Edumus Forum » Strumenti a tastiera
Tecnica strumentale, repertorio, studio dei brani, interpreti, consigli sull'acquisto strumenti e tutte le discussioni specifiche riguardanti gli strumenti a tastiera.
Potenza sonora verticali 121 cm e 131 cm
Inviato da:
cem66
Data: 13 giugno 2012, 15:56
Vivendo in un appartamento ho intenzione di acquistare un piano silent. Tuttavia, nel caso avessi occasione di suonare senza sistema silenziante, desideravo sapere se ci sono differenze notevoli di potenza sonora (intensità di volume) tra un verticale da 121 cm (tipo Yamaha u1) rispetto a un 131 cm (tipo Yamaha u3) o la differenza si esaurisce solo in una diversa qualità del suono. Lo chiedo perché il pianoforte verrebbe posto contro la parete confinante (salotto) con il mio vicino di casa e vorrei rendermi conto quanto lo stesso possa costituire fonte di grosso disturbo. Grazie per le risposte.
Re: Potenza sonora verticali 121 cm e 131 cm
Inviato da:
rossvan
Data: 28 giugno 2012, 11:47
Penso che la principale differenza tra i due pianoforti sia questa: il pianoforte U3 è più alto e ovviamente anche le corde sono più lunghe quindi il suono ha una potenza maggiore...
Comunque se ti potesse servire a qualcosa ti racconto la mia esperienza:io vivo in una villetta a schiera, il mio pianoforte( U1) non poggia sulla parete confinante eppure nel raggio di 3 case mi sentono tutti.. Quindi vivendo in un appartamento e se per caso non potresti acquistare un piano silent, secondo me, ti conviene un U1.
Comunque se ti potesse servire a qualcosa ti racconto la mia esperienza:io vivo in una villetta a schiera, il mio pianoforte( U1) non poggia sulla parete confinante eppure nel raggio di 3 case mi sentono tutti.. Quindi vivendo in un appartamento e se per caso non potresti acquistare un piano silent, secondo me, ti conviene un U1.
Inviato da:
giorgiom
Data: 29 giugno 2012, 09:19
l'aumento della potenza sonora c'è.. ma per suonare in un condominio, ti assicuro che anche un "piccolo" 110 è più che sufficiente per rischiare tante, tante lamentele.
Più è recente la casa inoltre, meno i muri saranno isolanti...
Più è recente la casa inoltre, meno i muri saranno isolanti...
Inviato da:
Marcoheart
Data: 29 giugno 2012, 09:28
Negli ultimi dieci anni ho posseduto un U3 che aveva un suono violento (lo stesso non si percepiva nel negozio dove gli spazi erano ampi). Lo scorso anno l'ho sostituito con un U1 Silent con un buon suono (anche a casa) ma con qualche pecca nella meccanica della tastiera (in modalità Silent con casse acustiche si percepiva una differenza nel rumore di risalita tra i vari tasti); può darsi tuttavia che fosse un esemplare riuscito male. Fatto sta che da poco sono possessore di uno YUS5 Silent: meccanica perfetta, tasti in ivorite, Silent perfetto, suono in modalità acustica molto equilibrato e per niente eccessivo. La serie YUS monta corde tedesche ed anche la catena di montaggio è a parte. Si tratta dei migliori Yamaha in assoluto.
Anche la pesantezza dei tasti è migliore. L' U1 aveva dei tasti troppo leggeri.
Andrei ad occhi chiusi sulla serie YUS Silent (se riesci a provare lo strumento è sempre meglio)
Anche la pesantezza dei tasti è migliore. L' U1 aveva dei tasti troppo leggeri.
Andrei ad occhi chiusi sulla serie YUS Silent (se riesci a provare lo strumento è sempre meglio)