Re: pianoforte verticale Burger & Jacobi
Inviato da: belthe
Data: 21 maggio 2012, 13:15

luzzasco, non so davvero come ringraziarti.
Cmq il negoziante non ne sa nulla ed anche a me ha fatto quella impressione, cioè dell'acquisto di un mobile d'antiquariato (che cmq rimane un bel mobile). conserverò il tuo numero per riconsultarti. davvero grazie ... belthè