-->

Edumus Forum » Strumenti a tastiera

Tecnica strumentale, repertorio, studio dei brani, interpreti, consigli sull'acquisto strumenti e tutte le discussioni specifiche riguardanti gli strumenti a tastiera.

Consiglio per pianoforte: nuovo, usato o d'epoca?
Inviato da: magnetics
Data: 27 maggio 2012, 15:05

Salve a tutti. Scrivo perchè mi piacerebbe sentire l'opione di chi è sicuramente più esperto di me. Dopo 4 anni di studio in scuola privata, inizierò il Conservatorio. Siccome in futuro avrò sempre di più bisogno del pianoforte,io e i miei genitori abbiamo deciso di disdire l'attuale noleggio per acquistarne uno. Il negoziante da cui abbiamo il contratto di noleggio ci ha proposto o un verticale nuovo della Steiner (3.300 euro) oppure un seminuovo della Scholze (2.300 euro). Il suono del pianoforte della Steiner non ci ha entusiasmato, anche se il negoziante ci ha detto che, essendo nuovo, migliorerà di molto nel tempo; il suono dello Scholze ci è invece piaciuto. Un privato ci ha offerto un Petrof a 2.000 euro, però da accordare (non siamo andati a provarlo, per cui non so dire nulla del suono). In un altro negozio ha provato uno yamaha nuovo (3.400 euro, con un'altezza del mobile inferiore agli altri tre) che aveva un bel suono, ma forse un po' più anonimo rispetto a quello dello Scholze . Infine da un "restauratore" e venditore di pianoforti usati e antichi ci è stato proposto un pianoforte a coda Broz (185 cm.- 2.800 euro + trasporto), doppio scappamento, databile circa al 1920, con due pedali e tastiera in avorio (che a mio figlio è piaciuta tantissimo per l'effetto tattile).Il suono di quest'ultimo è piaciuto particolarmente ad entrambi, ma essendo un piano datato ho paura di trovarmi poi delle brutte sorprese (E' proposto dalla ditta anche su internet al sito www.pianoforti.eu.org )... Per le nostre possibilità una spesa di 2.500 - 3.000 euro è sostanziosa, per cui non vorrei sbagliare. Voi che ne dite? Grazie

Messaggio modificato il giorno 27/05/2012, 15:14

Re: Consiglio per pianoforte: nuovo, usato o d'epoca?
Inviato da: Cinghiale
Data: 28 maggio 2012, 07:58

Io da quel sito ho acquistato il Bösendorfer n. 10164 datato 18 ottobre 1883: prezzo irrisorio, dopo l'acquisto è stato necessario un piccolo intervento di restauro (sostituzione feltro appoggio martelli, regolazione meccanica, impellatura ultimi cinque martelli, sostituzione di due corde, pulizia, accordatura, verniciatura esterna) e mi ritrovo un vero monumento sonoro. Chiaramente, occorre visionare con la massima cura lo Strumento e provarlo.

Re: Consiglio per pianoforte: nuovo, usato o d'epoca?
Inviato da: bacco789
Data: 11 giugno 2012, 11:03

Salve,
io le consiglierei di acquistare il pianoforte broz e le spiego il motivo. La cifra che lei ha stanziato per il verticale è più che sufficente consideri però che non è dotato di doppio scappamento e le dimensioni sonore sono piuttosto ridotte. Se suo figlio studierà in conservatorio verrà un giorno in cui dovrà acquistare un pianoforte a coda seminuovo o nuovo, tanto vale partire fin da subito con un coda "vecchio" per poi passare ad un coda "nuovo" . Vecchio si fa per modo di dire visto che comunque lo sta acquistando da un rivenditore e non da un privato. In bocca al lupo!