Edumus Forum » Strumenti a tastiera

Tecnica strumentale, repertorio, studio dei brani, interpreti, consigli sull'acquisto strumenti e tutte le discussioni specifiche riguardanti gli strumenti a tastiera.

livello base
Inviato da: cerotto
Data: 27 maggio 2012, 18:48

Buongiorno,vorrei un consiglio ho iniziato a studiare da un anno pianoforte a 53anni e mi piacerebbe conseguire in tre/quattro anni il livello base del nuovo ordinamento.Considerato il fatto che posso studiare 1ora e mezza al giorno 3-4 ore al sabato e 6 ore alla domenica,credete che possa riuscirci? Mi presenterei da privatista.Faccio lezione 1ora e mezza tutti i lunedi'.Cosa ne dite azzardo troppo? Certo di ricevere un buon consiglio vi porgo cordiali saluti.

Re: livello base
Inviato da: bacco789
Data: 11 giugno 2012, 11:26

il tuo maestro cosa ti consiglia? Se hai la giusta volontà e la passione per il pianoforte la mia domanda è: perchè non farlo?!?!?!?!?

Re: livello base
Inviato da: piano_love
Data: 18 giugno 2012, 10:41

cerotto Scritto:
-------------------------------------------------------
> Buongiorno,vorrei un consiglio ho iniziato a
> studiare da un anno pianoforte a 53anni e mi
> piacerebbe conseguire in tre/quattro anni il
> livello base del nuovo ordinamento.Considerato il
> fatto che posso studiare 1ora e mezza al giorno
> 3-4 ore al sabato e 6 ore alla domenica,credete
> che possa riuscirci? Mi presenterei da
> privatista.Faccio lezione 1ora e mezza tutti i
> lunedi'.Cosa ne dite azzardo troppo? Certo di
> ricevere un buon consiglio vi porgo cordiali
> saluti.

Ciao, ho 44 anni e studio pianoforte da 4 anni in maniera poco costante, nel senso che a volte riesco a dedicarmi in maniera continuativa, sia pure per massimo 2 ore al giorno, altre volte non riesco a studiare nemmeno un'ora a settimana.

In generale penso che con forza di volontà e tanta passione sia possibile arrivare lontano o comunque provare soddisfazione e gioia nel suonare i brani che amiamo.
Importantissimi (per non dire fondamentali) sono un buon insegnante che "crede" in te e che abbia un metodo valido.

Riguardo a me, se penso che 4 anni fa non sapevo leggere le note sul pentagramma, non sapevo localizzare nulla sul pianoforte a parte il Do centrale e che suonavo semplici canzoncine con un dito su un'ottava sola... beh, posso ritenermi molto soddisfatta!

Certo, per noi adulti è tutto più difficile: i tanti impegni, la memoria, la condizione fisica non sono certo quelli di un bambino con una mente elastica e in formazione... inoltre noi adulti abbiamo fretta e non ci concediamo errori: vorremmo recuperare il tempo perduto, correndo a volte il rischio di diventare dispersivi ed inconcludenti.

Cosa dice il tuo piano di studi per il livello "base"?
Penso che tu intenda il primo dei Corsi di formazione di base, che nel mio caso prevede almeno 2 invenzioni di Bach, sonatine di Clementi, Mozart e Beethoven, ecc. Giusto?

Se posso darti un consiglio io acquisirei (come ho intenzione di fare io) alcune certificazioni sostenendo gli esami dell'ABRSM, che ritengo molto completi a livello formativo.
Certo, non sono riconosciuti in Italia, ma tieni conto che nemmeno le certificazioni dei Corsi di base lo sono (non hanno valore legale).
Gli esami sono completi, graduali ed interessanti come "sfida" per superare se stessi di anno in anno.
Il primo anno presuppone 2-3 anni di studio ed è tutto molto graduale, in tutto si compone di 8 Gradi e 3 diplomi (i primi 2 più o meno equivalenti a quelli AFAM).

Sono esami diffusi in tutto il mondo, riconosciuti in Gran Bretagna e nel Commonwealth. Ogni anno circa 600.000 allievi vengono esaminati e il bello è che, in qualunque parte del mondo tu vada, se dici "ho conseguito il Grado 3 dell'ABRSM" si sa subito cosa intendi, perchè anche gli altri allievi nel mondo hanno superato le stesse prove (scale, analisi di un brano, 3 brani da scegliere da 3 liste per avere un repertorio che spazia dal jazz al barocco, prova di lettura a prima vista, prova del senso ritmico, ecc.).

Gli esami hanno un costo che varia dai 54 ai 150 euro circa e ci sono diverse sedi in tutta Italia dove sostenerli.
Per saperne di più puoi andare sul sito:
http://www.abrsm.org/it/regions/central-europe/italy/

I brani da portare e i requisiti per la prova orale puoi invece vederli qui:
http://www.abrsm.org/it/regions/central-europe/italy/about-abrsm/syllabuses/

Qui c'è l'esame completo di Grado 1 sostenuto da una ragazzina:
http://www.youtube.com/watch?v=D4FBBFsLNekù
e su Youtube sono presenti tantissimi video con i vari brani, che cambiano ogni 2 anni.

I libri con gli spartiti, ecc. sono reperibili anche on line, presso vari siti.

Io mi iscriverò all'esame di Grado 1 entro settembre 2012 ed entro giugno vorrei conseguire il Grado 2. :-)
Ora come ora penso di andare oltre il Grado 3 come preparazione (scale escluse... la mia bestia nera... per non parlare della lettura a prima vista).